MES IN QUEL POSTO - AL MINISTERO DEL TESORO È GIÀ PRONTO IL PIANO SU COME UTILIZZARE I FONDI DEL PRESTITO MES - C'E' DA GIUGNO, VALE PIÙ DEI 36 MILIARDI A DISPOSIZIONE DELL'ITALIA: FRA SPESE DIRETTE E INDIRETTE PER GESTIRE L'EMERGENZA PANDEMICA I TECNICI HANNO INDIVIDUATO UNA LISTA CHE NE VALE CIRCA 50 - SI ASPETTA SOLO CHE IL M5S DICA SÌ, VISTO ANCHE IL RITARDO CON CUI RISCHIAMO DI AVERE I SOLDI DEL RECOVERY FUND...

-

Condividi questo articolo


Alessandro Barbera per “la Stampa”

 

roberto gualtieri si congratula con giuseppe conte per l'informativa sul mes roberto gualtieri si congratula con giuseppe conte per l'informativa sul mes

Al ministero del Tesoro il piano su come utilizzare i fondi del prestito Mes c'è già. E' pronto da giugno, vale più dei trentasei miliardi a disposizione dell'Italia: fra spese dirette e indirette per gestire l'emergenza pandemica i tecnici hanno individuato una lista che ne vale circa cinquanta. Il ministro della Salute Roberto Speranza ne è a conoscenza, e come lui il premier Giuseppe Conte. Tutti attendono che il pressing di Nicola Zingaretti sui Cinque Stelle abbia successo, e formalizzare così la domanda di accesso al fondo Salva-Stati.

 

Al segretario Pd non spiacerebbe una parola in più di Conte, ma la situazione fra i grillini è caotica. L'opportunità ora viene da una grana: il possibile ritardo nei tempi per l'erogazione del Recovery Fund. La vicenda è surreale. Il meccanismo per l'accesso al Mes è lo stesso utilizzato per i 27 miliardi del fondo Sure con cui pagheremo gran parte della cassa integrazione di quest' anno: poiché si tratta di prestito, l'Italia può decidere se usarlo per contabilizzare spese già effettuate oppure finanziarne di nuove. Una fonte di governo Pd che preferisce non essere citata spiega: «Non vedo alternative al Mes, ma non so ancora come confezioneremo il pacco».

 

roberto gualtieri giuseppe conte luigi di maio roberto gualtieri giuseppe conte luigi di maio

Se i Cinque Stelle non ne avessero fatto una bandiera ideologica, il pacco non sarebbe così difficile da gestire: è la fotocopia dello Sure, non prevede condizionalità (fanno fede due lettere della Commissione europea), permette di risparmiare 400 milioni di euro l'anno di interessi sul debito pubblico, perché finanziato con bond europei più sicuri dei nostri. Poiché in Italia siamo maestri nel capovolgere di senso le cose, il governo giallorosso si è fissato sul Recovery Fund.

 

Per restare nella metafora dell'esponente Pd, un mezzo pacco: benché quasi un terzo siano aiuti a fondo perduto, le condizioni per ottenerli sono molto più rigide e dovranno passare dal giudizio di Commissione e Consiglio europeo. Non solo: a marzo in Olanda si vota, e il premier Rutte (avversario dell'Italia in questa partita) si gioca la rielezione. Ieri Conte ha detto che a fine 2021 "quota cento" (ovvero la misura triennale per concedere la pensione ai 64enni con 34 anni di contributi) non verrà confermata.

centinaio salvini e calderoli cercano il mes centinaio salvini e calderoli cercano il mes

 

E' la prova che le condizionalità per accedere al Recovery sono fra noi. C'è scritto nell'accordo votato dal Consiglio europeo a luglio: gli aiuti sono vincolati alle riforme. C'è ora un fatto nuovo. A Bruxelles la trattativa per il nuovo bilancio è arenata, e senza quell'accordo slitterà la partenza del Recovery. Se tutto andasse liscio, l'Italia avrebbe i primi fondi nella seconda metà del 2021. Se la trattativa sul bilancio si allungherà, il rischio è di arrivare all'autunno.

 

Per il Tesoro è un problema enorme, poiché di qui a qualche giorno deve presentare la nota di aggiornamento sui conti pubblici, scrivere quanta parte della Finanziaria 2021 sarà pagata con soldi europei. Senza certezze sul Recovery è tutto più complicato. Il ministro Roberto Gualtieri aveva promesso l'approvazione il 28 o il 29, le ultime indiscrezioni dicono i primi di ottobre. Per Zingaretti il sì al Mes è diventato politicamente decisivo quanto il no dei Cinque Stelle. Se non fosse per il caos nel Movimento, Luigi Di Maio avrebbe già detto sì. Il suo timore è che alla prova del voto parlamentare la maggioranza venga meno, soprattutto al Senato.

 

giuseppe conte luigi di maio giuseppe conte luigi di maio

A quel punto diventerebbero decisivi gli oltre cinquanta senatori di Forza Italia. Non è uno scenario che alletta nessuno, ma potrebbe diventare un'opzione da valutare. La ragione è semplice: Gualtieri nel 2021 è costretto a contenere l'aumento del debito, quest' anno esploso al 160 per cento del Pil. L'aiuto europeo è la precondizione perché resti solvibile. Lo resterà solo fino a quanto la Banca di Francoforte sarà autorizzata a comprare a man bassa titoli italiani diversamente invenduti: a fine 2020 ne avrà comprati 220 miliardi, quasi la metà di quanti ne vengono collocati ogni anno.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...