MA CHE GOFFREDO FA - BETTINI FIRMA I REFERENDUM RADICALI SULLA GIUSTIZIA APPOGGIATI DA SALVINI E MANDA IN CRISI IL PD, CHE LO BACCHETTA: “È LA STAGIONE DEL RIFORMISMO, NON DEL BENALTRISMO” - MA COME MAI L’EX GURU DI CONTE HA MOLLATO IL GIUSTIZIALISMO GRILLINO? SEMPLICE: SI È SENTITO ABBANDONATO DA “GIUSEPPI”: PRIMA VENIVA INTERPELLATO UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE. POI È STATO SCARICATO A FAVORE DELLA LINEA BONAFEDE - TRAVAGLIO E NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE..

-

Condividi questo articolo


goffredo bettini goffredo bettini

1 - FLASH! - I PALAZZI DELLA POLITICA SI DOMANDANO COME MAI GOFFREDO BETTINI, QUELLO DI "O CONTE O VOTO", ABBIA MOLLATO IL GIUSTIZIALISMO GRILLINO PER I REFERENDUM RADICALI APPOGGIATI DA SALVINI. SEMPLICE: FINO A QUANDO CONTE LO INTERPELLAVA PER AVERE CONSIGLI, TUTTO BENE. DA QUANDO CONTE L'HA SCARICATO A FAVORE DELLA LINEA DI BONAFEDE E TRAVAGLIO, GOFFREDONE NON L'HA PRESA PER NIENTE BENE... - DAGOSPIA DEL 4 GIUGNO 2021

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/flash-palazzi-politica-si-domandano-come-mai-goffredo-bettini-272417.htm

 

2 - BETTINI FIRMA PER I REFERENDUM, LE PERPLESSITÀ NEL PD

Giuseppe Alberto Falci per il "Corriere della Sera"

 

GOFFREDO BETTINI GIUSEPPE CONTE GOFFREDO BETTINI GIUSEPPE CONTE

Domani Goffredo Bettini si recherà nelle sede dei Radicali per firmare alcuni quesiti referendari in materia di giustizia, proposti dagli eredi di Marco Pannella, e sostenuti con forza dalla Lega di Matteo Salvini.

 

«Sicuramente - ha scritto in una lettera al Foglio - firmerò il referendum che riguarda la custodia cautelare». L'ideologo del Pd condivide l'idea di abrogare la legge Severino «in materia di candidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di governo, ben prima di un accertamento definitivo di responsabilità».

 

ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE

Così come apporrà la sua firma sulla separazione delle carriere dei magistrati, perché, è convinto, «garantisca una maggiore terzietà del giudice, nel corso del processo». E se questa è la presa di posizione di Bettini, la linea ufficiale è un'altra: «Le riforme si fanno in Parlamento. L'impianto Cartabia è ragionevole ed equilibrato. Il referendum è sicuramente uno strumento nobile ma ha una venatura populista. Il pericolo è che diventi un alibi per i partiti».

 

walter verini walter verini

Non a caso il democrat Walter Verini, la mette così: «Lo strumento referendario in sé è democratico. Ma rischia di essere divisivo e suona come una sfiducia verso la capacità del Parlamento di adempiere a un dovere. Ovvero, dopo quella del processo penale, dobbiamo approvare la riforma del processo civile, del Csm e dell'ordinamento giudiziario.

 

Tra l'altro, alcuni tra i sostenitori non vogliono aiutare la magistratura a superare la forte crisi di credibilità e degenerazione. Ma nascondono la voglia di utilizzare questa crisi per colpirne l'autonomia e l'indipendenza».

ALFREDO BAZOLI ALFREDO BAZOLI

 

Rincara la dose Alfredo Bazoli, capogruppo del Pd in commissione Giustizia: «Oggi è la stagione del riformismo, non del benaltrismo». E anche Andrea Romano, portavoce di Base riformista, tiene il punto: «La vera occasione storica per riformare la giustizia è adesso, con Marta Cartabia».

mario draghi marta cartabia mario draghi marta cartabia

goffredo bettini 3 goffredo bettini 3 mario draghi marta cartabia 1 mario draghi marta cartabia 1 MARTA CARTABIA MARIO DRAGHI MARTA CARTABIA MARIO DRAGHI goffredo bettini guarda la diretta di giuseppe conte goffredo bettini guarda la diretta di giuseppe conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…