NANCY COMBINA-GUAI – LA PELOSI È ARRIVATA IN ASIA, MA CONTINUA A FARE LA MISTERIOSA SU UN’EVENTUALE VISITA A TAIWAN: LA CASA BIANCA STA PROVANDO DA GIORNI A CONVINCERLA A NON ANDARE, MA LA SPEAKER DELLA CAMERA USA NON SEMBRA VOLER CAMBIARE IDEA. SECONDO I MEDIA DI PROPAGANDA CINESI ATTERRERÀ A TAIPEI IL 4 AGOSTO, CON LA SCUSA DI UN RIFORNIMENTO DI CARBURANTE – COMUNQUE VADA, PER GLI AMERICANI SARÀ UNA FIGURACCICA: SE ATTERRA A TAIWAN, BIDEN DOVRÀ AFFRONTARE UN’ESCALATION CON PECHINO. SE PELOSI RINUNCIA, GLI USA SARANNO ACCUSATI DI PAVIDITÀ…

-

Condividi questo articolo


JOE BIDEN NANCY PELOSI JOE BIDEN NANCY PELOSI

1 - NANCY PELOSI GIUNTA A SINGAPORE, PRIMA TAPPA ITINERARIO IN ASIA

(ANSA) - La speaker della Camera americana Nancy Pelosi è atterrata a Singapore questa mattina alle 4.30 (ora locale) alla guida di una delegazione formata da cinque legislatori democratici.

 

Durante la sua visita ufficiale a Singapore Nancy Pelosi si incontrerà con il presidente Halimah Yacob, il primo ministro Lee Hsien Loong ed alcuni ministri di gabinetto. Seguiranno incontri in Malesia, Corea del Sud e Giappone. Scopo del viaggio è "riaffermare l'impegno irremovibile degli Stati Uniti nei confronti di alleati e amici nell'Indo-Pacifico".

 

xi jinping xi jinping

Pace, sicurezza, crescita economica, commercio internazionale, cambiamento climatico e diritti umani saranno i temi di discussione durante le visite. "Un Indo-Pacifico libero e prospero gioverà non solo agli Stati Uniti ma anche al mondo intero", ha dichiarato la speaker della Camera Usa.

 

2 - PELOSI IN ASIA, TAIWAN NON È IN LISTA

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE

La Casa Bianca sta ancora cercando di convincere Nancy Pelosi a non visitare Taiwan. Qualche giorno fa Joe Biden aveva detto ai giornalisti: «I generali mi dicono che non sarebbe una buona idea in questo momento».

 

La Speaker della Camera arriverà oggi a Singapore, inizio di un itinerario che prevede, stando a un comunicato ufficiale, tappe in Malaysia, Corea del Sud e Giappone. Significa che Pelosi abbia rinunciato a fermarsi a Taipei, dove l'aspetta la presidente Tsai Ing-wen? È possibile, ma non sicuro. Il Global Times , quotidiano controllato dal governo cinese, scrive che l'aereo della leader democratica atterrerà a Taiwan il 4 agosto, con la scusa di un rifornimento di carburante.

nancy e paul pelosi 4 nancy e paul pelosi 4

 

Poco prima di partire Pelosi aveva detto che non avrebbe rivelato tutti i dettagli della sua missione «per motivi di sicurezza». La vicenda si è complicata fino a diventare un pasticcio politico-diplomatico. Giovedì scorso Joe Biden e il leader cinese Xi Jinping si sono parlati al telefono per oltre due ore. Il presidente americano sta cercando di allentare la tensione su due fronti. Primo: la guerra in Ucraina.

 

NANCY PELOSI NANCY PELOSI

Biden ha preso atto che Xi non ha alcuna intenzione di schierarsi contro Vladimir Putin. E allora per gli americani sarebbe sufficiente che i cinesi non aiutassero i russi ad aggirare le sanzioni. Secondo: Biden vorrebbe eliminare almeno una parte dei dazi incrociati sugli scambi commerciali tra Cina e Usa (aveva iniziato Donald Trump). Le tariffe contribuiscono ad alzare i prezzi negli Stati Uniti.

 

Nel bel mezzo di questo sforzo, si è inserita l'iniziativa di Nancy Pelosi, certamente non concordata con Biden. La reazione dei cinesi è stata furibonda. Xi Jinping, stando al resoconto della telefonata diffusa da Pechino, ha avvertito il presidente americano: «State giocando con il fuoco». I cinesi minacciano di inviare i caccia sullo spazio aereo di Taiwan e «altre forti contromisure».

 

NANCY PELOSI NANCY PELOSI

Un consigliere dello Studio Ovale ha riferito ai giornalisti che Biden si sarebbe rivolto a Xi Jinping più o meno con queste parole: «Gli Stati Uniti sono per lo status quo: ha funzionato per 40 anni, perché cambiare?». Washington si considera garante dell'indipendenza di Taiwan, pur riconoscendo ufficialmente «una sola Cina, la Repubblica popolare con capitale Pechino». È la dottrina della cosiddetta «ambiguità strategica». Per Xi Jinping, invece, Taiwan è parte integrante della Cina: la sua annessione è solo questione di tempo. Il problema è che anche il Congresso gioca un ruolo importante nelle relazioni con Pechino.

nancy e paul pelosi 2 nancy e paul pelosi 2

 

Da mesi un largo schieramento bipartisan preme sull'Amministrazione perché adotti una linea più dura sia nei confronti di Putin che di Xi Jinping. L'idea del viaggio di Pelosi è maturata in questo quadro, anche se la Speaker è partita accompagnata solo da cinque deputati democratici. Comunque vada a finire, il bilancio politico sarà in ogni caso negativo per il governo e la maggioranza progressista. Se Pelosi arriva a Taiwan, Biden dovrà fronteggiare una pericolosa escalation con Pechino. Se la Speaker rinuncia, sarà investita dalle critiche dell'intero Congresso.

TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE TAIWAN - PARATA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…