MI È SPARITO IL BRACCIO DESTRO – DA DUE SETTIMANE NON SI TROVA ARJEN KAMPHUIS, IL COFONDATORE DI WIKILEAKS INSIEME A JULIAN ASSANGE – L’OLANDESE, 47 ANNI, È STATO VISTO L’ULTIMA VOLTA IL 20 AGOSTO MENTRE LASCIAVA IL SUO HOTEL NEL NORD DELLA NORVEGIA – TUTTE LE TEORIE SULLA SUA SCOMPARSA: MISSIONE SEGRETA? VITTIMA DEI SERVIZI SEGRETI USA? LA PIÙ PROBABILE È…

-

Condividi questo articolo


arjen kamphuis arjen kamphuis

Da www.ilfattoquotidiano.it

 

Sono due settimane che Arjen Kamphuis, co-fondatore di Wikileaks assieme a Julian Assange, è scomparso nel nulla in Norvegia. Olandese, 47 anni, co-autore di un saggio sul nuovo giornalismo investigativo intitolato Information security for journalists, Kamphuis è stato visto per l’ultima volta lo scorso 20 agosto mentre lasciava il suo hotel a Bodo, nel nord della Norvegia.

julian assange julian assange

 

Domenica scorsa, riportano i media internazionali, la polizia norvegese ha dichiarato di aver aperto un’indagine sulla scomparsa dell’informatico, ma “si rifiuta di speculare su quello che potrebbe essergli successo”, aggiungendo di non avere ancora un’idea di cosa possa essere successo.

arjen kamphuis 1 arjen kamphuis 1

 

Secondo fonti di Wikileaks, che esprimono “preoccupazione” per la vicenda, Kamphius aveva prenotato un volo interno per Trondheim per il 22 agosto, ma non è mai salito a bordo. Sul web, nel frattempo, nascono teorie di ogni genere: c’è chi vede l’uomo impegnato in qualche parla “missione segreta” e chi lo vede vittima della vendetta dei servizi segreti statunitensi per la diffusione dei documenti riservati, svelando un programma di hackeraggio segreto con cui la Cia controllava privati cittadini e anziende americane ed europee. Ma c’è anche chi, semplicemente, lo ritiene vittima di un banale incidente in montagna.

arjen kamphuis 2 arjen kamphuis 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"