eduardo paes ozempic

“VOTATEMI E NON SARETE PIÙ CICCIOTTELLI” – LA PROMESSA ELETTORALE DI EDUARDO PAES, SINDACO DI RIO DE JANEIRO, IN BRASILE, CHE SI CANDIDA ALLA RIELEZIONE: SE SARÀ CONFERMATO, PERMETTERÀ AGLI AMBULATORI MEDICI DI PRESCRIVERE IL FARMACO ANTI-CICCIA OZEMPIC, GRATIS, PER TUTTI, APPROFITTANDO DELLA SCADENZA DEL BREVETTO, IL PROSSIMO ANNO – “LA PREOCCUPAZIONE È SANITARIA, NON ESTETICA. IO L’HO PRESO E HO TUTTI GLI ESAMI A POSTO. E NON HO RINUNCIATO NEMMENO ALLE MIE BIRRETTE…"

 

Estratto dell’articolo di Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

eduardo paes sindaco di rio de janeiro

Votereste un sindaco che vi offre la magrezza, senza nemmeno fare la dieta?

A Rio de Janeiro, promette il sindaco uscente Eduardo Paes, não vai ter mais gordinho : favola elettorale che suona quasi come una bossanova, e che significa «non ci saranno più cicciottelli».

 

Vasto programma. Anzi, smilzo. L’aggiunta che fa ancor più sognare: non servirà nemmeno rinunciare a una cerveijinha . Cioè a una birretta. Messa così, ci sono gli estremi per il plebiscito. Ma come fa? Se sarà rieletto, promette Eduardo Paes, gli ambulatori di medicina generale potranno prescrivere il generico dell’Ozempic, gratis, per tutti.

 

OZEMPIC

L’Ozempic è il farmaco per diabetici che da un paio di anni è prescritto in mezzo mondo, off label cioè fuori dalle indicazioni della scheda tecnica, per curare sovrappeso e obesità riducendo l’appetito e regolando il glucosio nel sangue.

 

È a base di semaglutide, un ormone brevettato nel 2012 da Novo Nordisk come agonista del recettore dell’ormone Glp-1, che stimola la secrezione di insulina. Ed è stato il farmaco-star degli ultimi due anni: uno studio dell’autorevole New England Medical Journal a fine 2022 comparava gli effetti del semaglutide sull’obesità resistente a quelli della chirurgia bariatrica, con cali ponderali fino al 15% in tempi brevi.

 

ozempic 2

Così molti medici negli Stati Uniti e non solo hanno iniziato a prescriverlo anche a chi non è obeso, diabetico o pre-diabetico. E dal 2021, quando gli effetti sul peso del semaglutide sono stati studiati, le prescrizioni «off label» sono schizzate alle stelle.

 

[…]  Per qualcuno è una pietra filosofale […]. Per altri è un patto col diavolo: ha parecchi effetti collaterali, dalla nausea al vomito alla depressione al mal di testa ai calcoli biliari, appena lo si smette si riprende a ingrassare, e soprattutto è costoso e secondo molti la priorità sulle scorte dovrebbero averla i diabetici.

 

eduardo paes sindaco di rio de janeiro

Proprio il prezzo, 117 euro a pennetta in Italia, 900-1300 dollari al mese negli Stati Uniti, è stato finora tra i principali elementi che hanno impedito al mercato dei gordinhos di depredarne ulteriormente le già depredate scorte.

 

[…]  Come fa il sindaco di Rio, a sua volta ex cicciottello, a promettere di distribuirlo gratis? «L’anno prossimo il brevetto sarà aperto, esisterà il generico e io lo farò prendere a tutta la rete pubblica di medicina generale», ha promesso in un’intervista. Lui stesso, racconta, ha perso trenta chili «prendendo tanto Ozempic».

 

E poi, anticipando la potenziale offesa agli elettori gordinhos , ha subito sottolineato: «La preoccupazione non è estetica, è sanitaria. L’altro giorno sono andato a fare un esame del sangue e li ho tutti a posto. Non ho nemmeno rinunciato alle mie birrette».

 

eduardo paes sindaco di rio de janeiro CON LULA

[…] Gli studi In realtà traballa anche un altro punto del programma: la promessa dell’Ozempic «per tutti». Non solo non ci sono ancora studi completi su cosa accade ai pazienti non diabetici, né sulle interazioni con molti farmaci. Ma dalla comunità scientifica si moltiplicano gli inviti alla cautela, e a non seguire una «moda» dietetica così alla leggera […]

ozempic 3

eduardo paes sindaco di rio de janeiro 2

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?