nicolas maduro

MADURO PREPARA IL GOLPETTO PER ANNULLARE LE ELEZIONI E TENERSI IL POTERE - LA PROCURA GENERALE DEL VENEZUELA APRE UN’INCHIESTA PENALE CONTRO I DUE LEADER DELL'OPPOSIZIONE EDMUNDO GONZÁLEZ Y MARÍA CORINA MACHADO - MADURO HA LANCIATO NUOVE MINACCE CONTRO LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE CHIEDENDO DI AGIRE CONTRO I SOCIAL: "SONO I PRINCIPALI STRUMENTI CONSAPEVOLI DI MOLTIPLICAZIONE DELL'ODIO E DEL FASCISMO. TIKTOK E INSTAGRAM CREANO FANATICI CHE ATTACCANO LA POLIZIA, I MILITARI O IL POPOLO CHAVISTA. IL FASCISMO IN VENEZUELA NON ATTACCHERÀ IL POTERE. SONO DISPOSTO A TUTTO" - MACHADO E GONZÁLEZ LANCIANO UN APPELLO ALL'ESERCITO: “IMPEDITE IL 'GOLPE' DI MADURO” - FINORA ALMENO 1.010 ARRESTATI NELLE PROTESTE

VENEZUELA CONSIGLIO ELETTORALE CONSEGNA VERBALI ELETTORALI

DIE HARD - MADURO A MORIRE - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

La richiesta era stata fatta dalla Corte Suprema

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - Elvis Amoroso, presidente della Consiglio nazionale elettorale del Venezuela (Cne), ha consegnato alla Corte Suprema di Giustizia i registri elettorali delle elezioni del 28 luglio. Erano stati richiesti da una sentenza della corte il 3 agosto dopo un ricorso presentato del presidente Nicolás Maduro.

 

"Tutto ciò che è stato richiesto dalla più alta corte della Repubblica è stato presentato", ha dichiarato Elvis Amoroso senza fornire ulteriori dettagli. I documenti erano stati richiesti da una sentenza del 3 agosto dopo il ricorso di Nicolás Maduro: il presidente venezuelano aveva chiesto al tribunale di "certificare" il processo elettorale dopo le denunce di frode da parte dell'opposizione.

 

La Corte Suprema aveva dato tre giorni di tempo al Consiglio nazionale elettorale per presentare i verbali di scrutinio, il totale dei seggi elettorali su scala nazionale, nonché i verbali di aggiudicazione e proclamazione della vittoria di Maduro. "Ringrazio il Consiglio Nazionale Elettorale e i suoi rettori per essersi presentato oggi. Confermiamo di aver ricevuto i documenti con i loro annessi da questo organo elettorale" ha dichiarato la presidente della Corte Suprema, Caryslia Rodríguez.

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 8

 

VENEZUELA, INCHIESTA PENALE CONTRO EDMUNDO GONZÁLEZ E MACHADO

Il procuratore generale risponde all'appello dell'opposizione

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - Il procuratore generale venezuelano Tarek William Saab ha annunciato l'apertura di una investigazione penale contro i due leader dell'opposizione Edmundo González y María Corina Machado.

 

maria corina machado

"Il Ministero Pubblico della Repubblica Bolivariana del Venezuela in risposta alla dichiarazione illegale rilasciata da Edmundo González e María Machado informa dell'apertura di una indagine penale per determinare la loro responsabilità per i loro presunti molteplici crimini qui descritti che minacciano la pace della nazione venezuelana", scrive sul suo profilo X dove aggiunge anche una foto del comunicato.

 

Tra i crimini contestati ai due leader dell'opposizione dal Ministero Pubblico figurano quelli di "usurpazione di funzioni, diffusione di informazione falsa per diffondere il panico, istigare alla disobbedienza delle leggi e all'insurrezione, associazione a delinquere e cospirazione". Poche ore prima González e Machado si erano appellati alle forze armate perché impedissero quello hanno definito "il colpo di stato di Maduro".

 

MADURO 'DISPOSTO A TUTTO' PER FAR VALERE LA SUA RIELEZIONE

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 7

Attaccati i social: 'Propagano odio e fascismo in Venezuela'

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - A una settimana dalle contestate elezioni che gli hanno attribuito una dubbia vittoria, il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, si è congratulato con la Guardia nazionale bolivariana (Gnb) per la sua "condotta esemplare" nel reprimere le proteste popolari e ha avvertito di essere "disposto a tutto" per far valere la sua rielezione. "Voglio congratularmi con questa Guardia nazionale professionale, umana e potente, perché è stata ed è la spina dorsale della pace, della protezione del popolo, della tranquillità, della sicurezza", ha detto il leader 'chavista' partecipando alle celebrazioni per l'87/o anniversario della Gnb.

 

MARIA CORINA MACHADO

Durante l'evento, Maduro ha anche lanciato nuove minacce contro la libertà di espressione nel Paese chiedendo di agire contro i social. "I principali strumenti consapevoli di moltiplicazione dell'odio e del fascismo e del tentativo di dividere i venezuelani e creare fanatici fascisti che attaccano la polizia, i militari o il popolo chavista nelle loro comunità, sono TikTok e Instagram", ha dichiarato alla tv. "Il fascismo in Venezuela non attaccherà il potere. Sono disposto a tutto", ha poi avvisato.

 

IL PRESIDENTE DEL VENEZUELA DENUNCIA UN ATTACCO 'CYBER-FASCISTA'

Maduro: 'Campagna mediatica per dividere Paese e forze armate'

CARACAS

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro ha denunciato un "colpo di stato ciber-fascista e criminale" contro il suo Paese nell'ambito di una campagna di comunicazione internazionale attraverso l'utilizzo dei più utilizzati social network.

 

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 9

"Accuso Tik Tok e Instagram della responsabilità nella diffusione dell'odio e del fascismo per dividere i venezuelani e cercare di favorire violenza e portare il fascismo nel Paese", ha detto il leader chavista, annunciando una possibile limitazione nell'accesso ai social. Nel corso del suo intervento per la commemorazione dell'87mo anniversario della Guardia nazionale boliviariana, ha evidenziato che la campagna punta specificamente a "dividere, demoralizzare e smobilitare" le forze armate.

 

NICOLAS MADURO MOSTRA OROLOGIO REGALATO DA DIEGO ARMANDO MARADONA

DUQUE DENUNCIA, 'MADURO VUOLE FAR ANNULLARE LE ELEZIONI'

Ex presidente Colombia: 'Vuole sfruttare presunto attacco hacker

CARACAS

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro vorrebbe utilizzare il presunto attacco hacker sofferto dai sistemi del Consiglio nazionale elettorale (Cne) per giustificare l'annullamento delle elezioni del 28 luglio e convocare nuove consultazioni entro il prossimo dicembre. Lo denuncia l'ex presidente della Colombia, Ivan Duque, in una lunga pubblicazione su X.

Edmundo Gonza?lez Urrutia

 

La Corte suprema a maggioranza filogovernativa "starebbe studiando la possibilità di dichiarare nulle le elezioni", motivando la decisione con una manipolazione dei dati nel corso "dell'attacco informatico proveniente dalla Macedonia del Nord" denunciato dal governo nel corso delle operazioni di scrutinio.

 

Per Duque questa teoria sarebbe "usato come cortina di fumo" per "evitare di riconoscere la sconfitta". Pur proclamando come legittima l'elezione di Nicolas Maduro, il Cne non ha ancora pubblicato i verbali elettorali di ciascuna sezione, come richiesto dalla comunità internazionale come prova dell'effettiva elezione. Il governo ha subordinato la pubblicazione degli atti a un'inchiesta sulla presunta alterazione degli atti nel corso dell'invasione informatica.

 

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 5

ALMENO 1.010 ARRESTATI NELLE PROTESTE ANTI-MADURO IN VENEZUELA

Il nuovo bilancio dell'Ong Foro Penal

CARACAS

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - Sarebbero almeno 1.010 - di cui 91 minorenni - le persone detenute da parte delle forze di sicurezza venezuelane a margine delle mobilitazioni e proteste sociali esplose nel Paese dopo la contestata elezione del presidente Nicolas Maduro. Lo riferisce su X l'Organizzazione non governativa (Ong) Foro Penal, lasciando inalterato il bilancio delle vittime a 11 morti.

 

edmundo gonzalez urrutia

MACHADO E GONZÁLEZ ALL'ESERCITO: IMPEDITE IL 'GOLPE' DI MADURO

I due leader si appellano anche ai familiari dei militari

CARACAS

(ANSA) - CARACAS, 05 AGO - La leader dell'opposizione María Corina Machado e il candidato presidenziale Edmundo González Urrutia hanno chiesto ai militari e alla polizia di impedire quello che definiscono "il colpo di stato" compiuto dal presidente Nicolás Maduro. "Ci appelliamo alla coscienza dei militari e della polizia perché stiano dalla parte del popolo e delle loro famiglie. Vi esortiamo a prevenire la furia del regime contro il popolo e a garantire il rispetto dei risultati delle elezioni", si legge nel loro comunicato congiunto rivolto alle forze armate venezuelane.

edmundo gonzalez urrutia al ristorante asados taguanes a cojedes

 

Il testo ribadisce la denuncia di brogli elettorali durante le presidenziali del 28 luglio e la repressione delle proteste contro la proclamazione di Maduro per un terzo mandato consecutivo. I due leader dell'opposizione hanno chiesto a tutti coloro che hanno parenti militari o poliziotti "che chiedano di non reprimere i venezuelani, di ignorare gli ordini illegali di Maduro e di riconoscere la sovranità popolare", espressa nelle ultime presidenziali. Machado e González hanno anche detto che Maduro si rifiuta di riconoscere "di essere stato sconfitto."

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 3proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 2proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 4

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…