NON CONTIAMO PIU' UNA MAZZA - L’ITALIA ESCLUSA DAL SUMMIT SULLA LIBIA AL VERTICE NATO DIMOSTRA CHE CONTE E IL GOVERNO NON HANNO VOCE IN CAPITOLO NELLE STRATEGIE INTERNAZIONALI SULLA LIBIA - AL POSTO DI ROMA C’È ERDOGAN - L’ESPERTO KARIM MEZRAN: “GERMANIA, FRANCIA E REGNO UNITO HANNO PRESO ATTO DELLA REALTÀ: L’ITALIA È SCOMPARSA E LA TURCHIA CONTA DI PIÙ” – PER SALVARE TRIPOLI CI VORREBBE L’INTERVENTO DI TRUMP MA…

-

Condividi questo articolo


Francesco Bechis per www.formiche.net

 

HAFTAR E GIUSEPPE CONTE HAFTAR E GIUSEPPE CONTE

Germania, Francia, Regno Unito, Turchia riunite al summit Nato per parlare di Libia, senza l’Italia. Non è un gran biglietto da visita per il premier Giuseppe Conte, che proprio a margine del vertice, nel bilaterale con il presidente americano Donald Trump, ha in programma di discutere del futuro di Tripoli e dei bombardamenti del feldmaresciallo Khalifa Haftar. L’esclusione dalla riunione Nato, che si è conclusa con un rilancio del formato di Berlino di cui l’Italia è parte, è un grave smacco per Roma, spiega a Formiche.net Karim Mezran, senior fellow dell’Atlantic Council di Washington DC.

 

Karim Mezran Karim Mezran

Mezran, per l’Italia una falsa partenza…

Nulla di premeditato. Germania, Francia, Regno Unito hanno semplicemente preso atto della realtà: in Libia l’Italia è scomparsa, la Turchia oggi conta molto di più. Mentre i politici italiani si beccano nella loro aia incuranti di ciò che succede al di fuori del loro giardino i vertici internazionali proseguono.

giuseppe conte e donald trump al vertice nato di londra giuseppe conte e donald trump al vertice nato di londra

 

L’Italia non è più un riferimento della Nato in Libia?

Tutti hanno notato che l’Italia si è defilata negli ultimi mesi, malgrado gli sforzi lodevoli dell’ambasciata italiana a Tripoli e di alcuni funzionari del ministero degli Esteri che hanno cercato in tutti i modi di mantenere alta l’attenzione. Ci si aspetterebbe un maggior interesse della politica italiana che invece è venuto meno. Un errore che avrà le sue conseguenze.

CONTE E SERRAJ CONTE E SERRAJ

 

Quali?

In Libia ogni volta che si crea un vuoto viene subito colmato. È successo così con i russi, che hanno progressivamente preso il posto degli americani. Sta succedendo all’Italia con i turchi. Il governo italiano ha avuto una fase più assertiva in Libia, ora si è fatto da parte. Il briefing dei Paesi Nato senza l’Italia è un messaggio chiaro: non si va avanti a fasi alterne.

 

Conte ha assicurato che parlerà di Libia con Trump.

conte haftar conte haftar

Le premesse non sono rosee. Per capitalizzare l’incontro Conte deve spiegare che l’Italia si è defilata dalla Libia solo per un breve periodo a causa di problemi di politica interna, ma che la regione è ancora nell’interesse nazionale italiano.

al serraj haftar giuseppe conte al serraj haftar giuseppe conte

 

Cosa può chiedere l’Italia agli Stati Uniti?

Un intervento a fianco del governo di Tripoli riconosciuto dall’Onu. È essenziale per pareggiare le forze in campo e salvare Tripoli. La capitale è continuamente sottoposta ai bombardamenti di Haftar, serve un miracolo diplomatico.

 

Ad esempio?

Karim Mezran 1 Karim Mezran 1

La speranza è che si schieri apertamente con il governo di Serraj, cedendo alle pressioni di emiratini ed egiziani che chiedono con sempre più insistenza agli americani di sedersi intorno a un tavolo per negoziare e sbloccare lo stallo. Dubito però che Trump chieda all’Italia un cambio di direzione

donald trump recep tayyip erdogan donald trump recep tayyip erdogan

 

Qual è la linea prevalente a Washington DC?

Al suo interno convivono diverse anime. Una neo-con, ben rappresentata nel National Security Council, per cui Haftar è da considerare un male minore per la Nato, perché ha ripulito il Paese dalle milizie islamiste. Un’altra corrente, prevalente in alcune sezioni del Pentagono, nel Dipartimento di Stato e in gran parte del Congresso, spinge perché il presidente difenda il governo riconosciuto dall’Onu e condanni i bombardamenti sui civili. Trump si trova in mezzo a queste pressioni, e non ha ancora deciso da che parte stare.

al serraj haftar giuseppe conte al serraj haftar giuseppe conte giuseppe conte incontra fayez al serraj 3 giuseppe conte incontra fayez al serraj 3 CONTE SERRAJ CONTE SERRAJ ERDOGAN TRUMP ERDOGAN TRUMP CONTE HAFTAR CONTE HAFTAR conte haftar conte haftar trump erdogan trump erdogan giuseppe conte incontra fayez al serraj 2 giuseppe conte incontra fayez al serraj 2 giuseppe conte incontra fayez al serraj 1 giuseppe conte incontra fayez al serraj 1 conte haftar conte haftar

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…