LA LEZIONE DI SABINO CASSESE: “ANDREBBE RICORDATO AI NOSTRI GOVERNANTI CHE LA PROFILASSI INTERNAZIONALE È DI COMPETENZA ESCLUSIVA DELLO STATO E APPARTIENE ALLA TUTELA DELLA SALUTE, NON ALLA PROTEZIONE CIVILE. LE REGIONI? ALCUNE FUNZIONI A LORO TRASFERITE DOVREBBERO RITORNARE IN GESTIONE UNIFORME SE NON CENTRALE, ALTRE POTREBBERO ESSER TRASFERITE DALLO STATO ALLE REGIONI. INOLTRE, C'È IL PROBLEMA DELLE MACROREGIONI…”

-

Condividi questo articolo


Diodato Pirone per “il Messaggero”

 

sabino cassese foto di bacco (2) sabino cassese foto di bacco (2)

Professor Cassese, l'idea che sta prevalendo nel governo e nel Comitato tecnico scientifico è quella di consentire o meno i viaggi fra tutte le Regioni a partire da un'unica data anche se alcune aree italiane hanno un livello di contagio più alto di altre.  Ma sul piano giuridico questo criterio è equo? Sono protette le popolazioni delle Regioni dove la circolazione del virus è bassa o nulla?

«Si tratta di due problemi diversi: quello sanitario, del livello del rischio, e quello giuridico, del grado di tutela dell'eguaglianza. Tra i due va raggiunto un equilibrio, ricordando che l'articolo 16 della Costituzione prevede limitazioni in via generale».

 

Sul piano costituzionale il diritto alla salute supera quello della libertà di circolazione?

«Il fatto che per motivi sanitari possano esser disposti limiti alla libertà di circolazione mette in primo piano il diritto alla salute rispetto alla libertà di circolazione».

PIERPAOLO SILERI GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA PIERPAOLO SILERI GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA

 

Chi è titolare di entrambi i diritti? Lo Stato o le Regioni?

«L'autorità che può intervenire nel disporre limiti è lo Stato. La riserva di legge contenuta nella Costituzione (articolo 16) va intesa come riserva di legge statale. Infatti, l'articolo 120 aggiunge che le Regioni non possono limitare la circolazione delle persone tra le Regioni».

 

La gestione dell'epidemia ha messo a dura prova il rapporto Stato-Regioni. Cosa ha funzionato male?

«E' molto difficile elencare quello che ha funzionato bene. Il primo premio va forse dato gli italiani, spinti dalla paura e da una inedita coesione dinanzi al pericolo».

 

E cosa invece andrebbe salvato?

CONTE PROTEZIONE CIVILE CONTE PROTEZIONE CIVILE

«Più che salvare andrebbe ricordato ai nostri governanti che la profilassi internazionale è di competenza esclusiva dello Stato e appartiene alla tutela della salute, non alla Protezione civile».

 

Da dove si potrebbe cominciare a riscrivere il rapporto fra Stato e Regioni?

«Le Regioni hanno cinquanta anni e molte rughe. Alcune funzioni a loro trasferite dovrebbero ritornare in gestione uniforme se non centrale, altre funzioni potrebbero esser trasferite dallo Stato alle Regioni. Dal 1970, anno di nascita delle amministrazioni regionali, il mondo è cambiato, si dovrebbe fare una verifica di ciò che va cambiato nei rapporti tra Stato e Regioni. Inoltre, c'è il problema delle macroregioni, del quale si è interessato in anni scorsi l'onorevole Roberto Morassut, con considerazioni e proposte molto interessanti. Insomma, una verifica va fatta e senza perdere troppo tempo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…