“TRUMP RESTA UNA MINACCIA PER LA SICUREZZA NAZIONALE E PER LA DEMOCRAZIA” - PRENDETE I POP CORN: L’ARTICOLO PER L’IMPEACHMENT È ARRIVATO IN SENATO! DOMANI CI SARÀ IL GIURAMENTO DEI SENATORI E IL PROCESSO INIZIERÀ LA SETTIMANA DELL’8 FEBBRAIO. MA SI PUÒ METTERE IN STATO D’ACCUSA UN PRESIDENTE NON PIÙ IN CARICA? SECONDO BIDEN SÌ - INTANTO TRUMP NON RIESCE A TROVARE AVVOCATI…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

i manager per l impeachment arrivano in senato i manager per l impeachment arrivano in senato

IMPEACHMENT AL SENATO, 'TRUMP MINACCIA PER DEMOCRAZIA'

(ANSA) - WASHINGTON, 25 GEN - L'articolo per l'impeachment di Donald Trump, inviato dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, è arrivato in Senato dove il deputato Jamie Raskin, che guida l'accusa, lo ha letto.

 

jamie raskin legge l articolo per l impeachment jamie raskin legge l articolo per l impeachment

L'ex presidente è accusato di "istigazione all'insurrezione" per i drammatici fatti dell'assalto al Congresso del 6 gennaio e viene definito "una minaccia per la democrazia". Il processo inizierà la settimana dell'8 febbraio, sarà il quarto della storia Usa e il secondo per Trump. Domani il giuramento dei senatori come giurati.

 

supporter di trump assaltano il congresso supporter di trump assaltano il congresso

Sono in tutto cinque le pagine dell'articolo. In esse si sottolinea tra l'altro come il presidente Trump "ha messo in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti e delle sue istituzioni, ha minacciato l'integrità del sistema democratico e ha ostacolato una pacifica transizione dei poteri". "Per questo - si afferma - resta una minaccia per la sicurezza nazionale, per la democrazia e per la Costituzione".

 

i supporter di trump invadono il congresso i supporter di trump invadono il congresso

Nell'articolo si ripercorrono quindi le vicende che hanno portato all'accusa di "istigazione all'insurrezione", in riferimento all'assalto al Congresso del 6 gennaio. Si ricordano "le continue false dichiarazioni nel mese precedente che parlavano di elezioni truccate che non dovevano essere accettate e certificate".

SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO SUPPORTER DI TRUMP FANNO IRRUZIONE DENTRO IL CONGRESSO

 

Poi il famigerato comizio del giorno dell'Epifania in concomitanza con la riunione del Congresso in sessione plenaria per certificare la vittoria di Joe Biden. La frase al centro dell'accusa, ricordata nell'articolo, e' quella in cui Trump invita i sostenitori ad agire: "Se non combattete come indemoniati non avrete più un Paese". Nell'articolo di impeachment infine si fa riferimento anche alla chiamata giorni prima al segretario di stato della Georgia in cui Trump, avanzando delle minacce, chiede con forza di trovare i voti necessari per sovvertire l'esito delle elezioni nello stato chiave del sud vinto da Biden.

donald trump donald trump

 

BIDEN, IL PROCESSO PER L'IMPEACHMENT DI TRUMP VA FATTO

(ANSA) - WASHINGTON, 25 GEN - "Penso che vada fatto": così per la prima volta Joe Biden ha commentato il processo per l'impeachment a Donald Trump in Senato. Parlando alla Cnn, Biden ha ammesso che questo potrebbe ritardare l'attuazione della sua agenda e la conferma dei suoi membri del governo in Senato: "Ma - ha aggiunto - sarebbe stato peggio se questo non fosse accaduto".

 

IMPEACHMENT: TRUMP HA DIFFICOLTÀ NEL TROVARE LEGALI DIFESA

joe biden joe biden

(ANSA) - WASHINGTON, 25 GEN - A due settimane dall'avvio del processo per l'impeachment in Senato, Donald Trump sarebbe ancora alle prese col mettere in piedi la sua squadra di legali della difesa. Al momento l'unico ad essere stato ingaggiato è Butch Bowers, noto avvocato della South Carolina, con cui l'ex presidente Usa ha già cominciato a costruire una strategia difensiva. Ma Trump - stando a quanto raccontano alcuni media, starebbe incontrando molte difficoltà nell'arruolare altri legali, ricevendo diversi rifiuti

il senatore patrick leahy il senatore patrick leahy i manager per l impeachment in senato i manager per l impeachment in senato scontri a washington tra polizia e supporter di trump 10 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 10 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 1 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 1 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 7 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 7 chuck schumer chuck schumer jennifer hemingway jennifer hemingway scontri a washington tra polizia e supporter di trump 12 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 12 mitch mcconnell mitch mcconnell scontri a washington tra polizia e supporter di trump scontri a washington tra polizia e supporter di trump mike pence al congresso certifica la vittoria di biden mike pence al congresso certifica la vittoria di biden scontri a washington tra polizia e supporter di trump 5 scontri a washington tra polizia e supporter di trump 5 arresti di supporter di trump arresti di supporter di trump scontri a washington tra polizia e supporter di trump11 scontri a washington tra polizia e supporter di trump11 articolo per l impeachment articolo per l impeachment i manager per l impeachment i manager per l impeachment jamie raskin e gli altri manager per l impeachment in senato jamie raskin e gli altri manager per l impeachment in senato jamie raskin jamie raskin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…