israele gaza

LA “SQUAD” FA NERO BIDEN - L’ALA DI SINISTRA DEL PARTITO DEMOCRATICO SI SCHIERA CON I PALESTINESI E SI INCAZZA CON IL PRESIDENTE. IN PRIMA FILA LE QUATTRO DEPUTATE DELLA COSIDDETTA “SQUAD”, GUIDATE DA ALEXANDRIA OCASIO-CORTEZ: “PERCHÉ IL NOSTRO GOVERNO NON FA NULLA PER PROTEGGERE I PALESTINESI INCARCERATI, CACCIATI DALLE LORO TERRE? FORSE PERCHÉ È UNA SITUAZIONE CHE RICORDA QUELLO CHE NOI AMERICANI STIAMO FACENDO CON GLI IMMIGRATI AL CONFINE CON IL MESSICO?” - L’EBREO BERNIE SANDERS: “BIDEN NON PUÒ ESSERE COMPLICE DI NETANYAHU COME LO È STATO DONALD TRUMP”

 

 

<iframe allowfullscreen frameborder="0" width="698" height="573" scrolling="no" id="molvideoplayer" title="MailOnline Embed Player" src="https://www.dailymail.co.uk/embed/video/2419330.html"></iframe>

 

Giuseppe Sarcina per il "Corriere della Sera"

 

alexandria ocasio cortez

Il nuovo slogan che agita il partito democratico e preoccupa la Casa Bianca è «Palestinian lives matter». Rimbalza da giorni sulla Rete ed è diventato centrale nel confronto politico da giovedì 13 maggio.

 

Nell' aula della Camera, praticamente deserta, una dopo l' altra, le quattro deputate della sinistra democratica, la cosiddetta «Squad», si sono schierate con «i diritti del popolo palestinese». Interventi segnati dall' emozione, ricordi personali e da un' impostazione che contrasta con la linea dell' amministrazione.

 

rashida tlaib con la kefiah al congresso

Le parole più riprese dai media sono quelle di Alexandria Ocasio-Cortez: «Perché il nostro governo non fa nulla per proteggere i palestinesi incarcerati, cacciati dalle loro terre? Forse perché è una situazione che ricorda quello che noi americani stiamo facendo con gli immigrati al confine con il Messico? Israele ha diritto a difendersi, si dice. Ma i palestinesi hanno diritto a vivere?». Rachida Tlaib, deputata del Michigan di origini palestinesi, si è presentata con la kefiah bianca e nera sulle spalle e ha parlato di «apartheid all' israeliana». Ilhan Omar, Minnesota, origini somale, musulmana, ha detto che Israele «agisce nell' illegalità». Infine Ayanna Pressley, Massachusetts, ha collegato «le proteste di Gerusalemme» a quelle «di Black lives matter».

attacchi aerei israeliani a gaza

 

Nessuna delle quattro parlamentari ha mai citato Hamas e i razzi sulle città israeliane.

Ma sarebbe un errore liquidare queste posizioni come marginali. Le critiche, i dubbi si stanno diffondendo rapidamente nel partito democratico. Partono da sinistra e arrivano fino al centro moderato. Ha fatto molto discutere l' intervento di Bernie Sanders sul New York Times .

 

ilhan omar

Il senatore del Vermont, capofila dell' ala radical, a differenza della «Squad», riconosce, come ha sempre fatto, «la necessità di garantire la difesa, la protezione di Israele». Inoltre osserva come «non ci siano giustificazioni per i razzi lanciati da Hamas». Subito dopo, però, chiama in causa le responsabilità del premier Benjamin Netanyahu: «Il conflitto non è iniziato per gli attacchi di Hamas. Le famiglie palestinesi vivono da anni con la minaccia di essere cacciate dal quartiere di Sheikh Jarrah, di Gerusalemme Est. Abbiamo visto il governo Netanyahu marginalizzare e demonizzare i cittadini palestinesi di Israele».

joe biden bibi netanyahu

 

Infine Sanders tocca il tema più delicato: Joe Biden non può essere complice di «Bibi» come lo è stato per quattro anni Donald Trump. Essere alleati di Israele non può significare avallare «la brutalità» del governo israeliano.

 

bernie sanders durante l inaugurazione di biden

Ancora il 21 aprile scorso, 328 deputati, su un totale di 438, avevano sottoscritto un documento bipartisan per impegnare il Congresso a stanziare 3,8 miliardi di dollari in aiuti militari a favore di Israele. Ma ora, a decine, chiedono al presidente americano di prendere le distanze dai «metodi di Netanyahu». Sono figure con meno visibilità rispetto alle star della sinistra, ma che hanno un peso specifico nettamente superiore nei processi legislativi.

 

israele attacco striscia di gaza

Alcuni nomi: Betty McCollum, 66 anni, del Minnesota, al Congresso dal 2001, presidente del sottocomitato per la Difesa; David Price, 80 anni, in Parlamento dal 1985 per la North Carolina; John Yarmuth, 73 anni, del Kentucky, punto di riferimento della comunità ebraica, presidente della cruciale commissione del Bilancio alla Camera. Nei giorni scorsi ha twittato: «Condanno Netanyahu perché ha sì il diritto di difendere il Paese, ma non di uccidere consapevolmente civili innocenti».

joe biden bibi netanyahu israele attacca la striscia di gaza 12livestream di joe biden con bernie sandersisraele attacca la striscia di gaza 23feriti a gazatensioni nella striscia di gazagaza attacco israelianoelizabeth warren bernie sanders joe bidenattacchi aerei israeliani a gaza 1BERNIE SANDERS ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DI BIDENJOE BIDEN CON BIBI NETANYAHUi resti della torre hanadi bibi netanyahu joe biden ayanna pressley

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...