NON UNA INCAZZATA DI MENO - PIÙ CHE LA LEADERSHIP FEMMINILE, NEL PD MANCA LA SORELLANZA. SENTITE L'EX MINISTRA PAOLA DE MICHELI:  "QUANDO MI HANNO ATTACCATO NESSUNA DI VOI MI HA DIFESA" – IL CONTENTINO DI QUALCHE POSTO DA SOTTOSEGRETARIA NON BASTA A PLACARE LE DONNE DEM LASCIATE FUORI DAL GOVERNO: LA ZINGARETTIANA CECILIA D'ELIA PROVA A BUTTARE ACQUA SUL FUOCO, MA ALTRE COME TITTI DI SALVO E ANNA ASCANI CHIEDONO UNA DIREZIONE PER FARE UNA RESA DEI CONTI

-

Condividi questo articolo


Annalisa Cuzzocrea per "la Repubblica"

 

ZINGARETTI ZINGARETTI

Neanche lo choc di ritrovarsi tutti maschi al governo riesce a suscitare nelle donne Pd un moto d'orgoglio, la voglia di far pagare a caro prezzo l'onta subita. Dal partito tutto, non solo da loro: ostaggio di capicorrente che hanno azzerato la rappresentanza femminile, restituendo l'immagine di una forza retrograda e antistorica.

 

zingaretti zingaretti

«Un gravissimo problema a cui troveremo una soluzione», ha promesso ieri Zingaretti. Aggiornata a oggi per le conclusioni, il primo round della Conferenza delle democratiche finisce con un nulla di fatto. Consolidando la spaccatura tra chi, per fare un favore al segretario, preferisce annacquare il dibattito, buttandola sui posti di sottogoverno che vanno presi per attutire il colpo; e chi invece spinge per allargarlo, convocando subito la Direzione: il danno prodotto è troppo grave, non si può far finta di niente.

 

la zingarettiana cecilia d elia la zingarettiana cecilia d elia

Appartiene alla prima scuola la portavoce Cecilia D'Elia, zingarettiana di ferro. Dopo aver spiegato che «il pluralismo delle correnti ha prevalso, mettendo tra parentesi la questione di genere: una terribile sottovalutazione, una ferita, una battuta d'arresto», D'Elia ha incalzato sulle compensazioni.

 

«Bisogna che qualcosa succeda subito. Non per risanare la ferita, o compensare l'assenza. Il tema della sottosegretarie o viceministre non è questione di risarcimento, non ci accontentiamo delle retrovie. È un dato di fatto, ci sono donne competenti, il Pd dia un segnale subito e netto su questo».

 

cecilia d elia cecilia d elia

Senza dimenticare gli incarichi di partito, dove però, attenzione, i maschi non devono fare un passo indietro, sono le donne che devono affiancarsi. «Non ho chiesto le dimissioni di Orlando, a cui rinnovo la mia stima», precisa infatti D'Elia, reduce da una ramanzina dei vertici. «Però penso che ci possa essere una vice donna, come aveva fatto Zingaretti all'inizio con la vicesegreteria duale di Orlando e De Micheli».

 

la dem titti de salvo la dem titti de salvo

E comunque se ne potrà parlare, propone, alla prossima assemblea. Parole che però fanno indignare Titti Di Salvo, numero 2 della Consulta che - come pure Marta Leonori e tante altre lì dentro - pensa che «quanto è accaduto è una sconfitta e un errore», altro che battuta d'arresto. «In un partito che ha tre luoghi per le donne - Conferenza, Dipartimento pari opportunità, Women new Deal - e zero ministre qualcosa non torna. Si dimostra l'inefficacia di questo assetto».

 

paola de micheli paola de micheli

Specchietti per le allodole, mentre i maschi si prendono tutto. «Noi abbiamo bisogno di ingaggiare una battaglia politica negli organismi di vertice per riaffermare l'idea di un Pd contemporaneo fatto di donne e uomini», che devono vedersi entrambi. Perciò va convocata la Direzione. Per parlarne tutti, guardandosi in faccia. Come ha fatto ieri, sfogandosi, l'ex ministra De Micheli.

 

anna ascani anna ascani

«Io al Mit ho sempre lavorato a testa bassa, senza preoccuparmi di intessere rapporti che potessero proteggermi», ha raccontato. «E forse è stato uno sbaglio. Quando mi hanno attaccato, anche nel mio partito, nessuna di voi mi ha difesa. Mi sono sentita sola». Perché nel Pd non è solo la leadership femminile che manca, come denuncia Anna Ascani. A mancare, fra le donne dem, è innanzitutto la sorellanza.

anna ascani del pd anna ascani del pd PAOLA DE MICHELI PAOLA DE MICHELI paola de micheli – ritiro del pd all'abbazia di contigliano 36 paola de micheli – ritiro del pd all'abbazia di contigliano 36 paola de micheli a cernobbio paola de micheli a cernobbio paola de micheli 2 paola de micheli 2 paola de micheli 1 paola de micheli 1 PAOLA DE MICHELI PAOLA DE MICHELI paola de micheli – ritiro del pd all'abbazia di contigliano 18 paola de micheli – ritiro del pd all'abbazia di contigliano 18 paola de micheli. paola de micheli. paola de micheli ritiro del pd all'abbazia di contigliano 19 paola de micheli ritiro del pd all'abbazia di contigliano 19 paola de micheli ritiro del pd all'abbazia di contigliano 35 paola de micheli ritiro del pd all'abbazia di contigliano 35 paola de micheli ritiro del pd all'abbazia di contigliano 37 paola de micheli ritiro del pd all'abbazia di contigliano 37 paola de micheli paola de micheli paola de micheli. paola de micheli. paola de micheli 2 paola de micheli 2 PAOLA DE MICHELI ROBERTO SPERANZA PAOLA DE MICHELI ROBERTO SPERANZA paola de micheli 1 paola de micheli 1 anna ascani pd anna ascani pd ANNA ASCANI ANNA ASCANI anna ascani in una scuola di tor bella monaca anna ascani in una scuola di tor bella monaca ANNA ASCANI ANNA ASCANI anna ascani anna ascani ANNA ASCANI ANNA ASCANI ANNA ASCANI LUCIANO NOBILI ANNA ASCANI LUCIANO NOBILI anna ascani 1 anna ascani 1 ascani anna ascani anna anna ascani anna ascani ANNA ASCANI 1 ANNA ASCANI 1 ANNA ASCANI ANNA ASCANI anna ascani anna ascani ANNA ASCANI ALLA OBAMA FOUNDATION ANNA ASCANI ALLA OBAMA FOUNDATION anna ascani anna ascani anna ascani anna ascani anna ascani 4 anna ascani 4 anna ascani 5 anna ascani 5 anna ascani anna ascani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."