berlusconi ronzulli cattaneo

NONNO SILVIO HA MESSO GIORGIA MELONI NEL MIRINO – TRA LA NUOVA PROMESSA PANZANA DEL MILIONE DI POSTI DI LAVORO E L’UTOPIA DELLE PENSIONI A MILLE EURO, BERLUSCONI PREPARA LA SUA GUERRIGLIA ALLA DUCETTA – LA MINACCIA DI “ANDARE AVANTI CON LE NOSTRE IDEE” E’ UN PIZZINO: SENZA FORZA ITALIA IL GOVERNO NON HA LA MAGGIORANZA E SPERNACCHIARE IL CAV PUO’ ESSERE PERICOLOSO – L’ULTIMA BERLUSCONATA: “ELIMINEREMO LE AUTORIZZAZIONI PREVENTIVE PER CHI VUOLE REALIZZARE UNA CASA, RISTRUTTURARLA E APRIRE UNA FARMACIA O UN RISTORANTE”

Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

BERLUSCONI INAUGURA LA SEDE DI FORZA ITALIA A MILANO CON LICIA RONZULLI E ALESSANDRO CATTANEO

«Un milione di nuovi posti di lavoro». Ventotto anni dopo la discesa in campo, Silvio Berlusconi rispolvera il suo storico slogan. Inaugurando a Milano la nuova sede regionale di Forza Italia, sotto le note dell'inno azzurro il leader rilancia la promessa che fece nel 1994. Come provare a mantenerla?

 

Con due misure mirate, da inserire nella manovra che il governo sta preparando: «Addio alle autorizzazioni preventive per l'edilizia - spiega deciso - e zero tasse per le imprese che assumono giovani». Ma Berlusconi, che non vuole certo finire all'angolo di quel centrodestra che ha fondato, lancia appunto un altolà a Fratelli d'Italia e Lega: «Metteremo in campo il meglio di noi per riuscire ad ottenere queste cose, anche se magari non sono nelle corde dei nostri alleati».

meloni berlusconi salvini ronzulli

 

Parlando della legge di Bilancio, l'ex premier entra poi nel dettaglio: «Una delle mie idee riguarda i giovani - spiega Berlusconi -: se per un periodo di tre, quattro o cinque anni dovessimo favorire le imprese dicendo loro "ti togliamo ogni tassa, tutto ciò che ti costa un lavoratore in più rispetto allo stipendio", in modo che lo stipendio che darai ai giovani dai 18 ai 34 anni sia uguale ai tuoi costi, questo significa che le aziende avranno una grande convenienza ad assumere giovani».

SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI

 

Nelle misure per creare nuovi occupati, il leader azzurro chiede di inserire in manovra anche una corposa facilitazione per costruire: «Elimineremo le autorizzazioni preventive per chi vuole realizzare una casa, ristrutturarla e aprire una farmacia o un ristorante - annuncia -. Con questa norma chi vuole realizzare queste cose potrà mandare una lettera raccomandata al Comune e il giorno dopo comincia a lavorare».

 

romeo lollobrigida cattaneo meloni lupi berlusconi salvini ronzulli

Per il taglio del nastro, al fianco del «presidente», ci sono la compagna Marta Fascina e Licia Ronzulli con Alessandro Cattaneo, rispettivamente capigruppo di Senato e Camera: «Questa non è solo l'inaugurazione di una sede di Forza Italia, ma un fatto simbolico da cui vogliamo ripartire per conquistare tutta l'Italia».

 

Il numero uno di Forza Italia lancia poi la corsa alle Regionali, senza però menzionare esplicitamente il candidato del centrodestra Attilio Fontana (Lega), governatore uscente: «I lombardi, ne sono sicuro, sceglieranno la nostra efficienza, concretezza e serietà: e soprattutto il valore che sostiene tutti gli altri, che è la libertà».

ANTONIO TAJANI LICIA RONZULLI ALESSANDRO CATTANEO SILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI

 

I locali in via Vincenzo Monti, a due passi dall'avveniristico quartiere di CityLife, diventeranno infatti anche il quartier generale in vista delle prossime elezioni in Lombardia. Una partita di cui, numeri alla mano, Berlusconi ha ben compreso l'enorme valore politico per la tenuta di Forza Italia. I risultati delle ultime Politiche, infatti, non solo hanno incoronato vincitore indiscusso il partito di Giorgia Meloni (26% a livello nazionale), ma hanno evidenziato una falla sempre più grossa in Lombardia, storico bacino di voti azzurri, dove FI è finita sotto l'8%, mentre Fratelli d'Italia ha superato il 28%.

 

SILVIO BERLUSCONI ALESSANDRO CATTANEO E LICIA RONZULLI VANNO AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI

È per questo che, durante il brindisi lontano da telecamere e giornalisti, l'ex presidente del Consiglio ha lanciato una campagna motivazionale, spronando i consiglieri regionali uscenti (quasi tutti ricandidati e presenti in sala) a puntare tutto sul rilancio dell'identità forzista: «Noi siamo noi, manteniamo le promesse da molti anni, e per questo siamo diversi dagli altri. Lo dobbiamo evidenziare, sempre», dice ai presenti. E alle pareti della nuova sede, proprio nell'ambito di questa «operazione identitaria», sono state affisse alcune immagini di Berlusconi che raffigurano pezzi di storia del partito.

 

SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEME

Ci sono anche fotografie del leader azzurro con Vladimir Putin (in tutto tre, in una i due brindano con un bicchiere di vodka, in un'altra sono assieme a George Bush e nella terza soli in una stanza, forse al Cremlino). In un altro scatto il leader è con Jacques Chirac mentre l'ultimo lo immortala mentre alza il trofeo della Champions league da presidente del Milan. Non mancano i manifesti elettorali delle varie campagne degli azzurri e uno slogan di Berlusconi impresso sul muro sulla «rivoluzione giudiziaria» di Mani Pulite, preludio alla sua scelta di scendere in politica per la prima volta nel 1994.

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"