LIBIAMO! HAFTAR, DA SEMPRE UOMO DI PUTIN, RISPETTERA’ LA TREGUA? A BERLINO SARÀ DUELLO CON SARRAJ (SPALLEGGIATO DA ERDOGAN) – I NODI DA RISOLVERE IN LIBIA OSTAGGIO DELLE FAZIONI TRIBALI E DEI RELATIVI SPONSOR INTERNAZIONALI - ERDOGAN HA ANNUNCIATO CHE LA TURCHIA AVVIERÀ TRIVELLAZIONI PETROLIFERE NEL MEDITERRANEO. ANCHE PUTIN SARA’ A BERLINO…

-

Condividi questo articolo


Da Avvenire

 

haftar lavrov haftar lavrov

Ci sarà Sarraj. E, soprattutto, ci sarà Haftar. I due nemici, gli uomini che si fronteggiano in Libia, si ritroveranno faccia a faccia domenica a Berlino nella Conferenza che vorrebbe "ricucire" un Paese ostaggio delle fazioni tribali (e dei relativi sponsor internazionali).

 

«Il generale della Cirenaica si è detto pronto a rispettare il cessate il fuoco malgrado non abbia firmato l' accordo sulla tregua a Mosca», ha fatto sapere il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, sbandierando un certo (prematuro?) ottimismo dopo esser volato a Bengasi proprio per convincere l' uomo forte della Cirenaica.

 

Che poi, a sua volta, è volato in Grecia. «Il nostro messaggio è chiaro: nessuno può vincere questo conflitto militarmente », aveva detto Maas prima di lasciare Berlino. Un «ottimo segnale» anche per il premier Giuseppe Conte. I nodi da risolvere restano. A cominciare dall' ingerenza degli altri attori regionali, Turchia in testa, scesa in campo a difesa di Sarraj. «Stiamo inviando le nostre truppe per mantenere in piedi un governo legittimo», ha ribadito il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan.

vladimir putin al cremlino nel 2004 vladimir putin al cremlino nel 2004

 

Ma non basta. Erdogan ha annunciato che la Turchia avvierà quest' anno «attività di esplorazione e perforazione » nel Mediterraneo nelle zone inquadrate dall' accordo sulla demarcazione dei confini marittimi con la Libia. «Non è più possibile per altri Paesi condurre attività di ricerca sismica e di perforazione senza il consenso della Turchia e della Libia nelle aree designate dall' accordo marittimo», ha tuonato Erdogan aggiungendo che «la nave Oruc Reis effettuerà inizialmente un' esplorazione sismica».

Alla Turchia ha "replicato" il premier Conte. La Libia «non ha bisogno di nuovi combattenti», è il momento «della diplomazia e del dialogo», ha detto. «Possiamo trovare una soluzione alla crisi libica, senza ulteriori combattenti, questo riguarda tutti indistintamente i soggetti coinvolti».

 

AL SARRAJ ERDOGAN AL SARRAJ ERDOGAN

Di certo la conferenza sarà "affollata".Il presidente turco ha assicurato nei giorni scorsi la sua presenza e quella del presidente russo Putin. Di certo in partita vogliono rientrare gli Usa, che hanno deciso di partecipare alla conferenza con due pesi massimi: il segretario di Stato Mike Pompeo e il consigliere per la Sicurezza nazionale Robert ÒBrien, segnale chiaro della volontà di tornare protagonisti nello scenario libico. Una decisione presa direttamente da Donald Trump che, due giorni fa, ha telefonato a Erdogan dopo aver parlato con la cancelliera tedesca Angela Merkel, grande tessitrice dell' iniziativa diplomatica.

AL SARRAJ ERDOGAN AL SARRAJ ERDOGAN haftar e al sisi haftar e al sisi GIUSEPPE CONTE KHALIFA HAFTAR GIUSEPPE CONTE KHALIFA HAFTAR

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."