enrico letta roberto gualtieri nicola zingaretti dario franceschini

NON E' TUTTO ORO CIO' CHE E' PD - QUEL MERLUZZONE DI GUALTIERI, INCALZATO DA D'ALEMA, E' IN RITARDO CON LA GIUNTA - LA "TRANSUMANZA" DEGLI ZINGARETTI-BOYS DALLA REGIONE AL CAMPIDOGLIO: L'EX SEGRETARIO DEL PD POTREBBE MOLLARE IL LAZIO PER ENTRARE IN PARLAMENTO - I MAL DI PANCIA DI FRANCESCHINI CHE NEL PASSAGGIO DA CONTE A DRAGHI HA PERSO POTERE (E HA PRESO SCHIAFFI SULLA RAI E IN CONSIGLIO DEI MINISTRI) - I PIANI DI SU-DARIO PER IL QUIRINALE

enrico letta roberto gualtieri nicola zingaretti

DAGOREPORT

La "tagliola" che ha mandato a ramengo il Ddl Zan è solo l'ultimo dei problemi in casa Pd. La vittoria alle amministrative ha inebriato il Nazareno, galvanizzato i lettiani di complemento ma dietro i tappi di champagne prendono forma le prime rogne.

 

nicola zingaretti enrico letta

I sindaci dem vincitori - Beppe Sala a Milano, Matteo Lepore a Bologna, Gaetano Manfredi a Napoli, Stefano Lo Russo a Torino - hanno già provveduto a mettere insieme le rispettive giunte. Chi è in cosmico ritardo? Quel merluzzone lesso di Roberto Gualtieri a Roma.

massimo d'alema con roberto gualtieri

 

Come dago-anticipato, una settimana fa Enrico Letta aveva consigliato a Gualtieri di non tendere l'orecchio alle solite sirene che, a elezioni vinte, hanno iniziato a elemosinare incarichi, prebende e poltrone. Gli aveva "consigliato" di non ascoltare le richieste delle correnti del Pd, in modo particolare quelle recapitate da Zingaretti e dal suo ex nume, Massimo D'Alema.

 

zingaretti gualtieri

Gualtieri non deve essere stato coriaceo, forse non ha fatto muro, magari si è lasciato confondere e stordire. Fatto sta che a quasi dieci giorni dal ballottaggio, non ha ancora formato la sua squadra. Letta non vuole che la città-simbolo del trionfo Pd si inceppi al primo ostacolo e ha dato a Gualtieri una "dead line" precisa: non oltre il primo novembre. Il neo-sindaco, con quel bel faccione da assaggiatore di caciocavallo, ha opposto le sue ragioni: "E' complicato, Enrico, bisogna trovare l'equilibrio".

 

MAURIZIO VENAFRO

Ma gli "addetti ai livori" leggono dietro questi "ritardi" un sommovimento che ha inquietato Letta. Sono in molti alla Pisana, sede della Regione Lazio, che sperano di fare il bagaglio per trasferirsi in Campidoglio da Gualtieri e mettere il sederino in sicurezza. Come Maurizio Venafro, ex capo di Gabinetto di Zingaretti, che punta alla direzione dell'Auditorium o alla guida della società di eventi, Zètema.

 

draghi franceschini

La ragione di questa "transumanza" dalla Regione verso il Campidoglio fu Raggi è che la permanenza di Zingaretti non è più così scontata. Il suo secondo mandato scadrà nel 2023 ma già ora l'ex segretario del Pd si sta guardando intorno. Sta ragionando persino sulla possibilità di candidarsi alle suppletive per la Camera dei deputati per il seggio che Gualtieri libererà a breve. E i suoi uomini, che hanno fiutato l'aria, stanno provando a ricollocarsi nell'amministrazione "amica" che si è insediata al Comune.

conte franceschini

 

Non solo. Al Nazareno è scoppiata un'altra patatona bollente: i mal di pancia di Su-Dario Franceschini. Il ministro della Cultura non è entusiasta del governo Draghi. Nel passaggio da Peppiniello Conte a SuperMario ci ha rimesso alla grande, in termini di influenza politica e posizione di potere. Con Conte era capodelegazione al governo del Pd, aveva in mano anche il Turismo (oltre ai Beni culturali) ed era molto ascoltato a palazzo Chigi.

franceschini di biase fuortes

 

Draghi, invece, l'ha messo ai margini. Non ha chiesto il suo parere neanche per la nomina di Carlo Fuortes in Rai e l'ha preso a pesci in faccia in Consiglio dei ministri quando Su-Dario ha chiesto di reintrodurre i fondi per la ristrutturazione delle facciate e Mario pio è sbottato: "Adesso basta! Le risorse sono finite, ministro".

 

abbraccio enrico letta nicola zingaretti

Franceschini, per ritorsione, si è messo a fare il Pierino nelle riunioni del consiglio dei ministri. E come se non bastasse, ha iniziato a brigare per un’alleanza con la corrente di Zingaretti per realizzare il suo grande sogno: ascendere al Quirinale. Chissà se la sua smisurata ambizione finirà per confliggere, e soffriggere, con i piani di Enrico Letta…

LETTA FRANCESCHINI

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT