MACRON CI RIPROVA - IL PRESIDENTE FRANCESE È ATTIVISSIMO E VUOLE PRENDERSI LA SCENA, PER CONVINCERE PUTIN A FARE UN PASSO INDIETRO IN UCRAINA: IERI HA PRESO IL TELEFONO E HA CHIAMATO LO ZAR DEL CREMLINO - “PUÒ ESSERE UTILE LASCIARE APERTA LA STRADA DEL DIALOGO. HO AVUTO UNO SCAMBIO RAPIDO, FRANCO E DIRETTO. ZELENSKY NON RIUSCIVA A CONTATTARLO E IO HO CHIESTO LA FINE DEI COMBATTIMENTI. NON HA AVUTO EFFETTI” (BENE, BRAVO, BIS)

-

Condividi questo articolo


MACRON, ZELENSKY VOLEVA SENTIRE PUTIN, LUI HA DETTO 'NO'

meme sull incontro putin macron meme sull incontro putin macron

(ANSA) - "Ho avuto uno scambio rapido, franco e diretto con il presidente Putin su richiesta di Zelensky per chiedere la fine dei combattimenti e la possibilità di un colloquio tra il presidente ucraino e Putin. Zelensky non riusciva a contattarlo e io ho portato questo messaggio. Non ha avuto effetti, Putin ha scelto la guerra".

 

Lo dice il presidente Emmanuel Macron in conferenza stampa parlando del colloquio telefonico di questa sera con Putin. "Penso sia mia responsabilità prendere iniziative di questo tipo quando richiesto dall'Ucraina e che sia utile lasciare aperta la strada del dialogo", aggiunge.

 

VOLDYMYR ZELENSKY VOLDYMYR ZELENSKY

"Qualche ora prima delle operazioni militari e del riconoscimento delle repubbliche" separtiste in Ucraina orientale "noi discutevamo con Putin dell'attuazione degli accordi di Minsk: sì, Putin ha fatto il doppio gioco; sì ha fatto una scelta intenzionale, consapevole, quando ha lanciato l'attacco e si poteva invece ancora negoziare la pace". Lo afferma il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine del vertice europeo straordinario convocato per discutere delle sanzioni contro Mosca.

EMMANUEL MACRON Volodymyr ZELENSKY EMMANUEL MACRON Volodymyr ZELENSKY

 

MACRON, È UTILE TENERE APERTA STRADA DIALOGO CON PUTIN

(ANSA) - "Può essere utile lasciare aperta la strada del dialogo" con Putin. Lo dice il presidente della Francia Emmanuel Macron in conferenza stampa ricordando la telefonata di ieri sera con il presidente russo. Macron annuncia anche il dispiegamento di ulteriori forze militari francesi in Romania, nell'ambito del rafforzamento del fianco Est della Nato deciso dall'Alleanza.

vladimir putin come hitler vladimir putin come hitler

 

FRANCIA, 'PUTIN VUOLE RIMUOVERE UCRAINA DA MAPPA STATI'

(ANSA-AFP) - "Putin ha scelto di rimuovere l'Ucraina dalla mappa degli Stati": lo ha detto oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian. "Siamo preoccupati" per la Moldavia e la Georgia, ha aggiunto il ministro.

 

Parlando a France Inter Le Drian ha accusato oggi il presidente russo Vladimir Putin di tentare di distruggere lo Stato dell'Ucraina. "Questa è una guerra totale. Putin ha deciso... di togliere l'Ucraina dalla mappa degli Stati", ha detto Le Drian aggiungendo che la Francia è "preoccupata" per una possibile offensiva militare russa contro la Moldavia e la Georgia, altri due Stati post-sovietici.

edifici in fiamme a kiev edifici in fiamme a kiev

 

LA TELEFONATA PUTIN-MACRON: CHE COSA SI SONO DETTI...

Federico Giuliani per www.ilgiornale.it

 

Una telefonata per chiarire le ragioni delle azioni russe in Ucraina. Al termine di una giornata convulsa Emmanuel Macron e Vladimir Putin hanno avuto un colloquio durante il capo del Cremlino ha fornito alla controparte francese "approfondite spiegazioni" su quanto avvenuto nelle ultime ore. Francia e Russia hanno concordato di restare in contatto, e questo lascia presagire nuovi e imminenti colloqui.

 

missili su kiev missili su kiev

Versioni contrastanti

La conversazione, ha specificato Mosca in una nota, ha avuto luogo su richiesta della parte francese. Questo è un particolare da non sottovalutare e che sottolinea due aspetti piuttosto importanti.

 

Da una parte appare evidente il secondo tentativo di Macron di voler ricoprire il ruolo di mediatore europeo, dell'unico jolly capace di far desistere la Russia dalle sue intenzioni; dall'altra appare altrettanto palese la volontà russa di non voler dare l'impressione di essere titubante o insicura su quanto fin qui svolto.

 

Secondo quanto riportato dall'agenzia russa Tass, Putin ha intrattenuto un dialogo "serio e sincero" con il suo omologo francese e spiegato le circostanze che lo hanno portato ad effettuare un'operazione militare in Ucraina. Macron ha detto di aver chiesto al presidente russo di cessare immediatamente l'avanzata delle sue truppe sul territorio ucraino.

 

emmanuel macron Volodymyr zelensky. emmanuel macron Volodymyr zelensky.

Non sono filtrati ulteriori dettagli sul contenuto della telefonata tra i due leader. In ogni caso, il leader francese è stato il primo politico occidentale ad intrattenere un colloquio ufficiale con Putin. Nel pomeriggio, da uno studio dell'Eliseo, con le bandiere della Francia, dell'Ucraina e dell'Unione europea, Macron ha deplorato quello che ha considerato il "più grave oltraggio alla pace e alla stabilità in Europa" degli ultimi decenni.

 

meme sull incontro putin macron 3 meme sull incontro putin macron 3

In altre parole, Francia e Russia hanno dato versioni differenti. Per l'Eliseo "dopo aver parlato con il presidente ucraino, e in coordinamento con lui, il presidente (Macron) ha chiamato Vladimir Putin per chiedere l'interruzione immediata delle operazioni militari russe".

 

Questo resoconto contrasta con quello fornito da Mosca. Secondo il Cremlino, i due leader hanno avuto un "serio e franco scambio di opinioni" sull'Ucraina e Putin ha fornito una spiegazione "esauriente" a Macron dei motivi per cui ha ordinato alle sue forze di entrare in Ucraina.

VLADIMIR PUTIN DURANTE IL FACCIA A FACCIA CON EMMANUEL MACRON VLADIMIR PUTIN DURANTE IL FACCIA A FACCIA CON EMMANUEL MACRON

 

Il piano di Macron

È interessante analizzare la strategia attuata da Macron. Da settimane il capo dell'Eliseo sta cercando in tutti i modi di attivare i canali diplomatici per disinnescare la bomba ucraina.

 

Lo scorso 8 febbraio, quindi ben prima che cominciasse l'invasione russa in Ucraina, Macron era volato a Mosca nel tentativo di avviare una complessa de-escalation delle tensioni.

 

"Sono ragionevolmente ottimista ma non credo nei miracoli spontanei", aveva dichiarato il presidente francese appena atterrato nel gelo di Mosca. E in effetti l’ottimismo di Macron era stato subito spento dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, secondo il quale la situazione era troppo complessa per aspettarsi svolte decisive nel corso di un incontro.

LE TENSIONI IN UCRAINA VISTE DA OSHO LE TENSIONI IN UCRAINA VISTE DA OSHO

 

Mai parole furono più decisive. Quello che Macron immaginava essere un confronto risolutore si è trasformato in un primo contatto diplomatico che niente ha potuto per le sorti della crisi ucraina. Macron aveva poi spiegato che quella discussione aveva permesso di far scattare proposte sulle quali ci sarebbero stati termini di convergenza tra Russia e Francia. Anche Putin aveva mostrato qualche timido spiraglio, spiegando che alcune idee presentate dal suo ospite in materia di sicurezza avrebbero potuto consentire di fare passi in comune verso una sorta di de-escalation.

 

voldymyr zelensky emmanuel macron vladimir putin 1 voldymyr zelensky emmanuel macron vladimir putin 1

Alla fine Mosca ha comunque lanciato l'attacco contro l'Ucraina, e l'intervento di Macron si è rivelato poco utile alla causa. Adesso il leader francese è tornato a bussare alla porta del Cremlino. Vedremo se la risposta sarà diversa.

invasione russa in ucraina 2 invasione russa in ucraina 2 invasione russa in ucraina 12 invasione russa in ucraina 12 leonid pasechnik e denis pushilin con vladimir putin leonid pasechnik e denis pushilin con vladimir putin invasione russa in ucraina 13 invasione russa in ucraina 13 invasione russa in ucraina 10 invasione russa in ucraina 10 soldati ucraini soldati ucraini soldati ucraini 3 soldati ucraini 3 missili su kiev 4 missili su kiev 4 carro armato russo 2 carro armato russo 2 EMMANUEL MACRON VLADIMIR PUTIN EMMANUEL MACRON VLADIMIR PUTIN invasione russa in ucraina 11 invasione russa in ucraina 11 meme sull incontro putin macron meme sull incontro putin macron invasione russa in ucraina 1 invasione russa in ucraina 1 aereo russo abbattuto a kiev aereo russo abbattuto a kiev aereo russo abbattuto a kiev aereo russo abbattuto a kiev carri armati russi di fronte alla centrale nucleare di chernobyl carri armati russi di fronte alla centrale nucleare di chernobyl edifici in fiamme a kiev edifici in fiamme a kiev ponti fatti saltare in aria ponti fatti saltare in aria meme sull incontro putin macron meme sull incontro putin macron meme sull incontro putin macron 2 meme sull incontro putin macron 2

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...