MORS TUA, DE VITO MEO – IL PRESIDENTE DEL CAMPIDOGLIO NON SI DIMETTE E DALLA GALERA SCRIVE UN MEMORIALE AL VELENO CONTRO DI MAIO: “MI SONO CHIESTO COSA POTREBBE DECIDERE SE FOSSE SOTTOPOSTO A GIUDIZIO. SICURAMENTE PROPORREBBE UN QUESITO AD HOC COME QUELLO SUL CASO SALVINI-DICIOTTI” – È SPARITO DAL SITO DEL CAMPIDOGLIO, MA LE NORME SONO DALLA SUA PARTE: PER RIMUOVERLO DALL’INCARICO NON BASTA UN CLIC

-

Condividi questo articolo


MARCELLO DE VITO A REGINA COELI MARCELLO DE VITO A REGINA COELI

Simone Canettieri e Lorenzo De Cicco per “il Messaggero”

 

Dicono che appena arrivato nella cella di Regina Coeli, compagno di stanza un ragazzo magrebino, Marcello De Vito abbia chiesto quattro cose, ai secondini: «Lenti a contatto, carta e penna. E un tappetino, per la ginnastica». Con carta e penna, il presidente dell' Assemblea capitolina caduto in disgrazia, impelagato nell' inchiesta stadio con la pesante accusa di corruzione, ha buttato giù una lettera di quattro pagine.

MARCELLO DE VITO ROBERTA LOMBARDI MARCELLO DE VITO ROBERTA LOMBARDI

 

Spedite, tramite gli avvocati, alla sindaca Virginia Raggi e ai consiglieri capitolini, i colleghi che, fino all' arresto del 20 marzo, governava dal più alto degli scranni dell' Aula Giulio Cesare. Potrebbe essere solo un assaggio di quella che lui chiama «la mia verità», assicura chi lo conosce bene. La prefazione di un «memoriale» più denso - di ricordi, di accuse - e che metterebbe nel mirino gli ex compagni di partito.

 

MARCELLO DE VITO E VIRGINIA RAGGI MARCELLO DE VITO E VIRGINIA RAGGI

Perché ribadendo che non ha la minima intenzione di dimettersi, né da consigliere, né da presidente dell' Aula, De Vito nella lettera se la prende soprattutto con gli «amici» che lo hanno «abbandonato», per cui dice di provare «rabbia e delusione».

 

«Ho ricevuto maggiore solidarietà dalle persone in queste retrovie che in qualsiasi altro posto», annota con calligrafia leggera, e parole pesanti. Se la prende con Luigi Di Maio, senza menzionarlo mai per nome: «Mi sono chiesto in questo tempo cosa potrebbe decidere il nostro leader per se stesso, ove fosse sottoposto ad un giudizio: sicuramente proporrebbe un quesito ad hoc, come quello ideato sul caso Salvini-Diciotti, da sottoporre al voto online».

ROBERTA LOMBARDI MARCELLO DE VITO VITO CRIMI ROBERTA LOMBARDI MARCELLO DE VITO VITO CRIMI

 

Lui, che è stato espulso in direttissima dal capo politico, rimarca che «il nostro codice etico prevede l' espulsione dal M5S solo in caso di condanna e non si presta ad interpretazioni ad personam». «Ho compreso - scrive ancora De Vito - che abbiamo perso totalmente i nostri valori fondanti della solidarietà e della coesione». Attacca la stampa, poi; e alla mole di intercettazioni e accuse, ribatte che «non sono corrotto né corruttibile», «ho una grande prova da affrontare, sono pronto per il giudizio».

stefano donnarumma luca lanzalone stefano donnarumma luca lanzalone

 

Promette battaglia: «Ho reagito, ho dedicato questo tempo all' anima, alla mente, al corpo».

Sembra quasi una svolta garantista, rispetto al De Vito che mostrava beffardo le arance quando a finire in carcere erano gli esponenti del Pd. «È complesso far comprendere quanto queste mura possano insegnarti e farti ragionare sui valori di base. Sono più forte di prima», dice. E non molla lo scranno, soprattutto. «Ci ho pensato, ma non posso, non voglio e non debbo farlo!». Cita gli articoli del Regolamento del Consiglio comunale, che conosce a menadito. «La mia sospensione e sostituzione temporanea è priva di presupposti», così come «qualsiasi atto mi abbia privato» dell'«iscrizione al M5S».

 

MARCELLO DE VITO MARCELLO DE VITO

CANCELLATO DAL SITO WEB

 È una lettera che riapre la ferita fresca dell' arresto, tra gli ex «amici» a 5 stelle. A cominciare dai consiglieri di maggioranza, sballottati tra dispiaceri umani e preoccupazioni pratiche: non si è ancora capito, per esempio, come rimuovere materialmente De Vito dalla presidenza dell' Assemblea capitolina. Per il momento, il numero uno è sparito dal sito web del Comune.

MARCELLO DE VITO VIRGINIA RAGGI MARCELLO DE VITO VIRGINIA RAGGI

 

Ma per scalzarlo dall' incarico, non basta un clic. I tecnici del Campidoglio, interpellati dai grillini, hanno scritto in un parere che non ci sono precedenti per una rimozione, che le norme consentono solo in caso di «gravi violazioni nell' esercizio delle funzioni».

MARCELLO DE VITO A REGINA COELI MARCELLO DE VITO A REGINA COELI

 

E non per un' indagine in generale. «Se lo destituiamo e fa ricorso, rischiamo seriamente di perderlo e di pagare i danni», mugugnano in tanti, nelle chat stellate. Ecco perché, con la sponda dell' opposizione, il gruppo grillino sta pensando di mettere mano al Regolamento dell' Aula. Cambiarlo, insomma, ma servirà tempo. «Mentre il Consiglio comunale, oggi, è paralizzato - dice Giulio Pelonzi, capogruppo del Pd - e tutti si aspettano che De Vito abbia ancora altro da dire, molto altro, soprattutto ai 5 Stelle».

de vito de vito marcello de vito marcello de vito marcello de vito 4 marcello de vito 4 marcello de vito 5 marcello de vito 5 marcello de vito 3 marcello de vito 3 marcello de vito 1 marcello de vito 1 marcello de vito 23 marcello de vito 23 marcello de vito 2 marcello de vito 2 marcello de vito 22 marcello de vito 22 marcello de vito 26 marcello de vito 26 virginia raggi marcello de vito virginia raggi marcello de vito marcello de vito 20 marcello de vito 20 marcello de vito 21 marcello de vito 21 marcello de vito 19 marcello de vito 19 marcello de vito 24 marcello de vito 24 marcello de vito 18 marcello de vito 18 MARCELLO DE VITO A REGINA COELI MARCELLO DE VITO A REGINA COELI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…