MACRON, CHE SBORON! – I SOUVENIR CREATI DAL PRESIDENTE FRANCESE CON LA SUA FACCIA E QUELLA DI NONNA BRIGITTE NON ENTUSIASMANO NESSUNO. LA COPPIA PRESIDENZIALE HA INCASSATO POCO PIÙ DI 27MILA EURO, UN QUINTO MENO DELLE SPESE PER LE LORO VACANZE – D’ALTRONDE CHI COMPREREBBE UNA TAZZA CON IL SUO FACCIONE A 25 EURO?

-

Condividi questo articolo


Mauro Zanon per “Libero Quotidiano”

 

MACRON PIFFERAIO MACRON PIFFERAIO

La scorsa settimana la Corte dei conti francese ha pubblicato il consueto rapporto annuale sulle spese dell' Eliseo. E dall' analisi minuziosa delle uscite registrate tra il 2017 e il 2018 è emerso che il presidente Macron e la moglie Brigitte amano spendere e spandere, nonostante ai loro concittadini chiedano morigeratezza e parsimonia, e dai ministri esigano un comportamento austero e leale.

EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI

 

Il fondo a disposizione della presidenza della République, stando a quanto dettagliato dai saggi della rue Cambon, è passato da 103 a 108,88 milioni di euro, pari a un aumento del 6,6%: non proprio un bel messaggio alla popolazione. E pensare che la coppia presidenziale era convinta di aver trovato una soluzione per attutire il costo delle sette persone pagate per leggere le lettere di Brigitte (279.144 euro) e quello delle loro vacanze invernali ed estive (100mila euro), ossia la creazione di un negozio di souvenir con il marchio "Elysée - Présidence de la République".

EMMANUEL E BRIGITTE MACRON A SAINT TROPEZ EMMANUEL E BRIGITTE MACRON A SAINT TROPEZ

 

MARKETING

Peccato però che la boutique di merchandising voluta dai Macron, come sottolineato da Les Echos, sia stato un vero flop in termini di vendite. «I gadget della presidenza, lanciati in pompa magna la scorsa estate per finanziare la ristrutturazione del palazzo, non hanno permesso di aumentare significativamente le entrate», ha scritto il quotidiano economico parigino.

 

brigitte ed emmanuel macron in egitto brigitte ed emmanuel macron in egitto

Già, perché lo scorso anno, quando Emmanuel e Brigitte presentarono ai media il loro progetto di marketing culturale, l' obiettivo era quello di coprire la totalità delle spese di ristrutturazione dell' Eliseo. E invece, dalla vendita delle tazze con il volto di Macron, dalle boule de neige con l' Eliseo in miniatura, dai braccialetti con la scritta "liberté, égalité, fraternité" e dagli altri oggetti venduti con il marchio della Présidence de la République, la coppia presidenziale è riuscita a incassare poco più di 27mila euro (le entrate totali ammontano a 397mila, ma la maggior parte dei soldi è andata ovviamente nelle tasche dei fornitori e di coloro che hanno disegnato i prodotti).

 

i souvenir dell'eliseo by macron 10 i souvenir dell'eliseo by macron 10

Siamo insomma ben lontani dai milioni di euro che Macron, nell' estate del 2018, si augurava di raccogliere entro i prossimi sette anni, cioè entro la fine del suo potenziale secondo mandato. E siamo anche distanti dalle cifre registrate dalla Regina Elisabetta o dagli inquilini della Casa Bianca.

brigitte macron brigitte macron

 

NUMERI AMERICANI

Secondo quanto ricordato dal Parisien, nel weekend d' investitura di Donald Trump, nel gennaio del 2017, la White House ha venduto più 50mila gadget. In soli due giorni. Cifre che Macron, per ora, può soltanto sognare. Certo, va detto anche un' altra cosa: la boutique online dell' Eliseo, oltra a essere una copia mal riuscita di quella americana, abbonda di oggetti dal gusto assai discutibile, oltre che dal costo poco popolare.

 

UOVO IN FACCIA A MACRON UOVO IN FACCIA A MACRON

Chi se lo prende, per esempio, il peluche di Nemo, il cane della coppia Macron, a 99 euro? E quanti genitori della Francia profonda sono disposti ad acquistare al proprio figlio una marinière con la scritta «poudre de perlimpinpin», una delle frasi che Macron utilizzò durante il dibattito tra il primo e secondo turno per sminuire Marine Le Pen? Per non parlare dei 25 euro necessari per acquistare una tazza con il faccione di Macron, facilmente rintracciabile ad un costo molto più basso in un qualsiasi negozio di souvenir del Paese. Alcune persone non hanno esitato a dire che il negozio dell' Eliseo è pieno di "goujateries", di cose di cattivo gusto: insomma, di cafonate.

 

i souvenir dell'eliseo by macron 8 i souvenir dell'eliseo by macron 8

Altri, invece, come aveva già fatto il settimanale Marianne lo scorso anno, hanno puntato il dito contro un negozio che sembra più un "fan club di Macron" che una boutique di merchandising, dove vige il "culto della personalità" (tra le magliette vendute, anche una in cui Macron viene raffigurato mentre esulta durante la finale dei Mondiali di calcio del 2018 vinta dalla Francia contro la Croazia). Per la collezione estate 2019, sono appena arrivate le sfere di metallo con lo stampino Eliseo per giocare alla pétanque, l' equivalente francese del gioco delle bocce, lo sport popolare per eccellenza. Costo del set di tre sfere? 59 euro. Prezzi da macronia.

i souvenir dell'eliseo by macron 6 i souvenir dell'eliseo by macron 6 i souvenir dell'eliseo by macron 5 i souvenir dell'eliseo by macron 5 macron conte macron conte macron alle antille con maschioni 2 macron alle antille con maschioni 2 MACRON ALLA GOGNA - PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE FRANCESE MACRON ALLA GOGNA - PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE FRANCESE macron alle antille con maschioni 1 macron alle antille con maschioni 1 EMMANUEL MACRON IN PREGHIERA EMMANUEL MACRON IN PREGHIERA MACRON COME HITLER SU LE MONDE MACRON COME HITLER SU LE MONDE merkel e macron firmano il trattato di aquisgrana 5 merkel e macron firmano il trattato di aquisgrana 5 BENALLA MACRON SCI BENALLA MACRON SCI macron conte macron conte fazio macron fazio macron EMMANUEL MACRON - DISCORSO ALLA SORBONA EMMANUEL MACRON - DISCORSO ALLA SORBONA i souvenir dell'eliseo by macron 7 i souvenir dell'eliseo by macron 7 EMMANUEL MACRON DA GIOVANE EMMANUEL MACRON DA GIOVANE may macron merkel may macron merkel i souvenir dell'eliseo by macron 4 i souvenir dell'eliseo by macron 4 macron macron trump macron 1 trump macron 1 macron macron i souvenir dell'eliseo by macron 3 i souvenir dell'eliseo by macron 3 i souvenir dell'eliseo by macron 2 i souvenir dell'eliseo by macron 2 i souvenir dell'eliseo by macron 9 i souvenir dell'eliseo by macron 9 i souvenir dell'eliseo by macron 1 i souvenir dell'eliseo by macron 1 MACRON RENAULT MACRON RENAULT emmanuel macron sylvain fort 1 emmanuel macron sylvain fort 1 i souvenir dell'eliseo by macron 11 i souvenir dell'eliseo by macron 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....