LINEE ROVENTI TRA MOSCA E WASHINGTON – BIDEN CHIAMA PUTIN PER RINNOVARE IL TRATTATO SUL DISARMO “NEW START”, POI PER RIMARCARE LA SUA DISTANZA DA TRUMP FA IL DURO SULLE PRESUNTE INTERFERENZE ALLE ELEZIONI E SULL’ARRESTO DI NAVALNY. ALMENO QUESTO È QUELLO CHE EMERGE DALLA RICOSTRUZIONE AMERICANA. IN RUSSIA NON PARLANO DELLE RIMOSTRANZE, MA SOLO DELLA COOPERAZIONE

-

Condividi questo articolo


JOE BIDEN VLADIMIR PUTIN JOE BIDEN VLADIMIR PUTIN

Federico Rampini per "la Repubblica"

 

Dura ma anche produttiva: la prima telefonata tra Joe Biden e Vladimir Putin dopo l' insediamento del nuovo presidente americano è stata l' occasione per sancire subito un accordo, e per sottolineare puntigliosamente tanti disaccordi.

 

vladimir putin vladimir putin

I due leader hanno dato il via libera alla proroga di cinque anni del trattato New Start, che era stato firmato da Barack Obama e Dmitri Medvedev nel 2009 e sarebbe scaduto il 5 febbraio. Quel trattato limita gli arsenali di ciascuna delle due superpotenze a 1.550 testate nucleari ciascuno.

 

jen psaki – la portavoce di joe biden jen psaki – la portavoce di joe biden

Donald Trump aveva rinviato fino all' ultimo il suo prolungamento perché accusava la Russia di non rispettare i patti ma soprattutto perché avrebbe voluto coinvolgere la Cina, finora slegata da ogni limitazione: cosa che Xi Jinping rifiuta.

 

L' intesa immediata sul New Start è stata però accompagnata da prese di posizione molto critiche da parte di Biden, ricostruite puntigliosamente dalla sua portavoce Jen Psaki. Il presidente americano ha ribadito la condanna che era già stata espressa dalla sua diplomazia, per l' avvelenamento e poi l' arresto dell' oppositore Aleksej Navalnyj e la repressione delle manifestazioni di protesta. Ha condannato «l' aggressione tuttora in corso » da parte della Russia in Ucraina.

DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN CORONAVIRUS DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN CORONAVIRUS

 

Ha sollevato il caso delle «taglie offerte da Mosca ai talebani che uccidono soldati americani in Afghanistan». Biden ha denunciato anche le interferenze russe nella campagna elettorale Usa e i più recenti attacchi di hacker legati ai servizi segreti di Mosca contro siti governativi americani. Ha ammonito Putin sul fatto che gli Stati Uniti «agiranno con fermezza in difesa dei propri interessi nazionali e sapranno rispondere contro azioni ostili da parte della Russia».

joe biden joe biden

 

È evidente l' intenzione di Biden di segnalare una svolta negativa nel clima dei rapporti con Putin, dopo quattro anni in cui Trump era stato accusato di simpatizzare con l' autocrate russo. Le affinità Trump-Putin sul piano personale e caratteriale tuttavia non avevano avuto ricadute concrete.

 

Nel quadriennio della presidenza Trump gli Stati Uniti hanno progressivamente inasprito le loro sanzioni bilaterali contro la Russia, come conseguenza del dossier ucraino o delle persecuzioni contro i dissidenti all' estero.

 

vladimir putin donald trump vladimir putin donald trump

Molto diversa suona la ricostruzione della telefonata di ieri fatta da Mosca. Nella versione ufficiale russa è quasi assente il lungo elenco di rimostranze di Biden, mentre si sottolinea che i due hanno discusso la cooperazione nella lotta contro la pandemia, oltre a questioni commerciali ed economiche. I rapporti economici tra le due nazioni sono ai minimi termini, anche per effetto delle sanzioni.

 

alexei navalny alexei navalny

Inoltre si sa che Biden proseguirà la politica di Trump contro il Nord Stream 2, il gasdotto che deve collegare la Russia alla Germania e che la cancelliera Angela Merkel ha sempre difeso contro le pressioni contrarie di Washington, fin dai tempi di Barack Obama.

donald trump putin donald trump putin arresti durante le proteste per navalny arresti durante le proteste per navalny joe biden e vladimir putin nel 2011 joe biden e vladimir putin nel 2011 trump putin trump putin trump e putin 1 trump e putin 1 la copertina del daily news su trump e putin la copertina del daily news su trump e putin trump temperino putin trump temperino putin JOE BIDEN PUTIN RENZI OBAMA JOE BIDEN PUTIN RENZI OBAMA TRUMP PUTIN PALLONE TRUMP PUTIN PALLONE trump putin helsinki 3 trump putin helsinki 3 vladimir putin regala una palla del mondiale a trump vladimir putin regala una palla del mondiale a trump yuri ushakov yuri ushakov trump e putin 3 trump e putin 3 trump putin nyt trump putin nyt trump putin trump putin putin trump putin trump DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN JOE BIDEN VLADIMIR PUTIN JOE BIDEN VLADIMIR PUTIN

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…