matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

SULLA MANOVRA SALVINI E TAJANI VANNO ALLA GUERRA DEGLI EMENDAMENTI – ALLA CAMERA SI DEVONO “SCREMARE” LE 4.500 PROPOSTE DI MODIFICA ALLA LEGGE DI BILANCIO DEPOSITATE DAI PARTITI – FORZA ITALIA VUOLE RISERVARE IL FONDO DI GARANZIA PER I MUTUI SULLA PRIMA CASA SOLO ALLE COPPIE UNDER 30 SPOSATE – LA LEGA PRETENDE TRE MILIARDI IN PIÙ DI FONDI PER IL PONTE SULLO STRETTO: DA 11,6 MILIARDI A 14,7 MILIARDI, CHE ANDRANNO A PROSCIUGARE IL FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE DEL SUD…

https://www.repubblica.it/economia/2024/11/15/news/manovra_governo_meloni_altre_misure-423628530/?ref=RHLF-BG-P2-S1-T1

 

Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo e Antonio Fraschilla per “la “Repubblica”

 

matteo salvini antonio tajani

Coppie giovani sì, ma solo quelle che hanno «un progetto di vita finalizzato al matrimonio». E al massimo entro i trent’anni, specifica tra l’altro l’emendamento di Forza Italia alla manovra che riscrive il perimetro dei beneficiari del Fondo di garanzia per i mutui sulla prima casa.

 

La garanzia che copre il 50% della quota capitale del mutuo è riconosciuta oggi in via prioritaria alle giovani coppie, oltre che alle famiglie con un solo genitore e figli minorenni. Ora la proposta di modifica, a firma dei deputati di FI, Roberto Pella e Francesco Cannizzaro, chiede di riservare la corsia preferenziale solo alle «giovani coppie under 30» che pensano di sposarsi.

 

Mutuo per la casa

Come gli altri 4.561 emendamenti depositati alla Camera, anche questo conoscerà la sua sorte stamattina: la commissione Bilancio valuterà l’ammissibilità delle richieste, che poi dovranno superare altre due tagliole. Mercoledì un’altra scrematura, con gli emendamenti “segnalati”: il totale scenderà a 600. Poi, come anticipato ieri da Repubblica, lo schema dei “super segnalati” li asciugherà ancora, fino a 250.

 

I partiti sono già al lavoro per ridurre il proprio pacchetto di emendamenti: il partito di Antonio Tajani porterà avanti sicuramente quello che chiede di incrementare le pensioni minime, nel 2025, del 2,7% invece che del 2,2%, come indicato nella legge di bilancio approvata dal Consiglio dei ministri. Un mini aumento che i 5 Stelle definiscono «una presa in giro» [...]

matteo salvini con il plastico del ponte sullo stretto di messina

 

La Lega e Fratelli d’Italia non vogliono restare indietro. Ecco allora la contesa su due emendamenti che propongono l’apertura di un nuovo semestre per la scelta, da parte del lavoratore, di spostare il trattamento di fine rapporto (Tfr) dall’azienda alla previdenza complementare, con la regola del silenzio- assenso. [...]

 

E poi c’è il Ponte sullo Stretto. Al pronti via, incassato il primo via libera dal ministero dell’Ambiente, il progetto lievita: tre miliardi in più, dagli 11,6 miliardi stanziati dalla manovra per il 2024 a 14,7 miliardi. A chiedere l’aumento delle risorse per la realizzazione dell’opera è un emendamento a prima firma del capogruppo della Lega a Montecitorio, Riccardo Molinari.

 

meme su Matteo Salvini e il ponte sullo stretto

Ma c’è di più. La rimodulazione della spesa fa pagare un conto maggiore al Sud. Dei 14,7 miliardi totali, ben 7,7 sono a carico del Fondo per lo sviluppo e la coesione che ha come obiettivo la rimozione degli squilibri economici e sociali nel Paese. Soldi che servivano per una miriade di opere e interventi, soprattutto nel Mezzogiorno. Protestano le opposizioni. «Un golpe contro le priorità del Sud», denuncia il deputato e portavoce di Avs, Angelo Bonelli. [...]

antonio tajani matteo salvini giorgia meloni

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...