NON C’È PEGGIOR SARDO DI CHI NON VUOL SENTIRE – LE ELEZIONI IN SARDEGNA SARANNO UNA CARNEFICINA PER IL MOVIMENTO 5 STELLE? A GIUDICARE DALLA CAMPAGNA ELETTORALE, PRATICAMENTE INESISTENTE, SÌ – IL CENTRODESTRA UNITO BATTE L’ISOLA IN LUNGO E IN LARGO, SALVINI IN TOUR FINO A MARTEDÌ – IL DIALOGO DELLA LEGA CON I PASTORI SARDI E I BRIVIDI PER DI MAIO: ALLE POLITICHE AVEVA PRESO IL 42%, E ORA...

-

Condividi questo articolo


SALVINI INCONTRA I PASTORI SARDI SALVINI INCONTRA I PASTORI SARDI

Paola Di Caro per il “Corriere della Sera”

 

È un test locale a rischio per i partiti, tallonati da molte liste minori e civiche, e i leader lo sanno bene. Ma il voto di domenica in Sardegna per eleggere il prossimo presidente della Regione potrebbe avere un grandissimo valore.

 

Perché - secondo le previsioni - il centrodestra ha forti chance di aggiudicarsi la vittoria, strappando l' isola al centrosinistra. E ha la possibilità di assestare un nuovo colpo al M5S, che alle Politiche aveva addirittura superato il 42%.

christian solinas christian solinas

 

Per questo sia Silvio Berlusconi che Giorgia Meloni hanno trovato spazio nelle loro agende per girare l' isola a caccia di voti: la leader di FdI ha passato due giorni interi - giovedì e venerdì scorsi - tra Olbia, Nuoro, Sassari, Oristano, Cagliari; il presidente di FI aveva addirittura programmato una tre giorni di tour - venerdì, sabato e domenica - con visita anche a Mamoiada e pranzo in ovile con i pastori, ma poi ha preferito ridurre a 24 ore la sua permanenza con incontri a Cagliari e ad Olbia, e concentrarsi su apparizioni in tv (oggi sarà a Domenica Live) .

 

proteste dei pastori sardi 9 proteste dei pastori sardi 9

 Ma è soprattutto Matteo Salvini a puntare molte fiches su una vittoria che gli regalerebbe il primo presidente di regione leghista fuori dal Nord, e come centrodestra un' altra affermazione consecutiva. E infatti il ministro dell' Interno arriverà in Sardegna stamattina (si parte dalla Maddalena) e resterà fino a martedì, quando chiuderà ad Alghero. Tutto per far volare la sua lista, che addirittura non si era nemmeno presentata alle scorse Regionali, e per sostenere il candidato Christian Solinas, che ieri ha incontrato anche Berlusconi.

SALVINI E CENTINAIO INCONTRANO I PASTORI SARDI SALVINI E CENTINAIO INCONTRANO I PASTORI SARDI

 

La posta in gioco, appunto, è altissima. Perché in caso di ulteriore successo, la spinta verso un ritorno all' alleanza tradizionale di centrodestra si farebbe ancora più forte. E Berlusconi ci spera: «Ho già detto che questo governo sarebbe caduto sui fatti, l' Autonomia è uno di quei provvedimenti che potrà costituire un fatto su cui è pensabile e possibile che questo governo cada, io me lo auguro di cuore», la sua previsione. In realtà il leder di FI sa bene che non sarà facile una rottura per mano di Salvini.

 

Nei colloqui successivi alla vittoria in Abruzzo, il vicepremier con lui è stato chiaro: «Se c' è una cosa che gli italiani non sopportano sono i "manca-parola": li puniscono. Non è facile andare avanti con quest' alleanza, ma non voglio essere io a tradire la parola data facendo la prima mossa, dopo aver detto che avrei dato un governo al Paese. Vedremo quello che succederà», gli ha ribadito.

salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa

E però un successo del centrodestra acuirebbe la crisi interna al M5S in vista delle Europee di maggio.

 

Berlusconi e Meloni lo sanno, e spendono la loro leadership in giro per l' isola pur sapendo che per i rispettivi partiti potrebbero arrivare numeri deprimenti: «Ci sono troppe liste civiche, rischiamo un bagno elettorale» si è lamentato l' ex premier con i suoi. E gli undici simboli della coalizione - dal Partito Sardo d' Azione all' Udc passando per liste espressione di candidati locali - stanno a dimostrare che il pericolo è concreto.

proteste dei pastori sardi 6 proteste dei pastori sardi 6 proteste dei pastori sardi 3 proteste dei pastori sardi 3 proteste dei pastori sardi 1 proteste dei pastori sardi 1 proteste dei pastori sardi 10 proteste dei pastori sardi 10 proteste dei pastori sardi 7 proteste dei pastori sardi 7 proteste dei pastori sardi 4 proteste dei pastori sardi 4 proteste dei pastori sardi 5 proteste dei pastori sardi 5 proteste dei pastori sardi 8 proteste dei pastori sardi 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO