MAL MEDITERRANEO – UN BARCONE CON 150 MIGRANTI A BORDO È STATO RECUPERATO DALLA GUARDIA COSTIERA LIBICA: L’IMBARCAZIONE AVEVA CHIAMATO LE AUTORITÀ ITALIANE ACCUSANDO DI NON AVER RICEVUTO RISPOSTA, MA SI TROVAVA IN ACQUE LIBICHE ED È INTERVENUTA TRIPOLI – SALVINI: “TUTTI SALVI, TUTTI TORNATI DA DOVE ERANO PARTITI. BENE”

-

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

SALVINI MIGRANTI SALVINI MIGRANTI

Un barcone in difficoltà con 150 migranti a bordo è stato recuperato dalla guardia costiera libica. "Le autorità italiane  - scrive Alarm Phone, il servizio telefonico per i migranti in difficoltà in mare aveva ricevuto una chiamata dall'imbarcazione partita da Khoms in Libia - hanno ancora una volta rifiutato di assumersi responsabilità e hanno informato la Guardia costiera libica".

 

sea watch 5 sea watch 5

In tarda mattinata l'alert di Alarm Phone su un barcone con 150 persone è in difficoltà al largo delle coste della Libia.  "150 vite a rischio! Alarm Phone - si legge in una nota - ha ricevuto la chiamata di una barca partita da Khoms/Libya. Dicono che a bordo ci sono anche 50-60 donne, anche incinte, e 30 bambini. Il motore ha smesso di funzionare. Nessun salvataggio in vista. Le autorità italiane e maltesi sono state informate".

missione sophia 1 missione sophia 1

 

"Abbiamo perso contatto con il barcone - dice Alarm Phone due ore dopo - e non siamo più in grado di comunicare con le persone a bordo. Le autorità italiane hanno ancora una volta rifiutato di assumersi responsabilità e hanno informato la Guardia costiera libica. Noi temiamo che i migranti siano ora ricondotti negli orribili campi di detenzione in Libia".

 

profughi profughi

Sono stati soccorsi - spiegano più tardi fonti italiane - da una motovedetta della Guardia Costiera libica i migranti che erano a bordo di un gommone in difficoltà segnalato da Alarm Phone. La Guardia Costiera di Tripoli ha assunto, dicono le stesse fonti, il coordinamento delle operazioni di soccorso, in quanto l'imbarcazione si trovava nell'area Sar di sua competenza, e ha inviato un mezzo nell'area.

 

matteo salvini con i migranti matteo salvini con i migranti

Al termine delle operazioni di salvataggio sono stati recuperati circa cento migranti. "Gommone con 100 immigrati individuato e recuperato dalla Guardia Costiera Libica. Tutti salvi, tutti tornati da dove erano partiti. Bene", dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini. commentando l'intervento di oggi nel Mediterraneo centrale.

missione sophia 4 missione sophia 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…