albino ruberti francesco de angelis

“E’ POSSIBILE CHE RUBERTI ABBIA REAGITO A UNA DOMANDA IRRICEVIBILE” – NEL PD NON SI BEVONO LA SPIEGAZIONE SUL LITIGIO TRA RUBERTI E DE ANGELIS SCOPPIATO PER UNA DISCUSSIONE SUL CALCIO – IL VIDEO E’ STATO GIRATO A GIUGNO MA E’ STATO DIFFUSO SOLO ORA, IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE – IL SOSPETTO E’ CHE IL BERSAGLIO FOSSE FRANCESCO DE ANGELIS, POTENTE CAPO FEDERAZIONE LOCALE AL QUALE ZINGARETTI AVEVA ASSEGNATO LA PRESIDENZA DEL CONSORZIO UNICO INDUSTRIALE DEL LAZIO, UN ORGANISMO DOVE CON IL PNRR ARRIVERANNO MOLTI SOLDI – COSA VOLEVA DIRE RUBERTI CON: “SI DEVE INGINOCCHIÀ A CHIEDE SCUSA SENNÒ LO DICO A TUTTI QUELLO CHE MI HA DETTO” (COSA HA DETTO?)

Edoardo Izzo Francesca Paci per “la Stampa”

 

la lite notturna di albino ruberti 1

Quale battuta precede la truce intemerata dell'ormai ex capo di gabinetto del sindaco capitolino Gualtieri, Albino Ruberti detto "Rocky", scattato contro almeno due commensali con un eloquio da Romanzo Criminale? La spiegazione di una presunta lite su un rigore negato alla Roma abborracciata ieri dalla fidanzata di Ruberti e consigliera regionale del pd di Frosinone Sara Battisti non convince neppure lei.

la lite notturna di albino ruberti 3

 

Né convincono le omissioni imbarazzate dei compagni di partito, quelli che ripetono come Albino sia «un carattere iracondo» e quanto abbia usato «toni ingiustificabili» ma poi alludono al contesto, perché «è possibile sia stata la risposta legittima, sebbene molto violenta, a una domanda irricevibile».

 

la lite notturna di albino ruberti 10

E allora torniamo a quella cena di due mesi fa in un ristorante di Frosinone filmata col telefonino da mano ignota e rivelata oggi in un video diffuso da Il Foglio in piena campagna elettorale. Attorno al tavolo con Ruberti siedono Sara Battisti, il sindaco di Giuliano di Roma Adriano Lampazzi (pare), il broker assicurativo Vladimiro De Angelis e, da un certo punto in poi, suo fratello Francesco, ex assessore regionale del Pd, ex europarlamentare e potente capo Federazione locale al quale il governatore Zingaretti aveva assegnato la presidenza del Consorzio Unico Industriale del Lazio, un organismo dove con il PNRR arriveranno verosimilmente un bel po' di euro e da cui oggi Fratelli d'Italia chiede si dimetta.

ALBINO RUBERTI

 

 Prima di ritirarsi ieri, a poche ore dal video dello scandalo, Francesco De Angelis era anche candidato a Roma, una candidatura di servizio ma con qualche chance di successo, al punto da suscitare, oltre a parecchi dubbi sulla gestione del Pd locale, il sospetto che fosse proprio lui il bersaglio del leak.

 

La cena, dunque, alla quale sembra ci sia anche un imprenditore locale. È quasi finita quando Ruberti, di cui nei corridoi del Nazareno si racconta l'arroganza incontinente ma anche la capacità di "problem solving" e l'onestà mai intaccata da alcuna inchiesta, si accende. «Me te compro ha detto, sto pezzo de merda». Si sente una voce di donna, forse Sara Battisti, «Oddio».

 

FRANCESCO DE ANGELIS 1

Ancora Ruberti, un crescendo grossolano da Tarantino: «Stavolta Frosinone non la tollero più: fai la tua scelta, o stai con 'sta gente o stai con me. Con quello, il fratello a tavola, vuoi che te lo dico che mi ha detto? Vladimiro deve venì qui, si deve inginocchià a chiede scusa sennò lo dico a tutti quello che mi ha detto. Deve chiedere pietà». La donna cerca di calmarlo. Invano: «In ginocchio tutti e due. Vi sparo, vi ammazzo. Ti rovino. Non sono ubriaco, tuo fratello non si può permettere di parlare così. Dillo a tuo fratello, me te compro, vi faccio vedere io...». Sipario.

 

ALBINO RUBERTI

Quale battuta precede la truce intemerata di Ruberti? Quale indicibile richiesta a chi mostra di sentirsi onnipotente? Una minaccia? Una intimidazione? La versione ufficiale parla di una discussione degenerata dal calcio alla politica ma risoltasi il giorno dopo, quando, conferma Sara Battisti, «si sono chiariti» e non è partita alcuna denuncia. Tutto insabbiato insomma, fino a ieri. Adesso no: adesso i pm di Frosinone acquisiranno il video della lite di quella sera di giugno quando in realtà alcuni abitanti della zona avevano chiamato il 112 per denunciare le grida di Ruberti e il pianto di una donna, ma gli agenti erano arrivati troppo tardi, a ristorante deserto.

francesco de angelis

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...