stefano vignaroli

MOVIMENTO CINQUE PALLOTTOLE - IL DEPUTATO ROMANO DEL M5S STEFANO VIGNAROLI, NOTO PER ESSERE L’EX FIDANZATO DI PAOLA TAVERNA, HA PUBBLICATO SUI SOCIAL UN VIDEO IN CUI SPARA CON UN KALASHNIKOV. NE È SEGUITA LA SOLITA TIRITERA DI POLEMICHE E RICHIESTE DI DIMISSIONI DALLA COMMISSIONE ECOMAFIE, MA LUI SI DIFENDE: “ERO IN UN POLIGONO, COSA AVREI DOVUTO FARE, GIOCARE A CARTE? HO IL PORTO D’ARMI E SPARARE È UNA COSA MOLTO RILASSANTE” (PRENDERE UNA CAMOMILLA NO?) - VIDEO

 

Federico Capurso per "la Stampa"

 

stefano vignaroli spara con il kalashnikov

«Mother Russia, poetry majestic». Sceglie un brano degli Iron Maiden, il deputato romano del M5S Stefano Vignaroli, come colonna sonora di un video che lo ritrae intento a sparare con un kalashnikov. Immagini che vengono pubblicate da Vignaroli sui social e poche ore dopo, ovviamente, esplode la polemica.

 

Da Italia viva chiedono le sue dimissioni per l'inopportunità del gesto, mentre altri stigmatizzano la scelta di sparare proprio con un arma simbolo delle violenze mafiose. Ancor più grave - gli viene rinfacciato -, se si considera che Vignaroli ricopre anche il ruolo di presidente della commissione Ecomafie.

 

Per lui, invece «è una polemica incomprensibile. Ero in un poligono. Cosa avrei dovuto fare, giocare a carte?».

 

Al di là dell'ostentazione machista, non crede passi un messaggio sbagliato?

vignaroli stefano e paola taverna

«Al poligono si imbracciano le armi e si spara. Io la vivo come una cosa emozionante. Se lo avessi fatto in un supermercato avrei capito le critiche. Se volevo fare il macho, giravo su un carrarmato per Roma».

 

Si parla di opportunità, visto il suo ruolo politico e di presidente dell'Ecomafie.

«Ero al poligono di tiro dietro casa mia e ho un regolare porto d'armi. Chi ha il porto d'armi deve avere la fedina penale pulita, basta molto poco per farselo togliere. Ed ero in sicurezza. Come me, lì sparano uomini delle forze dell'ordine, medici, avvocati, magistrati».

 

stefano vignaroli spara con il kalashnikov

Non ha pensato nemmeno un minuto di rimuovere il video dai social dopo le polemiche?

«A volte sui social mostro anche quello che faccio nel privato, al di là del lavoro. Potrei cancellarlo, certo, ma non ne vedo il motivo».

 

Dice di avere il porto d'armi e una pistola. Perché?

«Per difesa personale. Un'arma è una cosa molto delicata e volevo conoscerla ed essere in grado di usarla. Per questo ho fatto il corso. Poi mi è piaciuto, anche a livello sportivo. È una cosa rilassante. Devi essere molto concentrato».

 

Ha motivo di temere per la sua incolumità?

 «Questioni personali, che non mi va di affrontare».

 

Legate a minacce ricevute per la sua carica di presidente dell'Ecomafie?

stefano vignaroli 2 stefano vignaroli spara con il kalashnikov 2giulia sarti stefano vignaroli stefano vignaroli. stefano vignaroli paola taverna con vignaroli stefanoSTEFANO VIGNAROLIstefano vignaroli

«Meglio non dire nulla».

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?