IL METODO DRAGHI PER LE PARTECIPATE - IL GOVERNO HA DATO MANDATO A DUE SOCIETÀ DI CACCIATORI DI TESTE, LA “EGON ZHEN DER” E ALLA “KEY2PEOPLE”, PER TROVARE CANDIDATI ALL’ALTEZZA - PER LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI RESTANO MOLTO ALTE LE QUOTAZIONI PER LA RICONFERMA DI FABRIZIO PALERMO NELLA CASELLA DI AMMINISTRATORE DELEGATO. L'UNICA ALTERNATIVA PER ORA SAREBBE DARIO SCANNAPIECO - POCHE CHANCE DI RICONFERMA PER DOMENICO ARCURI - I RENZIANI PUNTANO A INSERIRE FABRIZIO FAVARA, EX DIRETTORE DELLE STRATEGIE DELLE FS

-

Condividi questo articolo


Filippo Caleri per “il Tempo”

 

DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI

Nulla si muove ancora ufficialmente nel dossier delle nomine dei vertici delle grandi aziende dello Stato che sono in scadenza per l' esaurimento del mandato triennale. Ma in realtà nei corridoi del Tesoro le grandi manovre sono già iniziate. A gestire il dossier delle poltrone più importanti a disposizione, tra le quali spicca la Cassa Depositi e Prestiti e Ferrovie dello Stato, ci sarebbero il ministro dell' Economia Daniele Franco, il direttore generale Alessandro Rivera e, nel ruolo di supervisore, lo stesso premier Mario Draghi. Il cui interesse non è marginale.

ALESSANDRO RIVERA ALESSANDRO RIVERA

 

Si, perché il suo arrivo a Palazzo Chigi è funzionale all' avvio e al monitoraggio del Recovery plan. E in questo la scelta delle persone Una tesi condivisa anche dalla Corte dei Conti secondo la quale «di rilievo è la decisione assunta in tema di blocco dei licenziamenti. Se appare condivisibile la scelta di vincolare l' impresa che usufruisce appieno degli ammortizzatori sociali a mantenere in piedi il rapporto di nelle società interessate dal flusso dei fondi europei non indifferente.

 

daniele franco daniele franco

Così secondo quanto risulta a EL Tempo nel rispetto della direttiva Saccomanni che prevede per le società direttamente controllate dal ministero che l' istruttoria sulle singole candidature sia supporta to dalle società di cacciatori di teste, due consulenti sa rebbero già stati incaricati di vagliare i profili professionali. Il mandato sarebbe stato assegnato alla Egon Zhen der e alla Key2People. Le due aziende inizieranno a valutare le candidature anche se, come spesso accade, alla fine l' ultima parola per la scelta definitiva spetta alla politica e all' esecutivo.

 

Fabrizio Palermo Fabrizio Palermo

Per ora i nomi sono, dunque, solo ancora a livello di rumors e indiscrezioni. E per ora prevale la linea della continuità anche perché la situazione di emergenza pandemica lascia poco spazio ai cambiamenti radicali nelle società più grandi. Per la Cassa Depositi e Prestiti restano molto alte le quotazioni per la riconferma di Fabrizio Palermo nella casella di amministratore delegato.

dario scannapieco dario scannapieco

 

L'unica alternativa per ora sarebbe Dario Scannapieco, dato già in arrivo all' Economia all' epoca della formazione del governo Draghi, e che ha poi preferito mantenere la sua posizione alla Banca Europea degli investimenti. La vicinanza a Draghi e la conoscenza dei dossier economici europei ne fanno il candidato idea le.

 

Poche le chance invece per l' ex commissario all' emergenza Domenico Arcuri che al tempo del governo Conte aveva già prenotato la sedia. Diversa la situazione delle Ferrovie dove Gianfranco Battisti in scadenza ha dalla sua una gestione dell' azienda con diversi record raggiunti in termini di risultati operativi e investimenti.

 

domenico arcuri domenico arcuri

La sua conferma non dovrebbe essere messa in dubbio dai tentativi dei renziani che puntano da tempo a rimettere un loro uomo al comando delle Fs dopo l'uscita dell' ex ad Renato Mazzoncini. Nell' impossibilità di ripresentarlo, per le sue grane giudiziarie, i renziani punterebbero a inserire Fabrizio Favara, ex direttore delle strategie delle Fs. Nonostante lo sponsor, però, ad azzopparlo in partenza sarebbe la sua esperienza limitata nella gestione dei compiti di amministratore delegato. Un colpo di scena potrebbe arrivare invece per la presidenza di Fs. Per la quale potrebbe essere scelta una figura istituzionale femminile.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”