“A SALVINI CONSIGLIO DI RITIRARSI DALLA POLITICA"- IN UNA DIRETTA FACEBOOK CIRIACO DE MITA BENEDICE L’ACCORDO PD-M5S E ROTTAMA IL LEADER LEGHISTA: "HA PASSATO UN ANNO E MEZZO AD ANDARE IN GIRO INVECE DI STARE AL MINISTERO. LA POLITICA È PENSIERO E NON PROMESSE E VOLGARITA’" - LA REPLICA DEL ‘CAPITONE’: “SE DE MITA MI ATTACCA, VUOL DIRE CHE HO LAVORATO BENE!”

-

Condividi questo articolo


Roberto Bordi per il Giornale

de mita de mita

 

Alla veneranda età di 91 anni, Ciriaco De Mita sbarca su Facebook. E, in una diretta registrata dalla figlia Antonia, interviene a 360 gradi sull'attualità politica.

 

 

Senza risparmiare critiche a Matteo Salvini. Per lo storico esponente democristiano, Salvini dovrebbe fare un passo indietro. Non dal governo, ma dalla politica. "Si deve ritirare. La politica è pensiero, non arroganza, promesse e volgarità. Ha passato un anno e mezzo ad andare in giro invece di stare al ministero.

 

Per fare promesse, minacciare, cantare e farsi 'flash'" (forse voleva dire selfie). Secondo De Mita, il capo del Viminale avrebbe "perso tempo per questo tipo di solidarietà, soprattutto le donne. Credo che sia questo il grande lavoro di Salvini".

 

Ovviamente, il ministro dell'Interno non poteva non rispondere alle parole di De Mita e così su Facebook lo liquida con poche parole: "Se De Mita mi attacca come ministro incapace, vuol dire che ho lavorato bene".

MATTEO SALVINI PARLA IN SENATO MATTEO SALVINI PARLA IN SENATO

 

De Mita: "Governo Pd-M5S? Si può fare"

L'ex segretario nazionale della Dc e presidente del Consiglio, al suo secondo mandato da sindaco di Nusco (è stato rieletto quest'anno), interviene anche sulla trattativa in corso tra Pd e Movimento 5 Stelle. Due partiti che "partono dalla consapevolezza dei problemi e delle difficoltà" del Paese. Ma con alcuni distinguo.

 

Secondo De Mita, infatti, se "i 5 Stelle hanno capito in quest'anno di governo che i deisderi non bastano per risolvere le questioni, il Pd invece accumulava desideri sfuggendo però alle domande reali del Paese". L'accordo è possibile "se i due partiti recuperano intelligenza e umiltà". Se succede, insiste De Mita, "possono fare il bene" dell'Italia.

 

mattarella de mita mattarella de mita

Quindi l'elogio al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, definito "un personaggio d'altro tempi con grande senso di responsabilità". Tuttavia, nota De Mita, "avrei dato più tempo per la formazione del governo". Giusto e sacrosanto, per il "grande vecchio" dello scudo crociato, "verificare la volontà delle forze politiche in questione di mettersi insieme e affrontare le difficoltà".

 

"Il buon politico è come il medico"

MATTEO SALVINI IN SPIAGGIA MATTEO SALVINI IN SPIAGGIA

De Mita, ricordato anche per lo scontro in tv con Matteo Renzi poco prima del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, suggerisce alla politica odierna di "passare all'impopolarità. I grandi uomini politici cominciano sempre da punti che non vengono intercettati e percepiti dall'opinione pubblica. E in quel momento la loro azione rischia di non essere compresa. Ma dopo, quando la strada intrapresa porta i suoi frutti, si hanno due risultati: si è fatto il bene del Paese e si conquista la fiducia dei cittadini".

CIRIACO DE MITA CIRIACO DE MITA

 

Il buon politico, conclude il sindaco di Nusco, è "come il medico. Quando ti cura potrebbe farti anche male, ma sai che è per il tuo bene. Che c'è uno scopo positivo per la tua salute".

CIRIACO DE MITA CIRIACO DE MITA MASTELLA FORLANI E CIRIACO DE MITA MASTELLA FORLANI E CIRIACO DE MITA de mita con la moglie de mita con la moglie de mita con la moglie de mita con la moglie CIRIACO DE MITA CIRIACO DE MITA ciriaco de mita e signora ciriaco de mita e signora MEME SU CIRIACO DE MITA MEME SU CIRIACO DE MITA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."