LA NATO SI ALLARGA – IL PARLAMENTO DI ANKARA HA RATIFICATO I PROTOCOLLO DI ADESIONE DELLA FINLANDIA ALL’ALLEANZA ATLANTICA: LA TURCHIA ERA RIMASTO L’ULTIMO PAESE A DOVER DARE IL VIA LIBERA ALL’ENTRATA DI HELSINKI, E FA ANCORA RESISTENZA SULL’ADESIONE DELLA SVEZIA – IL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, JENS STOLTENBERG: “LA RATIFICA RENDE PIÙ SICURA L’INTERA FAMIGLIA DELL’ALLEANZA”

-

Condividi questo articolo


SAULI NLINISTO RECEP TAYYIP ERDOGAN SAULI NLINISTO RECEP TAYYIP ERDOGAN

LA TURCHIA RATIFICA L'ADESIONE DELLA FINLANDIA ALLA NATO ++

(ANSA) - Il parlamento turco ha ratificato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. Lo rende noto Anadolu. Dopo che il parlamento ungherese aveva approvato il 27 marzo l'entrata di Helsinki, con il voto di oggi la Turchia è l'ultimo Paese membro della Nato a dare il via libera all'entrata della Finlandia nell'Alleanza atlantica.

 

Ankara non ha ancora approvato invece l'adesione di Stoccolma e chiede alla Svezia l'estradizione di militanti ritenuti terroristi per avviare il processo di ratifica. Dopo un breve dibattito, durante il quale hanno riconosciuto le "legittime preoccupazioni di sicurezza" della Finlandia, i deputati turchi hanno votato all'unanimità dei 276 deputati presenti per consentire al piccolo paese nordico di entrare a far parte dell'Alleanza Atlantica.

VERTICE NATO MADRID - ERDOGAN TOGLIE LIL VETO A SVEZIA E FINLANDIA VERTICE NATO MADRID - ERDOGAN TOGLIE LIL VETO A SVEZIA E FINLANDIA

 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva annunciato la revoca del veto il 17 marzo scorso, ricevendo ad Ankara il presidente finlandese Sauli Niinistö, decisione subito accolta con favore dall'Alleanza Atlantica. La commissione parlamentare turca per gli affari esteri aveva approvato l'adesione la scorsa settimana. Ora la Finlandia deve solo inviare i suoi "strumenti di ratifica" a Washington, dove è custodito il trattato dell'Alleanza.

 

 

Stoltenberg,ratifica turca su Finlandia rende più sicura la Nato

(ANSA) - "Accolgo con favore il voto della Grande Assemblea nazionale della Turchia per completare la ratifica dell'adesione della Finlandia. Ciò renderà l'intera famiglia della Nato più forte e più sicura". Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg saluta su twitter il voto di ratifica da parte della Turchia per l'ingresso della Finlandia nella Nato.

 

Presidente Finlandia, grazie ai 30 paesi Nato per sostegno

jens stoltenberg jens stoltenberg

(ANSA-AFP) - Il presidente finlandese ha ringraziato tutti i 30 Paesi membri della Nato per il loro "sostegno" alla sua imminente adesione all'Alleanza, dopo che giovedì sera il Parlamento turco ha dato il via libera, l'ultimo ancora necessario. "Voglio ringraziarli tutti per la loro fiducia e il loro sostegno", ha dichiarato il capo di Stato del Paese nordico Sauli Niinistö in un comunicato, auspicando l'ingresso "il prima possibile" della Svezia, anch'essa candidata ma ancora bloccata dalla Turchia.

SAULI NLINISTO RECEP TAYYIP ERDOGAN SAULI NLINISTO RECEP TAYYIP ERDOGAN VERTICE NATO MADRID - ERDOGAN TOGLIE LIL VETO A SVEZIA E FINLANDIA VERTICE NATO MADRID - ERDOGAN TOGLIE LIL VETO A SVEZIA E FINLANDIA VERTICE NATO MADRID - ERDOGAN TOGLIE LIL VETO A SVEZIA E FINLANDIA VERTICE NATO MADRID - ERDOGAN TOGLIE LIL VETO A SVEZIA E FINLANDIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…