MA QUANDO PARTE ‘STA CONTROFFENSIVA UCRAINA? – ZELENSKY PROVA A PRENDERE TEMPO E RIMANDA L'ATTACCO SPERANDO DI CONVINCERE GLI ALLEATI NATO A MANDARGLI DELLE ARMI A LUNGO RAGGIO (CHE POTREBBERO INNESCARE UN’ESCALATION) – L’ESERCITO RUSSO SI PREPARA: A ZAPORIZHZHIA VENGONO COSTRUITE DELLE FORTIFICAZIONI CHIAMATE “DENTE DI DRAGO” PER FERMARE I CARRI ARMATI – LA STRATEGIA DI KIEV: INTERROMPERE IL COLLEGAMENTO TRA LA RUSSIA E LA CRIMEA PER ISOLARE I SOLDATI DI PUTIN

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera”

 

controffensiva ucraina nella regione di kherson 3 controffensiva ucraina nella regione di kherson 3

«Se a novembre gli F-16 fossero stati nostri, a quest’ora probabilmente i russi avrebbero già perso». Artiom, 38 anni, non è un esperto militare ma vive alla periferia di Kherson e non se n’è mai andato, nemmeno quando i soldati di Mosca sono arrivati e si sono installati a 500 metri da casa sua.

 

«I cecchini giocavano a prendere di mira mia moglie quando usciva in giardino», racconta. Poi, quando ha visto arrivare i militari ucraini, Artiom ha pensato: «È fatta, siamo salvi». Non sapeva che i bombardamenti sarebbero continuati ancora. L’ultimo, proprio ieri. «Ci siamo di nuovo nascosti in cantina coi bambini. Ora chissà che accadrà».

controffensiva ucraina nella regione di kherson 1 controffensiva ucraina nella regione di kherson 1

 

Dopo la caduta di Bakhmut, in molti si chiedono se davvero Kiev sia in grado di lanciare la tanto annunciata controffensiva di primavera, ormai ribattezzata dai giornali controffensiva d’estate. Domenica, in un’intervista alla tv giapponese, il capo dell’intelligence di Kiev Kyrylo Budanov ha spiegato come le forze armate ucraine abbiano «già un minimo di armi» per la controffensiva.

 

E ha specificato come questa «inizierà presto». Budanov ha però anche aggiunto che le operazioni potrebbero durare a lungo e che dunque «è necessaria una scorta significativa di armi». Tradotto, ancora non ci siamo. Ma non manca molto.

controffensiva ucraina nella regione di kherson 2 controffensiva ucraina nella regione di kherson 2

 

Tra i piani di attacco più probabili, c’è quello che mira a rompere il cosiddetto «ponte terreste» tra la Russia continentale e la Crimea occupata: se Kiev dovesse riuscire nell’impresa, verrebbero interrotte le linee di rifornimento cruciali per le truppe russe nella regione di Zaporizhzhia e le basi russe nella penisola finirebbero isolate.

 

[…] Kiev potrebbe anche attaccare la stessa Crimea, con operazioni navali e forse anche sbarchi sulla spiaggia, si spingono a dire gli analisti. Le immagini satellitari mostrano però vaste trincee che le forze russe hanno scavato in preparazione dell’assalto. Si tratta di fossati anticarro, file di cavalli di Frisia e campi minati.

 

controffensiva ucraina nella regione di kherson 6 controffensiva ucraina nella regione di kherson 6

E soprattutto, nei mesi scorsi, ha fatto la sua comparsa il dente di drago. Costruito in ferro e calcestruzzo, con una forma triangolare particolarmente efficace per arrestare l’avanzata di carri armati, questa barriera viene usata a partire dalla Seconda guerra mondiale. L’area più fortificata si trova proprio nella provincia meridionale di Zaporizhzhia, dove le forze russe hanno creato una difesa «multistrato» composta da trincee a zig-zag che corrono da Armyansk a nord a Dzhankoi a nord-ovest, hub di trasporto cruciali per la Crimea.  […]

 

Oltre al sostegno aereo (promesso dalla coalizione degli F-16) e al potenziamento della contraerea («non basta il nome Patriot a difendere la nostra gente», aveva dichiarato Zelensky a inizio del mese), l’Ucraina sta anche chiedendo più armi a lungo raggio.

 

I partner di Kiev hanno da tempo espresso il timore che possano essere utilizzate per colpire in Russia, provocando un’escalation del conflitto. Ma, secondo i vertici ucraini, è proprio la mancanza di queste armi a mettere l’Ucraina in una posizione di svantaggio. […]

controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 2 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 2 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 4 controffensiva ucraina nella regione di kharkiv 4

 

Condividi questo articolo

politica

GIORGIA PARTE IN QUARTA E SBATTE – QUANDO AFFERMA IN UN'INTERVISTA A ‘’QUARTA REPUBBLICA’’, IN ONDA IN SERATA SU RETE4, CHE ‘’SULLA CORTE DEI CONTI HO PROROGATO LE NORME DEL GOVERNO DRAGHI’’, MELONI DIMENTICA CHE ALL’EPOCA IL PAESE ERA ANCORA IN PANDEMIA - QUINDI ATTEGGIARSI A VITTIMA DEL SISTEMA (“IL PROBLEMA È CHE C'È UNA DERIVA AUTORITARIA SE QUALCUNO CHE VIENE DA DESTRA E NON DA SINISTRA NON AVESSE GLI STESSI DIRITTI CHE HANNO LORO”), È SOLO CHIAGNE E FOTTI – MA IL PEZZO FORTE DELL’INTERVISTA È QUANDO SI TRAVESTE DA GIOVANNA D’ARCO IN MODALITÀ FRONTE DELLA GIOVENTÙ: “ANCORA OGGI CHE SONO PREMIER PREFERISCO ANDARE CASA CHE DIVENTARE DIVERSA" (TRANQUILLA, I CONTI DELLA CORTE PRIMA O POI ARRIVERANNO AL PETTINE…)

DAGOREPORT! EUROPEE DA INCUBO PER I PARTITI ITALIANI  IL PIANO DI GIORGIA MELONI (ACCORDO TRA DESTRA E PPE) PER CONQUISTARE LA COMMISSIONE EUROPEA SI SCONTRA CON LA DURA OPPOSIZIONE DEI CRISTIANO-DEMOCRATICI E DEI LIBERALI TEDESCHI, CHE NON VOGLIONO UN’ITALIANA “QUEEN-MAKER” (DI MERKEL CE N'E' UNA SOLA) E NON SOPPORTANO L’ATTIVISMO SCODINZOLANTE DI MANFRED WEBER CHE SOGNA DI PRENDERE IL POSTO DI URSULA (E LA TERZA TRANCHE DEL PNRR E' SCOMPARSA) – GUAI POTREBBERO ARRIVARE PER LA DUCETTA DALLE ELEZIONI IN SPAGNA E POLONIA – I RAPPORTI DI FORZA CON SALVINI (CHE VUOLE MOLLARE LE PEN E AFD) E QUEL POCO CHE RESTA DI BERLUSCONI – ELLY SCHLEIN, CON LE SUE 5 DONNE CAPILISTA, FA INCAZZARE GENTILONI E MEZZO PD – I GRILLINI DELUSI DALL'IRRILEVANZA DI CONTE SPERANO CHE PRESTO VENGA ASSOLTA CHIARA APPENDINO

A DRAGHI FISCHIANO LE ORECCHIE. E NON È UNA BUONA NOTIZIA PER GIORGIA MELONI – I PASDARAN DELLA DUCETTA CONTINUANO A CHIAMARE IN CAUSA “MARIOPIO” UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE. L’ULTIMO È STATO CARLO FIDANZA, CAPODELEGAZIONE DI FRATELLI D’ITALIA AL PARLAMENTO UE, CHE HA PARLATO DI “DOPPIO STANDARD” SULLA NORMA CHE LIMITA I POTERI DELLA CORTE DEI CONTI SUL PNRR. MA OCCHIO: SUPER-MARIO È ANCORA IN MODALITÀ ZEN, MA SE SI SENTIRÀ TROPPO STRATTONATO RILASCERÀ UNA TOSTA INTERVISTA AL “FINANCIAL TIMES”

ALTRO CHE MISSILI NUCLEARI, SE CICCIO KIM NON SI METTE A DIETA SARÀ LUI A FARE IL BOTTO – DALLE FOTO DIVULGATE DA PYONGYANG IL DITTATORE NORD-COREANO SEMBRA ESSERE INGRASSATO ANCORA. SECONDO I SERVIZI SEGRETI DI SEUL SAREBBE ARRIVATO A PESARE 140 CHILI E LE SUE CONDIZIONI DI SALUTE PREOCCUPANO (NON NOI): NEL 2021 ERA SCOMPARSO PER UN MESE PER POI RIAPPARIRE MOLTO DIMAGRITO. ORA IL PASCIUTO MARESCIALLO SEMBRA AVER RIPRESO A MANGIARE MA C’È UN ALTRO PROBLEMA CHE PREOCCUPA I MEDICI NORD-COREANI…