robot dottore

“L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SARÀ UN DANNO PER I LAVORATORI” - ASCOLTATE ANDREW YANG, FILANTROPO E POLITICO IN CORSA LE PRIMARIE DEMOCRATICHE USA: “L’AUTOMAZIONE DEL LAVORO AVRÀ RICADUTE PESANTISSIME SULL’OCCUPAZIONE. DOBBIAMO INTRODURRE UN REDDITO MINIMO UNIVERSALE PARI A MILLE DOLLARI AL MESE, DA VERSARE A TUTTI I CITTADINI AMERICANI DAI 18 ANNI IN SU SENZA DISTINZIONE DI CENSO O PROFESSIONE…SERVE UN CAPITALISMO UMANO"

Francesco Semprini per “la Stampa”

 

andrew yang 9

Andrew Yang è imprenditore, filantropo e politico, fondatore dell' organizzazione non-profit Venture for America, da sempre membro del Partito democratico, attualmente in lizza per le primarie, è il terzo cittadino di origini estremorientali a correre per la Casa Bianca. È stato uno dei protagonisti del secondo dibattito di Miami. Il suo cavallo di battaglia è lo slogan «Vi salverò dai robot», cosa vuole dire?

 

«I processi di automazione che stanno caratterizzando il mondo del lavoro, con l' ingresso a gran voce dell' intelligenza artificiale, avranno ricadute pesantissime sull' occupazione americana».

 

medico robot 3

Cosa intende?

«Tra i prossimi quattro e dieci anni assisteremo alla chiusura di molte attività tradizionali di vendita al dettaglio e a un'emorragia di posizioni nel settore dei trasporti. Dinanzi a tutto questo dobbiamo fornire risposte immediate».

 

Ovvero?

«Introdurre un reddito minimo universale che io definisco il "dividendo di libertà" pari a mille dollari al mese, o 12 mila l' anno, da versare a tutti i cittadini americani dai 18 anni in su senza distinzione di censo o professione».

 

A cosa serve?

andrew yang 7

«A sostenere la transizione che caratterizzerà il mondo del lavoro nei prossimi dieci anni o anche di più. Servirà a far fronte alla perdita di impieghi, a favorire la mobilità, la formazione e il reinserimento in realtà occupazionali diverse. Secondo le nostre stime il dividendo consentirà all' economia Usa di rafforzarsi di circa il 13%, ovvero 2.500 miliardi di dollari, entro il 2025, facendo aumentare la forza lavoro di almeno 4,5 milioni di unità».

 

È il solo strumento utile?

«No, occorrono riforme strutturali e agevolazioni nel favorire mobilità, formazione e reinserimento. Ma il dividendo è l' unico strumento che consentirà di traghettare i lavoratori in quella che rischia di essere una delle fasi più dolorose della storia occupazionale».

medico robot 2

 

Quindi dall' automazione non si aspetta nulla di buono?

« L' uso dell' intelligenza artificiale sarà utile per quanto riguarda la lotta contro i cambiamenti climatici o la cura di malattie o nelle tecnologie mediche. Ma per i lavoratori ci saranno sicuramente ripercussioni negative ben maggiori delle opportunità».

 

Il suo programma si basa su altri due pilastri che l' avvicinano molto ai suoi colleghi candidati più a sinistra. È curioso per un uomo che si dedica agli affari, non trova?

RAPALLO - ROBOT CAMERIERI

«Assolutamente no. I due pilastri sono l' accesso universale alla copertura medica e l' avvio di una nuova forma di capitalismo che io definisco "capitalismo umano", fondato non sulla massimizzazione del profitto ma del benessere e della realizzazione dell' uomo. proprio chi, come me, si dedica agli affari che può comprendere l' importanza strategica del fattore umano». 

robot jiang lailai 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…