IL MINISTRO SVACANZA MENTRE LA FRANCIA SI IMPESTA DI COVID - CI SONO QUASI 500 MILA CONTAGIATI AL GIORNO, EPPURE IL TITOLARE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, JEAN-MICHEL BLANQUER, SE LA SPASSA AL MARE: IL 2 GENNAIO DETTAVA LE NUOVE REGOLE SULLE SCUOLE MENTRE ERA A IBIZA - ORA L'OPPOSIZIONE NE CHIEDE LE DIMISSIONI E MACRON HA UN'ALTRA GRANA - LA NOTIZIA E' CONSOLATORIA: NON LI ABBIAMO SOLO IN ITALIA I POLITICI CAZZONI...

-

Condividi questo articolo


Leonardo Martinelli per "La Stampa"

 

jean michel blanquer 4 jean michel blanquer 4

La Francia di fronte a livelli record di contagi. Ma la nuova ondata dell'epidemia, dovuta alla diffusione della variante Omicron (che si è intensificata rapidamente dall'inizio dell'anno), non sta mandando in tilt gli ospedali: anzi, si registra già un rallentamento nella crescita del numero di ricoveri di persone positive al Covid (che resta, comunque, sotto controllo).

 

jean michel blanquer 3 jean michel blanquer 3

Ieri, intanto, la giornata è stata dominata da una nuova polemica, espressione di una certa insofferenza della popolazione nei confronti della gestione della pandemia. A farne le spese, stavolta, il ministro responsabile dell'Educazione, Jean-Michel Blanquer, un tempo «allievo modello» dell'esecutivo, uno dei ministri più popolari.

 

proteste contro jean michel blanquer proteste contro jean michel blanquer

Ma che da settimane è criticato per aver cambiato le regole nelle scuole, diventate di difficile comprensione. Ebbene, lo scorso 2 gennaio, quando Blanquer le aveva annunciate, stava in realtà lavorando a distanza. Da Ibiza.

 

meme su jean michel blanquer a ibiza meme su jean michel blanquer a ibiza

Ma cominciamo dal bollettino dei contagi. Quelli delle ultime 24 ore, annunciati ieri sera, hanno toccato i 464.769 casi, mentre la media quotidiana degli ultimi sette giorni è ormai a quota 309.433 casi. Sono cifre ai massimi assoluti dall'inizio della pandemia nel Paese.

 

jean michel blanquer 2 jean michel blanquer 2

Ma ormai il 79,5% della popolazione ha ricevuto almeno una prima dose di vaccino, due dosi il 77,5% e anche la terza è già stata iniettata al 42,9%. E così, nonostante la Francia sia il Paese più colpito dal Covid in Europa attualmente, la situazione resta sotto controllo.

 

Ieri sono stati ricoverate 3503 persone positive al virus (sono 26.593 in tutto negli ospedali). E, se si guarda al livello medio di ricoveri di persone positive sugli ultimi sette giorni, si è giunti a 2407: in crescita, ma anche questo aumento mostra già un ritmo rallentato. Lo stesso per i decessi (289 ieri e 215 in media negli ultimi sette giorni).

 

jean michel blanquer 1 jean michel blanquer 1

Intanto ieri l'Alta autorità di Sanità ha deciso di aprire la campagna di richiami per il vaccino alla fascia d'età 12-17 anni, nel caso che questi ragazzi vivano accanto a persone con qualche fragilità. Insomma, i contagi aumentano a causa di Omicron, che si è rivelato particolarmente contagioso.

 

Ma la variante è meno aggressiva e, nonostante le proteste de No Vax ogni fine settimana in Francia, la vaccinazione procede a ritmo ancora serrato. A Parigi, comunque, nessun trionfalismo. Anzi, ancora polemiche.

 

jean michel blanquer jean michel blanquer

Ieri è toccata a Blanquer, il ministro che a lungo in Francia ha rappresentato una sorta di eroe, per aver mantenuto, bene o male, le scuole aperte dalla fine del primo confinamento, nel maggio 2020: è uno dei rari casi in tutta Europa.

 

JEAN MICHEL BLANQUER JEAN MICHEL BLANQUER

Ma con il rientro dopo le vacanze natalizie e l'aumento dei contagi, tutto il settore scolastico ha vissuto in un certo marasma. Lo scorso giovedì insegnanti e professori avevano scioperato (con una partecipazione non vista da anni) e un nuovo sciopero è previsto domani.

 

Il tutto mentre a Blanquer è rinfacciato di essere stato quattro giorni in vacanza nientepopodimenoche a Ibiza, santuario del divertimento. E lì si trovava pure il 2 gennaio, quando ha annunciato le nuove regole per la gestione dell'epidemia nelle scuole.

 

jean michel blanquer jean michel blanquer

Ieri sera, in un'intervista al telegiornale di Tf1, il canale televisivo più visto in Francia, ha assicurato di «aver lavorato tutti quei quattro giorni», ma forse l'isola delle Baleari non era il luogo più propizio per gestire l'emergenza.

 

jean michel blanquer 2 jean michel blanquer 2

Anche lui ieri ha detto di «rimpiangere la scelta a livello simbolico», ma senza pentirsi di niente. Da più parti, invece, gli sono state richieste le dimissioni. Yannick Jadot, candidato dei Verdi alle prossime presidenziali, ha denunciato in un tweet «un livello di disprezzo e d'irresponsabilità inaccettabili».

 

Per i sindacati degli insegnanti «è un simbolo terribile». Anche per Emmanuel Macron, che deve affrontare le presidenziali in aprile, questo putiferio non ci voleva proprio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."