“I SOLDI DI MOSCA ALLA LEGA? L’ITALIA DEVE CHIARIRE” - ANGELA MERKEL INCALZA IL GOVERNO PER FARE LUCE SU “MOSCOPOLI”: “E’ MOTIVO DI PREOCCUPAZIONE CHE I PARTITI POPULISTI SI APPOGGINO ALLA RUSSIA. PENSO CHE IL PARLAMENTO ITALIANO O ALTRI CHIEDERANNO DI FARE CHIAREZZA SULLA VICENDA - LA MIA SALUTE? STO BENE E SONO IN GRADO DI SVOLGERE LA MIA FUNZIONE” - POI SPARA LA CAZZATA: “IL DOMINIO TEDESCO IN EUROPA? TUTTI HANNO LO STESSO PESO NELL'UE...”

Flaminia Bussotti per “il Messaggero”

 

angela merkel ursula von der leyen

Per un'ora e mezzo Angela Merkel ha risposto ieri al fuoco incrociato dei giornalisti nella tradizionale conferenza stampa prima della pausa estiva: Ue, migrazione, clima, Brexit, Iran, Usa, Russia e tutto il groviglio di politica interna, nessun tema è stato omesso, inclusa la sua salute. La cancelliera è apparsa eccezionalmente rilassata e sicura di sé, ricorrendo spesso all'arma dell'ironia e spingendosi insolitamente anche a calibrare meno del solito le parole, come ad esempio sulle uscite razziste di Trump (mi distanzio decisamente e solidarizzo con le donne attaccate), o sul caso dei presunti fondi russi alla Lega.

 

LA SALUTE

GIUSEPPE CONTE E ANGELA MERKEL

La partita dell'Unione europea è andata a segno con Ursula von der Leyen alla guida della Commissione ed è un successo, la sua delfina e leader Cdu, Annegret Kramp-Karrenbauer, l'ha issata al ministero della Difesa, la grande coalizione con la Spd a Berlino più o meno regge, e le sue ferie sono vicine: Merkel ha ben donde di essere contenta. Sto bene in salute, sono conscia delle mie responsabilità, mi conoscete ormai da un po', sono perfettamente in grado di svolgere la mia funzione di cancelliera: capisco le vostre domande ma «anche io come persona ho un sommo interesse alla mia salute», ha assicurato come già aveva fatto nei giorni scorsi dopo i ripetuti attacchi di tremore in pubblico.

 

POLITICA ADDIO

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 2

Nel 2021 lascio la politica «ma poi spero che la vita vada avanti e mi piacerebbe anche trascorrerla in salute», ha ironizzato. Rispondendo poi alla domanda di una giornalista italiana sui presunti finanziamenti russi alla Lega, la Merkel ha detto che il fatto che i partiti populisti si appoggino alla Russia solleva dubbi, «è motivo di preoccupazione», ha detto. Quanto all'ipotesi che la Russia possa esercitare influenza sulla politica italiana, «su questo ha precisato non posso dire nulla, tocca all'Italia chiarire la cosa».

 

«Penso che il Parlamento italiano o altri chiederanno di fare chiarezza sulla vicenda». Ad ogni modo, ha sottolineato, le relazioni con la Russia sono «positive e siamo impegnati a mantenerle tali, anche se la realtà non sempre è come uno si augura che sia». La cancelliera ha insistito molto su due temi che prendono l'opinione pubblica: il clima (pieno appoggio a Greta Thunberg che ieri peraltro ha partecipato a Berlino a una dimostrazione del movimento Fridays for Future) e la migrazione.

 

ozile e angela merkel

È bene che von der Leyen abbia detto di voler correggere gli «errori di costruzione delle regole di Dublino», non si può negoziare ogni volta una soluzione ad hoc per ogni nave di profughi che arriva, ha detto sottolineando comunque che «il salvataggio è per noi non solo un obbligo ma anche un dovere umanitario». L'Unione europea sta cercando una soluzione a come affrontare il problema dei migranti nel Mediterraneo.

 

Esiste il diritto alla difesa dei confini, e il diritto all'asilo: «ancora non abbiamo trovato una soluzione per entrambi», tocca a von der Leyen trovarla. A chi le chiede quali siano le sue qualità nei 14 anni da cancelliera, e se siano cambiate nel tempo, la Merkel elenca: «ottimismo realistico, piacere nel lavoro, essere aperta e saper reagire a nuove situazioni, e l'interesse per la gente: queste proprietà non sono cambiate».

angela merkel

 

«RAGGIUNGIBILE»

Alla critica mossa da diversi stati, Italia inclusa, di una dominanza tedesca in Europa, la Merkel risponde negando: «si vede ogni giorno che non è così, uguale se uno Stato sia piccolo o grande, tutti hanno lo stesso peso nell'Ue e lo dimostriamo tutti i giorni», ha detto. E chi le chiede delle sue vacanze, si sente arrivare una risposta secca che suona come un rilievo di indiscrezione e vuole dire beh questi sono fatti miei: «sono sempre in servizio, se succede qualcosa sono raggiungibile», ha troncato con un sorrisetto.

In ogni caso, anche se da stasera è ufficialmente in vacanza, la cancelliera, come da lei stessa annunciato, mercoledì sarà di nuovo a Berlino per il giuramento di Kramp-Karrenbauer come nuova ministra della difesa al posto di Ursula von der Leyen.

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…