“SONO IL PRIMATISTA MONDIALE DI QUERELE: NE HO PRESE 670 E HO VINTO 540 CAUSE” – VITTORIO SGARBI SCATENATO! SI CANDIDA IN EMILIA ROMAGNA E DICE DI VOLER ASSUMERE LA GUIDA DI FORZA ITALIA: “BERLUSCONI HA UN GRANDISSIMO PASSATO MA NON HA UN FUTURO POLITICO LUNGO. LE SARDINE? SONO UNA SOTTOSPECIE DELLE TROTE. IERI UNA RAGAZZA MI HA DETTO: ‘L’ITALIA LA DOVETE SALVARE LEI, VITTORIO FELTRI E MORGAN”

-

Condividi questo articolo


 

 

Alessandro Gonzato per “Libero Quotidiano”

VITTORIO SGARBI NUDO AL MATTINO VITTORIO SGARBI NUDO AL MATTINO

 

«Mi sono candidato per la mia Emilia-Romagna e per assumere la guida di Forza Italia.

D' altronde se Berlusconi nomina dall' alto come erede Tajani che prende 50mila voti alle Europee vuol dire che c' è qualcosa che non va. Il leader si misura sul campo. Se prenderò i voti che penso di prendere non ci sarà più ragione di indicare delfini o trote. Le dico una cosa.

 

berlusconi sgarbi berlusconi sgarbi

Ieri, a Trento, mi ha fermato una ragazza di 28 anni e mi ha detto: "L' Italia dovete salvarla in tre: lei, Vittorio Feltri e Morgan". Morgan peraltro vorrebbe fare il manager musicale di Berlusconi, portarlo a Sanremo e farlo cantare a X Factor».

 

Vittorio Sgarbi, capolista di Forza Italia alle regionali emiliano-romagnole a Bologna, Parma e Ferrara - la sua Ferrara - è incontenibile fin dall' arrivo nel piazzale del Savoia Hotel Regency, nel capoluogo felsineo, dov' è in programma la presentazione delle liste degli "azzurri". Con lui c' è la senatrice Anna Maria Berini. Nello stesso albergo si sta svolgendo la prima edizione del "Concorso del Sacro Corano" organizzato dalla Confederazione Islamica Italiana.

morgan sgarbi morgan sgarbi

 

Due fedeli di Allah avvicinano Sgarbi per salutarlo e lui prende in mano la situazione: «Il centrodestra vincerà in Emilia-Romagna. Lo dice anche il Corano. Voi siete musulmani moderati, e Salvini non è che dica cose sbagliate». Gli risponde Younes, montatura degli occhiali pesante, doppio petto Principe di Galles e cravatta regimental: «Assolutamente no, nel senso che nei termini da usare bisogna essere moderati. Ma nei concetti».

 

vittorio feltri vittorio sgarbi vittorio feltri vittorio sgarbi

Sgarbi si fa dare una copia del libro sacro e comincia a sfogliarlo: «Altro che Bonaccini, il Corano a pagina 18 dice: "Come vuole Maometto vincerà il centrodestra: Sorelle d' Italia, Fratelli d' Italia, Lega islamica, Lega cristiana, Lega ebraica, Lega Salvini e Forza Italia. Si vincerà il 26 gennaio».

lucia borgonzoni sottosegretario ai beni culturali foto di bacco (1) lucia borgonzoni sottosegretario ai beni culturali foto di bacco (1)

 

Allah dice anche che se vincerà Lucia Borgonzoni cadrà il governo?

«Certo: sarà così in nome di Dio misericordioso. I musulmani coi quali ho parlato mi hanno detto che Salvini piace un po' anche a loro».

LUCIA BORGONZONI CON MAGLIETTA PARLIAMO DI BIBBIANO AL SENATO LUCIA BORGONZONI CON MAGLIETTA PARLIAMO DI BIBBIANO AL SENATO

 

Berlusconi, che nel 2001 la nominò sottosegretario ai Beni culturali e nel 2018 le ha dato la possibilità di tornare in parlamento, ora le ha chiesto ancora di scendere in campo. Lei però gli vuole sottrarre la leadership

«No, non è così. Ne faccio una questione di buonsenso. Berlusconi ha un grandissimo passato ma per ragioni anagrafiche non ha un futuro politico lungo. A 83 anni non puoi stare sempre a contatto con la gente come invece faccio io che tre volte alla settimana riempio teatri con 1.500 persone: vengono per sentirmi parlare. Le cito una frase di Berthold Brecht».

 

vittorio sgarbi e matteo salvini vittorio sgarbi e matteo salvini

Dica.

sgarbi berlusconi sgarbi berlusconi

«"Se vuoi diventare una guida devi dubitare delle guide". Per troppo tempo in Forza Italia tutti sono stati ossequiosi nei confronti del capo. Ecco: io, Feltri e Morgan diciamo cose che gli altri non hanno il coraggio di dire».

 

Lei però è uscito da Forza Italia: a Montecitorio fa parte del gruppo misto

VITTORIO SGARBI GIOVANNI TOTI VITTORIO SGARBI GIOVANNI TOTI

«È stata una scelta di natura personale. Nel 2018 Romani e Ghedini mi tolsero le firme necessarie a presentarmi alle elezioni con Rinascimento, il mio movimento. Allora ho fatto un patto federativo con Forza Italia. Però poi mi sono trovato isolato in parlamento e così ho aderito al Misto, senza alcuna polemica. Io non posso essere un membro di Forza Italia: posso esserne solo il capo».

 

stefano bonaccini stefano bonaccini

Bonaccini ha nascosto il simbolo del Pd dalla sua campagna elettorale.

«Bonaccini, che è un mio amico, rinnega ciò che è, ossia un comunista».

 

Cosa pensa delle "sardine"?

MATTIA SANTORI A PIAZZA SAN GIOVANNI MATTIA SANTORI A PIAZZA SAN GIOVANNI

«Sono una sottospecie delle trote. Prima in politica c' erano Gobetti e Gramsci, ora ci sono loro. Come alternativa alle "sardine" ho proposto le "metope", capolavori che si trovano nei contrafforti del duomo di Modena».

 

In caso di successo del centrodestra le è stato chiesto di fare l' assessore regionale alla Cultura?

LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI

«Ancora non ufficialmente, ma potrei farlo. Dopo la vittoria del 26 gennaio le Camere verranno sciolte e quindi il problema dell' incompatibilità non ci sarà più. In ogni caso fare l' assessore è molto meglio che fare il deputato».

 

Ci dica qualche capolavoro artistico dell' Emilia-Romagna poco valorizzato.

schiaffo dago a sgarbi schiaffo dago a sgarbi

«Gli affreschi di Parmigianino a Fontanellato nella Rocca San Vitale, quelli di scuola giottesca riminese a San Pietro in Sylvis, opere sublimi».

 

La sua prima rissa verbale televisiva risale al 23 marzo '89. Ospite del Maurizio Costanzo Show diede della «stronza» a un' insegnante che l' apostrofò «asino poetico» dopo che lei commentò negativamente una sua poesia. Da allora quante querele ha preso?

«Sono il primatista mondiale: 670, e ho vinto 540 cause, prescrizione inclusa».

VITTORIO SGARBI CATERINA BALIVO VITTORIO SGARBI CATERINA BALIVO sgarbi e dago sgarbi e dago LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI maurizio costanzo show mughini dago sgarbi maurizio costanzo show mughini dago sgarbi MANIFESTAZIONE DELLE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA MANIFESTAZIONE DELLE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…