MA CHE E' HOLLYWOOD? – ALLA PRIMA UDIENZA DEL PROCESSO “OPEN ARMS” CONTRO MATTEO SALVINI, ACCUSATO DI SEQUESTRO DI PERSONA E RIFIUTO D’ATTI D’UFFICIO, È STATO AMMESSO TRA I TEST ANCHE RICHARD GERE CHE, TRA UN COCKTAIL E UN MEGA YACHT, FECE LA SUA COMPARSATA SULLA NAVE MIGRANTI – NELL’ELENCO DEI TESTIMONI ANCHE CONTE, DI MAIO, TONINELLI, ELISABETTA TRENTA E…

- -

-

Condividi questo articolo


Cesare Zapperi per "www.corriere.it"

 

SALVINI MIGRANTI SALVINI MIGRANTI

Matteo Salvini è a Palermo per la prima udienza del processo Open Arms, accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio per il caso della nave che nell’agosto del 2019 rimase per quasi tre settimane in mare in attesa di un porto di sbarco. Il Tribunale ha deciso i teste da ammettere al dibattimento e ha accolto tutte le richieste. L’elenco dei testimoni citati sia dall’accusa che dalla difesa è lunghissimo.

 

richard gere sulla open arms 9 richard gere sulla open arms 9

A partire da molti esponenti del governo Conte II, in carica al momento dei fatti. Tra questi, naturalmente l’allora premier Giuseppe Conte e poi Luigi Di Maio, Danilo Toninelli, Elisabetta Trenta. Ma il nome più curioso è quello di un personaggio che non ha nulla a che fare con la politica, l’attore americano Richard Gere, che è stato chiamato in causa perché salì sulla Open Arms in missione umanitaria.

 

matteo salvini con i migranti matteo salvini con i migranti

Fra le parti civili, complessivamente 21, compaiono i comuni di Barcellona e di Palermo, Emergency, la stessa ong Open Arms e diversi migranti che secondo l’accusa furono sequestrati a bordo dell’imbarcazione dall’allora ministro dell’Interno. La procura ha chiesto il suo interrogatorio. Da dentro l’aula del Tribunale Salvini ha mandato un messaggio via social: «Qui Aula di Giustizia del carcere di Palermo. Il processo voluto dalla sinistra e dai tifosi dell’immigrazione clandestina comincia: quanto costerà ai cittadini italiani?»

 

CONTE DI MAIO CONTE DI MAIO

Secondo la Lega il gup di Catania, dove si è svolto un processo analogo che ha mandato assolto Salvini, avrebbe già smontato tutte le accuse. «Open Arms, ha scritto il giudice, `rimaneva per giorni tra le acque libiche e quelle maltesi, soccorrendo in tre diverse occasioni circa 130 persone, trasportandole, come detto, a Lampedusa, e dopo aver rifiutato lo sbarco di 39 migranti nell’isola di Malta, e dopo aver rifiutato due diversi Places of safety indicati dal governo spagnolo, prima in Algeria e poi nelle isole Baleari.

 

richard gere in barca all'isola del giglio 2 richard gere in barca all'isola del giglio 2

In particolare, poi, i naufraghi sbarcarono, come detto, a seguito dell’emissione in via di urgenza del decreto di sequestro preventivo adottato dal procuratore della Repubblica di Agrigento´», si legge nel testo diffuso dalla Lega.

la risposta di salvini a richard gere 1 la risposta di salvini a richard gere 1 salvini migranti salvini migranti richard gere in barca all'isola del giglio 1 richard gere in barca all'isola del giglio 1 CHEF RUBIO E RICHARD GERE SULLA OPEN ARMS CHEF RUBIO E RICHARD GERE SULLA OPEN ARMS richard gere sulla open arms 2 richard gere sulla open arms 2 richard gere sulla open arms 3 richard gere sulla open arms 3 richard gere sulla open arms 10 richard gere sulla open arms 10 richard gere sulla open arms 11 richard gere sulla open arms 11 richard gere sulla open arms 4 richard gere sulla open arms 4 richard gere sulla open arms 5 richard gere sulla open arms 5 richard gere sulla open arms 7 richard gere sulla open arms 7 richard gere sulla open arms 8 richard gere sulla open arms 8 richard gere sulla open arms 6 richard gere sulla open arms 6 richard gere in barca all'isola del giglio richard gere in barca all'isola del giglio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…