IL MINNESOTA, UNO STATO DOVE REGNA LA “FROCIAGGINE” – TIM WALZ, CANDIDATO VICEPRESIDENTE SCELTO DA KAMALA HARRIS, HA TRASFORMATO LO STATO CHE GOVERNA IN UN RIFUGIO PER I MEMBRI DELLA COMUNITA’ LGBTQ+ - LA SUA STORIA: NEL 1999, COME INSEGNANTE ALLA "MANKATO WEST HIGH SCHOOL", HA FONDATO UN CLUB DI SUPPORTO PER STUDENTI E FAMIGLIE LGBTQ. NEL 2006 È STATO ELETTO AL CONGRESSO SOSTENENDO IL MATRIMONIO OMOSESSUALE - HA SPINTO PER L'ABROGAZIONE DELLA NORMA CHE IMPEDIVA A GAY E LESBICHE DI SERVIRE NELL'ESERCITO... 

DAGONEWS

 

TIM WALZ

Il governatore democratico del Minnesota, Tim Walz ha trasformato il Minnesota in un rifugio sicuro per la comunità LGBTQ americana. Ha firmato leggi che proteggono l'accesso all'assistenza sanitaria e all'aborto, vietano la terapia di conversione e impediscono alle biblioteche di bandire libri con temi o personaggi LGBTQ.

 

Sotto la guida di Walz, il Minnesota si è affermato come una roccaforte liberale nel conservatore Midwest. Walz ha sostenuto a lungo questioni progressiste come l'uguaglianza LGBTQ. Nel 1999, come insegnante di studi sociali alla Mankato West High School, ha fondato la prima alleanza gay-etero della scuola, un club di supporto per studenti e famiglie LGBTQ. Nel 2006, ha sconfitto un membro repubblicano di lunga data del Congresso in un distretto prevalentemente rurale, sostenendo il matrimonio tra persone dello stesso sesso, vietato dallo Stato nel 1997.

 

tim walz 9

"Non era una posizione popolare per un democratico in un distretto conservatore. Non gli ha fatto guadagnare punti politici, ma si è schierato a favore di famiglie come la mia perché credeva che fosse la cosa giusta da fare", ha scritto la deputata Angie Craig (D-Minn.) sulla piattaforma sociale X, appoggiando Walz come vicepresidente. "Il suo coraggio ha fatto la differenza nella mia vita e in quella di migliaia di cittadini del Minnesota, ed è un coraggio che renderebbe migliore il nostro Paese".

 

Al Congresso, Walz ha sostenuto l'abrogazione del "Don't Ask, Don't Tell", una politica militare che impediva a gay e lesbiche di servire apertamente. "Non ho mai visto che la nazione fosse più sicura perché un soldato era stato allontanato a causa del suo orientamento sessuale", ha dichiarato Walz, veterano con 24 anni di servizio nella Guardia Nazionale dell'Esercito, in un discorso del 2009 alla Camera. Nello stesso anno, ha facilitato l'approvazione della legge sulla prevenzione dei crimini d'odio di Matthew Shepard e James Byrd Jr., firmata dall'ex presidente Barack Obama.

tim walz 3

 

Walz è stato uno dei primi sostenitori del Respect for Marriage Act, una proposta per codificare il diritto al matrimonio delle coppie omosessuali e interrazziali, presentata nel 2009 dal rappresentante Jerry Nadler (D-N.Y.) e firmata dal Presidente Biden nel 2022.

 

"Tim è sempre stato impegnato per l'inclusione come valore fondamentale", ha dichiarato Kat Rohn, direttore esecutivo di OutFront Minnesota, un gruppo per i diritti LGBTQ. Rohn ha collaborato con Walz e la legislatura statale per vietare la terapia di conversione in Minnesota l'anno scorso, vedendo in Walz un'opportunità per le persone LGBTQ, in particolare le persone transgender, di far sentire la propria voce e soddisfare le proprie esigenze.

 

tim walz 2

"Questo ha un grande peso", ha detto Rohn. "Avere qualcuno che sostiene apertamente la comunità e che ha firmato leggi significative fa un'enorme differenza".

 

Governatore del Minnesota dal 2019, Walz ha emesso un ordine esecutivo nel marzo 2023 che protegge i richiedenti e i fornitori di assistenza sanitaria per l'affermazione di genere dai procedimenti giudiziari degli Stati in cui sono in vigore i divieti. Il mese successivo, ha firmato una legge che salvaguarda l'accesso alle cure. In entrambe le occasioni, Walz ha tenuto cerimonie di firma presso il Campidoglio di St. Paul, affiancato da sostenitori. Durante la firma dell'ordine esecutivo, Walz ha tenuto la mano di Hildie Edwards, una ragazza transgender di 12 anni che a febbraio aveva testimoniato a favore della legge sul rifugio per trans.

tim walz 1

 

"Il governatore Walz non si è limitato ad approvare la legislazione pro-LGBTQ, ma ha organizzato cerimonie celebrative, mostrando che questi temi sono motivo di orgoglio e non solo una necessità", ha detto Rohn di OutFront Minnesota. "È una qualità importante per le persone LGBTQ, dimostrando che queste questioni possono essere vincenti".

 

"Tim Walz ha mostrato cosa è possibile fare. Sarebbe una grande risorsa per la lista", ha detto Sean Meloy, vicepresidente dei programmi politici del LGBTQ+ Victory Fund, che lavora per eleggere più persone LGBTQ alle cariche pubbliche.

 

Anche altri concorrenti democratici di Walz, come il senatore dell'Arizona Mark Kelly e i governatori Josh Shapiro della Pennsylvania e Andy Beshear del Kentucky, hanno una forte esperienza positiva in materia di diritti LGBTQ. Il Segretario ai Trasporti Pete Buttigieg, anch'egli preso in considerazione come compagno di corsa di Harris, potrebbe essere il primo vicepresidente gay della nazione. 

tim walz 8

 

La maggior parte degli elettori sostiene le protezioni federali contro la discriminazione per le persone LGBTQ. Recenti sondaggi mostrano che oltre il 50% degli elettori intervistati dall'organizzazione di difesa dei media LGBTQ GLAAD a marzo si oppone ai candidati politici che spesso parlano di limitare i diritti dei transgender americani.

 

Sebbene Walz sia apprezzato dagli americani LGBTQ, ha suscitato anche critiche. A giugno, Mary Moriarty, procuratore della contea del Minnesota, lo ha accusato di trattamento differenziato a causa del suo orientamento sessuale. L'accusa è stata respinta dal governatore e dai suoi alleati, tra cui Rohn, Craig e il deputato Dean Phillips (D-Minn.).

tim walz 4

 

"È molto aperto, molto generoso. Fa domande su di te e ricorda le risposte. Mi incoraggia", ha detto la rappresentante del Minnesota Leigh Finke, prima persona apertamente transgender eletta nella legislatura dello Stato. Finke, autrice e principale sponsor della legge sul rifugio trans del Minnesota, ha detto che Walz è stato una fonte di sostegno morale quando è stata bersaglio di una campagna di pressione a livello nazionale da parte di conservatori di estrema destra, che falsamente affermavano che la legge avrebbe permesso ai bambini di effettuare la transizione medica senza il consenso dei genitori e che lei e altre persone trans stavano "adescando" i bambini per abusarne.

 

tim walz 5

Da quando Walz ha firmato la legge Finke nell'aprile 2023, persone transgender provenienti da ogni angolo degli Stati Uniti e del mondo sono fuggite in Minnesota. Più di 40.000 americani transgender e non binari intervistati dal National Center for Transgender Equality nel 2022 hanno dichiarato di aver preso in considerazione l'idea di trasferirsi in un altro Stato a causa della legislazione anti-LGBTQ. Il 5%, ovvero circa 4.500 persone, ha dichiarato di essersi già trasferito.

 

tim walz 7

A marzo, Erik Beda, un transgender russo, si è trasferito a Minneapolis dopo che lui e il suo compagno sono stati costretti a divorziare in seguito alla sua transizione. La Russia, con leggi sempre più ostili alle persone LGBTQ, non riconosce le unioni tra persone dello stesso sesso.

il primo discorso di kamala harris dopo il passo indietro di joe biden 5JOE BIDEN - KAMALA HARRIS E I PRIGIONIERI LIBERATI NELLO SCAMBIO CON LA RUSSIA MEME SU JOE BIDEN MORTO il primo discorso di kamala harris dopo il passo indietro di joe biden 6SOSTITUZIONE ETNICA - MEME BY EMILIANO CARLI

tim walz 10tim walz 11tim walz 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”