beppe grillo davide casaleggio vincenzo onorato moby

MOVIMENTO 5 DENARI – IACOBONI: “AL DI LÀ DI COME ANDRÀ L'INCHIESTA GIUDIZIARIA, LE CARTE SU BEPPE GRILLO RACCONTANO QUALCOSA DI POLITICO: UN MONDO DI CONFLITTI D'INTERESSE CHE RUOTAVANO ATTORNO AL FONDATORE DEL MOVIMENTO, E ALLA CASALEGGIO ASSOCIATI” – IL POST SUL BLOG DEL 3 MAGGIO 2018 (QUANDO GIÀ C’ERANO CONTATTI COMMERCIALI CON “MOBY”): “VINCENZO ONORATO SI STA BATTENDO ANIMA E CUORE PER SALVAGUARDARE I DIRITTI DEI NOSTRI MARITTIMI” E I SOSPETTI SUI RAPPORTI CON I CINESI DI HUAWEI 

Jacopo Iacoboni per "La Stampa"

 

IL POST DEL BLOG DI BEPPE GRILLO SU VINCENZO ONORATO

Il 3 maggio 2018, mentre lui e la Casaleggio srl avevano in corso contratti commerciali con Vincenzo Onorato, Beppe Grillo scriveva sul suo blog: «Vincenzo Onorato, armatore partenopeo, si sta battendo anima e cuore per salvaguardare i diritti dei nostri marittimi.

 

La sua campagna di comunicazione a favore dei marittimi italiani ha generato, nei poco informati, un turbinio di polemiche e illazioni senza senso. Condivido a pieno la battaglia di Onorato e faccio mie le sue parole».

ONORATO MOGLIE GRILLO 9

 

E tre mesi prima s' era anche portato a Torre del Greco il candidato premier del M5S, a perorare la causa. A guardarla oggi, quella del comico era una battaglia per i marittimi o per Onorato?

 

BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO

Al di là di come andrà adesso l'inchiesta giudiziaria - con un reato (il traffico d'influenze) tra i più impalpabili, criticati e difficili da provare - le ventuno chat, gli sms, e le carte su Beppe Grillo raccontano qualcosa di politico: un mondo di conflitti d'interesse che ruotavano attorno al fondatore del Movimento, e alla srl che ne gestiva in tutti quegli anni i processi online, la Casaleggio associati (il cui presidente Davide, che era anche presidente della piattaforma web del M5S, non è indagato).

 

IL POST DEL BLOG DI BEPPE GRILLO SU VINCENZO ONORATO

La stessa indagine milanese su Grillo parte da un'inchiesta sui contratti commerciali della Casaleggio con Philip Morris, pubblicati da La Stampa nel 2019. Il conflitto d'interessi del comico che tuonava contro «lo Psiconano», «qui o si risolve il conflitto di interessi o continueremo a prenderlo in quel posto», sembra esser stato un metodo. Il contrappasso di Grillo.

 

vincenzo onorato

Innanzitutto perché il blog di Grillo era di Grillo, sì, ma era anche del Movimento, e era gestito da una azienda, che faceva legittimamente affari. E un po' perché non è mai stato chiarissimo quali delle sponsorizzazioni fossero contratti commerciali dell'azienda, e se e cosa andasse eventualmente a Grillo, direttamente o indirettamente.

 

Fatto è che i soggetti economici in relazione commerciale, diretta o indiretta, con il blog di Grillo sono stati tantissimi, negli anni. L'elenco può solo essere per difetto. Nel 2010, agli albori, il gruppo editoriale Gems fece un accordo per la sponsorizzazione dei libri del gruppo sul blog, poi la cosa divenne una collaborazione strutturata. Casaleggio srl ebbe in gestione la comunicazione online dell'intero gruppo, venne ristrutturato il sito voglioscendere.it, e trasformato nel blog degli autori di Chiarelettere.

vincenzo onorato alla leopolda

 

I quali non volevano, e anzi ritirarono la firma imponendo il cambio di nome al sito: Casaleggio lo chiamò, ironicamente, CadoInPiedi. Nel 2013 GeMS rescisse il contratto, da allora il blog di Grillo registrò molti cali di entrate, meno seicentomila euro nel 2014, a quota 1,5 milioni. Meno quattrocentomila nel 2015, a 1,1 milioni.

 

BEPPE GRILLO E MOBY - VIGNETTA ELLEKAPPA

La perdita tra il 2014 e il 2016 fu di almeno 323.000 euro. È lì che il blog si apre a pubblicità e sponsorizzazioni. Grillo era inizialmente contrario, ma poi Casaleggio lo convinse. Dal giugno 2012 sul blog furono usate due piattaforme pubblicitarie, Google AdSense e Publy, con sede in Irlanda.

 

Nacque la mitologica colonna destra del blog: a sinistra c'erano la politica del M5S e le battaglie. A destra la pubblicità (o i post sensazionalistici). Le sponsorizzazioni e i contratti extra (tipo appunto Moby, o Philip Morris) sono ancora un altro capitolo.

 

I vari soggetti entrati in legittimi rapporti economici (o commissionando ricerche e report, o consulenze) con la srl - oltre a Gems si possono citare Banca Intesa, Moleskine, Expedia, Deliveroo, Gilead, AB Medica, Tecla.it, Boraso, Loviit, OnShop, InPost, HiPay, IrenDevice, MDirector, AccEngage, MyLittleJob, AdAbrà - aiutarono di fatto il successo del blog di Grillo e la sua gestione.

gianroberto casaleggio e beppe grillo

 

Era ciò in qualche rapporto con Grillo e il suo potere come capo partito? Marco Canestrari, in Casaleggio associati dal 2007 al 2010, racconta un aneddoto: «Nel 2010, quando il M5S era già nato, uno dei clienti della Casaleggio era Ab Medica, una importante azienda di tecnologia robotica medicale, che vendeva prodotti agli ospedali. In quel periodo Grillo nei suoi spettacoli prese a parlare di robotica, e quando parlava di robot faceva vedere, in sala, proprio il filmato di Ab Medica».

 

vincenzo onorato

Nessun reato, sia chiaro: ma una commistione che sarebbe diventata esiziale tra spettacolo, interessi commerciali molecolari, e infine politica. Alcune storie di questi anni sono state quasi divertenti.

 

Come quando sul blog di Grillo nel dicembre 2017 apparve un video in cui Di Maio, allora candidato premier M5S, indossava tuta e casco con logo di Fastweb, in un simulatore di volo «Aero Gravity», di cui l'azienda Fastweb era naming sponsor (Fastweb precisò di «non aver avuto nessun ruolo nella realizzazione del video»), e invitava la politica a «volare alto».

 

grillo con l'ambasciatore cinese

I critici hanno spesso fatto notare gli incredibili post di Grillo filo Huawei, di cui sono apparsi panegirici imbarazzanti sul nuovo blog, quello gestito dalla «Grillo srl» (tipo quello nel marzo 2020 intitolato, all'inizio della pandemia: «Huawei dona 200 mila mascherine e tecnologia per gli ospedali»).

 

Chiedemmo a Huawei, che rispose negando qualsivoglia rapporto con Grillo e la srl. Poste Italiane (partecipata da Cdp) e Consulcesi hanno sponsorizzato i rapporti della Casaleggio, in una stagione in cui il M5S si batteva per la trasformazione di Cdp in una banca a tutti gli effetti, e per la blockchain. Ogni volta che abbiamo chiesto di possibili conflitti d'interessi, o cosa andasse a Grillo e cosa alla srl, non abbiamo ottenuto risposta.

ARTICOLO PRO CINA DI BEPPE GRILLO - 07 GENNAIO 2022beppe grillo e la cina - by ellekappaARTICOLO PRO CINA DI FABIO MASSIMO PARENTI SUL BLOG DI BEPPE GRILLO

BEPPE GRILLO E IL CASO MOBY - BY EDOARDOBARALDI

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO