beppe grillo davide casaleggio vincenzo onorato moby

MOVIMENTO 5 DENARI – IACOBONI: “AL DI LÀ DI COME ANDRÀ L'INCHIESTA GIUDIZIARIA, LE CARTE SU BEPPE GRILLO RACCONTANO QUALCOSA DI POLITICO: UN MONDO DI CONFLITTI D'INTERESSE CHE RUOTAVANO ATTORNO AL FONDATORE DEL MOVIMENTO, E ALLA CASALEGGIO ASSOCIATI” – IL POST SUL BLOG DEL 3 MAGGIO 2018 (QUANDO GIÀ C’ERANO CONTATTI COMMERCIALI CON “MOBY”): “VINCENZO ONORATO SI STA BATTENDO ANIMA E CUORE PER SALVAGUARDARE I DIRITTI DEI NOSTRI MARITTIMI” E I SOSPETTI SUI RAPPORTI CON I CINESI DI HUAWEI 

Jacopo Iacoboni per "La Stampa"

 

IL POST DEL BLOG DI BEPPE GRILLO SU VINCENZO ONORATO

Il 3 maggio 2018, mentre lui e la Casaleggio srl avevano in corso contratti commerciali con Vincenzo Onorato, Beppe Grillo scriveva sul suo blog: «Vincenzo Onorato, armatore partenopeo, si sta battendo anima e cuore per salvaguardare i diritti dei nostri marittimi.

 

La sua campagna di comunicazione a favore dei marittimi italiani ha generato, nei poco informati, un turbinio di polemiche e illazioni senza senso. Condivido a pieno la battaglia di Onorato e faccio mie le sue parole».

ONORATO MOGLIE GRILLO 9

 

E tre mesi prima s' era anche portato a Torre del Greco il candidato premier del M5S, a perorare la causa. A guardarla oggi, quella del comico era una battaglia per i marittimi o per Onorato?

 

BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO

Al di là di come andrà adesso l'inchiesta giudiziaria - con un reato (il traffico d'influenze) tra i più impalpabili, criticati e difficili da provare - le ventuno chat, gli sms, e le carte su Beppe Grillo raccontano qualcosa di politico: un mondo di conflitti d'interesse che ruotavano attorno al fondatore del Movimento, e alla srl che ne gestiva in tutti quegli anni i processi online, la Casaleggio associati (il cui presidente Davide, che era anche presidente della piattaforma web del M5S, non è indagato).

 

IL POST DEL BLOG DI BEPPE GRILLO SU VINCENZO ONORATO

La stessa indagine milanese su Grillo parte da un'inchiesta sui contratti commerciali della Casaleggio con Philip Morris, pubblicati da La Stampa nel 2019. Il conflitto d'interessi del comico che tuonava contro «lo Psiconano», «qui o si risolve il conflitto di interessi o continueremo a prenderlo in quel posto», sembra esser stato un metodo. Il contrappasso di Grillo.

 

vincenzo onorato

Innanzitutto perché il blog di Grillo era di Grillo, sì, ma era anche del Movimento, e era gestito da una azienda, che faceva legittimamente affari. E un po' perché non è mai stato chiarissimo quali delle sponsorizzazioni fossero contratti commerciali dell'azienda, e se e cosa andasse eventualmente a Grillo, direttamente o indirettamente.

 

Fatto è che i soggetti economici in relazione commerciale, diretta o indiretta, con il blog di Grillo sono stati tantissimi, negli anni. L'elenco può solo essere per difetto. Nel 2010, agli albori, il gruppo editoriale Gems fece un accordo per la sponsorizzazione dei libri del gruppo sul blog, poi la cosa divenne una collaborazione strutturata. Casaleggio srl ebbe in gestione la comunicazione online dell'intero gruppo, venne ristrutturato il sito voglioscendere.it, e trasformato nel blog degli autori di Chiarelettere.

vincenzo onorato alla leopolda

 

I quali non volevano, e anzi ritirarono la firma imponendo il cambio di nome al sito: Casaleggio lo chiamò, ironicamente, CadoInPiedi. Nel 2013 GeMS rescisse il contratto, da allora il blog di Grillo registrò molti cali di entrate, meno seicentomila euro nel 2014, a quota 1,5 milioni. Meno quattrocentomila nel 2015, a 1,1 milioni.

 

BEPPE GRILLO E MOBY - VIGNETTA ELLEKAPPA

La perdita tra il 2014 e il 2016 fu di almeno 323.000 euro. È lì che il blog si apre a pubblicità e sponsorizzazioni. Grillo era inizialmente contrario, ma poi Casaleggio lo convinse. Dal giugno 2012 sul blog furono usate due piattaforme pubblicitarie, Google AdSense e Publy, con sede in Irlanda.

 

Nacque la mitologica colonna destra del blog: a sinistra c'erano la politica del M5S e le battaglie. A destra la pubblicità (o i post sensazionalistici). Le sponsorizzazioni e i contratti extra (tipo appunto Moby, o Philip Morris) sono ancora un altro capitolo.

 

I vari soggetti entrati in legittimi rapporti economici (o commissionando ricerche e report, o consulenze) con la srl - oltre a Gems si possono citare Banca Intesa, Moleskine, Expedia, Deliveroo, Gilead, AB Medica, Tecla.it, Boraso, Loviit, OnShop, InPost, HiPay, IrenDevice, MDirector, AccEngage, MyLittleJob, AdAbrà - aiutarono di fatto il successo del blog di Grillo e la sua gestione.

gianroberto casaleggio e beppe grillo

 

Era ciò in qualche rapporto con Grillo e il suo potere come capo partito? Marco Canestrari, in Casaleggio associati dal 2007 al 2010, racconta un aneddoto: «Nel 2010, quando il M5S era già nato, uno dei clienti della Casaleggio era Ab Medica, una importante azienda di tecnologia robotica medicale, che vendeva prodotti agli ospedali. In quel periodo Grillo nei suoi spettacoli prese a parlare di robotica, e quando parlava di robot faceva vedere, in sala, proprio il filmato di Ab Medica».

 

vincenzo onorato

Nessun reato, sia chiaro: ma una commistione che sarebbe diventata esiziale tra spettacolo, interessi commerciali molecolari, e infine politica. Alcune storie di questi anni sono state quasi divertenti.

 

Come quando sul blog di Grillo nel dicembre 2017 apparve un video in cui Di Maio, allora candidato premier M5S, indossava tuta e casco con logo di Fastweb, in un simulatore di volo «Aero Gravity», di cui l'azienda Fastweb era naming sponsor (Fastweb precisò di «non aver avuto nessun ruolo nella realizzazione del video»), e invitava la politica a «volare alto».

 

grillo con l'ambasciatore cinese

I critici hanno spesso fatto notare gli incredibili post di Grillo filo Huawei, di cui sono apparsi panegirici imbarazzanti sul nuovo blog, quello gestito dalla «Grillo srl» (tipo quello nel marzo 2020 intitolato, all'inizio della pandemia: «Huawei dona 200 mila mascherine e tecnologia per gli ospedali»).

 

Chiedemmo a Huawei, che rispose negando qualsivoglia rapporto con Grillo e la srl. Poste Italiane (partecipata da Cdp) e Consulcesi hanno sponsorizzato i rapporti della Casaleggio, in una stagione in cui il M5S si batteva per la trasformazione di Cdp in una banca a tutti gli effetti, e per la blockchain. Ogni volta che abbiamo chiesto di possibili conflitti d'interessi, o cosa andasse a Grillo e cosa alla srl, non abbiamo ottenuto risposta.

ARTICOLO PRO CINA DI BEPPE GRILLO - 07 GENNAIO 2022beppe grillo e la cina - by ellekappaARTICOLO PRO CINA DI FABIO MASSIMO PARENTI SUL BLOG DI BEPPE GRILLO

BEPPE GRILLO E IL CASO MOBY - BY EDOARDOBARALDI

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...