NANCY CHE FAI, CI RIPENSI? – IL PORTAVOCE DELLA PELOSI, DREW HAMMIL, METTE UNA PIETRA TOMBALE SULL’IPOTESI CHE LA SPEAKER DELLA CAMERA USA VENGA A ROMA: “NON HA NESSUN INTERESSE A DIVENTARE L’AMBASCIATRICE IN ITALIA. INTENDE CONTINUARE A SERVIRE AL CONGRESSO, INDIPENDENTEMENTE DAL SUO RUOLO” – A 82 ANNI, QUELLA VECCHIA VOLPONA SPERA DI SERVIRE PER ALTRI DUE MANDATI, SULL’ONDA DELL’INDIGNAZIONE BIPARTISAN PER L’AGGRESSIONE AL MARITO. MA SE ALLA FINE LA MAGGIORANZA L’AVRANNO I REPUBBLICANI, SARÀ DURA (MA NON IMPOSSIBILE)

-

Condividi questo articolo


nancy pelosi durante l assalto a capitol hill nancy pelosi durante l assalto a capitol hill

1. PORTAVOCE PELOSI, NON LE INTERESSA AMBASCIATA IN ITALIA

(ANSA) - "La portavoce della Camera americana, Nacny Pelosi, non ha nessun interesse a diventare l'ambasciatrice in Italia. Intende continuare a servire al Congresso Usa indipendentemente dal suo ruolo". Lo ha scritto su Twitter il portavoce della Pelosi, Drew Hammill, dopo che da settimane si rincorrono voci su un possibile futuro dell'esponente democratica a Roma.

NANCY PELOSI NANCY PELOSI

 

2. IL FUTURO DI NANCY PELOSI: AMBASCIATRICE A ROMA O SPEAKER BIS?

Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

Lo scorso 4 luglio, quando Nancy Pelosi, la speaker della Camera, diede il benvenuto ad uno ad uno agli ospiti dell’ambasciata americana a Roma per la festa dell’Indipendenza al fianco dell’allora Incaricato d’affari Thomas Smitham, tutti dicevano che era venuta a prendere le misure a Villa Taverna e che sarebbe diventata presto ambasciatrice.

 

nancy pelosi tsai ing wen nancy pelosi tsai ing wen

Una voce non confermata, ma tuttora alimentata anche dall’assenza di altri candidati. Pelosi era arrivata con la famiglia, aveva visitato le regioni dei suoi avi: c’erano il marito Paul e la figlia Christine, che secondo il sito Politico sarebbe interessata a succedere alla madre nel seggio che occupa da 35 anni a San Francisco.

 

Con le elezioni di midterm alle porte e la prevista sconfitta dei democratici, le voci dicevano che comunque il Senato avrebbe confermato ambasciatrice una figura del suo calibro; ora è ancor più semplice, con la maggioranza democratica.

nancy pelosi luigi di maio 5 nancy pelosi luigi di maio 5

 

Pelosi però, che ha 82 anni e guida i democratici alla Camera dal 2003, ha detto domenica in tv che i colleghi la invitano a restare per altri due anni. La speaker fece un accordo con i membri della Camera nel 2018 (quando conquistarono la maggioranza): servire per altri due mandati, cioè quattro anni. Ora dice che deciderà entro il 30 novembre. I deputati più giovani vorrebbero il passaggio della torcia a nuovi leader, ma gli aspiranti successori non si sono ancora fatti avanti, benché nei media circolino da tempo i nomi.

 

nancy e paul pelosi nancy e paul pelosi

Influirà nella scelta l’attacco a colpi di martello contro suo marito nella loro casa a San Francisco. «Paul sta bene» ha spiegato Nancy, ma la ripresa «sarà lunga». La decisione «riguarderà la sua famiglia» ma «anche i suoi colleghi». Secondo molti, è più facile che Pelosi resti in carica se i democratici dovessero conservare il controllo della Camera piuttosto che da leader della minoranza.

 

Però lei sottolinea: «Ci sono molti modi per esercitare influenza, la speaker ha un potere straordinario, ma io sarò sempre influente».

nancy pelosi luigi di maio nancy pelosi luigi di maio NANCY PELOSI LASCIA TAIWAN NANCY PELOSI LASCIA TAIWAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."