rocco casalino giuseppe conte sala stampa palazzo chigi

MA È PALAZZO CHIGI O IL GRANDE FRATELLO? – TA-ROCCO CASALINO È TORNATO OPERATIVO NEL SUO UFFICIO E SI STA DEDICANDO AL RIFACIMENTO DELLA SALA STAMPA DEL GOVERNO – BASTA CON L’AUSTERO SFONDO BLU VOLUTO DA MONTI AL POSTO DEL TIEPOLO DI BERLUSCONI. ALLE SPALLE DEL PREMIER CI SARÀ UN MURO VIDEO CON IMMAGINI A FLUSSO CONTINUO. TRASMETTERANNO I SERVIZI DI BARBARA D’URSO? – ANZALDI: “UNO SCHIAFFO A TUTTI GLI ITALIANI”

sala stampa palazzo chigi prima dop

Tommaso Montesano per “Libero quotidiano”

 

Proprio ieri, dopo tre settimane di lontananza da Palazzo Chigi causa Covid, Rocco Casalino è tornato nel suo ufficio di portavoce del presidente del Consiglio. E proprio ieri, quando si dice il caso, sono iniziate a circolare indiscrezioni - poi confermate - su quello che sarà il suo incarico di rilievo da qui alla fine dell' anno: sovraintendere ai lavori per il rifacimento della sala stampa di Palazzo Chigi.

 

la sala stampa di palazzo chigi ai tempi di berlusconi

Quella, per intenderci, dalla quale Giuseppe Conte diffonde il verbo del governo giallorosso. Misure anti-virus comprese. L' agenzia Dire, infatti, ha rivelato che proprio Casalino è il regista del cambio di look della stanza al piano terra di piazza Colonna. Basta con lo sfondo azzurro voluto, nel 2011, da Mario Monti, che in nome dell' austerità decise di cancellare la scenografia introdotta da Silvio Berlusconi, che a sua volta decise di sostituire il quadro allegorico coi continenti che aveva ereditato dagli anni della Prima Repubblica con la riproduzione di un capolavoro del '700, La Verità svelata dal Tempo, di Giovan Battista Tiepolo.

ROCCO CASALINO E GIUSEPPE CONTE

 

STOP AUSTERITÀ

Chi non ricorda alle spalle del Cavaliere l' abbraccio tra Kronos e la Verità, rappresentata nell' allegoria da una fanciulla sdraiata sulle nubi? Troppa frivolezza, per il professor Monti, cui evidentemente dovendo imporre agli italiani tasse, tagli e sacrifici parve opportuno decorare la sala stampa di Palazzo Chigi con un semplice sfondo azzurro.

 

Rocco Casalino Marina La Rosa

Quello che c' è ancora oggi. Giudicato, dallo spin doctor del premier, eccessivamente sobrio per fare da sfondo alle gesta del presidente del consiglio pro tempore. Così, a leggere le anticipazioni, Casalino ha presentato al suo datore di lavoro un progetto di rifacimento che avrebbe ricevuto il via libera dell' avvocato pugliese.

 

roberto speranza giuseppe conte giuseppe ippolito

Filo conduttore dell' opera di restyling sarà un concetto caro ai grillini: quello della "casa di vetro". Già, perché dopo aver rimosso anche le riproduzioni di colonne e capitelli corinzi, il grande tavolo e il doppio pavimento sotto cui scorrono i cavi, nonché gli specchi, che saranno spostati in alto, l' intenzione è di trasformare la sala in una cupola trasparente, in cui alle spalle del premier - o del ministro di turno - vi sia un "muro a video" in grado di trasmettere immagini a flusso continuo, come accade negli studi televisivi.

 

2001 vladimir luxuria con rocco casalino ospite di muccassassina

Sarebbe troppo facile fare il riferimento all' esperienza del "Grande fratello", grazie alla quale Casalino ebbe il suo battesimo televisivo. Fatto sta che l' idea è proprio quella: basta con la seriosa staticità dello sfondo azzurro, via con i filmati senza soluzione di continuità, per rappresentare al meglio un esecutivo in continuo movimento «per il bene degli italiani».

sala stampa palazzo chigi dopo monti

 

E non è finita qui: al posto del tavolo su cui ora si staglia il simbolo della presidenza del Consiglio, ci sarà una struttura più esile, naturalmente in materiale trasparente (in plexiglass, pare).

silvio berlusconi – sala stampa palazzo chigi

 

Ancora: la zona della conferenze stampa e quella delle postazioni dei giornalisti che seguono il governo saranno separate da un' altra cupola trasparente in grado di non far passare i rumori.

 

L' idea, hanno spiegato all' agenzia Dire fonti governative, è quella di «rendere tutto immediatamente percepibile e diretto, secondo un' idea di comunicazione pubblica a cui il governo si è dedicato in particolare nella gestione della pandemia da Covid». I lavori, il cui progetto sarebbe stato approvato dallo stesso Conte con l' unica raccomandazione di spendere il meno possibile, dovrebbero iniziare durante la pausa natalizia.

giuseppe conte rocco casalino emmanuel macron

 

«SCHIAFFO AGLI ITALIANI»

«Uno schiaffo a tutti gli italiani, a partire da coloro che, a causa dell' emergenza Coronavirus, non riescono ad arrivare alla fine del mese», attacca Michele Anzaldi (deputato di Italia Viva), che si chiede: «Davvero alla presidenza del Consiglio pensano di dilapidare soldi pubblici per una questione del genere, in un momento come questo?».

 

ROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE

In serata Palazzo Chigi conferma i lavori, replicando che si tratta di «opere obbligatorie per l' adeguamento alle vigenti normative antincendio e in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro». Lavori non a carico della presidenza del Consiglio, bensì «del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche». Nota che fa infuriare ancora di più l' esponente renziano: «Apre scenari gravissimi addirittura con risvolti penali. Se ci sono rischi per la salute e la sicurezza dei giornalisti e dei dipendenti di Palazzo Chigi che frequentano la sala stampa, perché l' area non è stata chiusa? Chi è il responsabile di questa situazione?».

silvio berlusconi sala stampa palazzo chigi 2003GIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO IN CONFERENZA STAMPAROCCO CASALINO IN MONOPATTINOROCCO CASALINO A FREGENE IL 2 GIUGNOrocco casalino foto di baccoLUIGI DI MAIO, ROCCO CASALINO E GIUSEPPE CONTE GUARDANO ADORANTI E OMAGGIANO VLADIMIR PUTINrocco casalino giuseppe conteROCCO CASALINO BETTING CHANNELGIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINOROCCO CASALINO A SPASSO SENZA MASCHERINAROCCO CASALINO BETTING CHANNELROCCO CASALINO A SPASSO CON IL CANE IN VIA CONDOTTIGIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINOROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTELUCA BIZZARRI E L'INQUADRATURA SBILANCIATA PER FAR ENTRARE ROCCO CASALINOROCCO CASALINOrocco casalino a villa pamphili curriculum rocco casalino giuseppe conte rocco casalino rocco casalino a villa pamphilila verita svelata dal tempo dietro silvio berlusconila sala stampa di palazzo chigi il 5 agosto 2008rocco casalino al Grande Fratellosilvio berlusconi nella sala stampa di palazzo chigi 2011giulio tremonti e maurizio saconi sala stampa palazzo chigi Rocco Casalino Marina La Rosala sala stampa di palazzo chigi nel 2003

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…