giorgia meloni matteo salvini far west

OGGI SONO I TRATTORI, DOMANI I PESCHERECCI E GLI IMBALLAGGI – SALVINI È PRONTO A CAVALCARE LA PROTESTA DI ALTRE CATEGORIE PENALIZZATE DALLE NORME EUROPEE: L’OBIETTIVO È PUNGOLARE DA DESTRA GIORGIA MELONI, COSTRETTA AL PRAGMATISMO DAL SUO RUOLO DI PREMIER – LA LEGA PREPARA UN SUBEMENDAMENTO PER ESTENDERE L’ESENZIONE IRPEF A TUTTI GLI AGRICOLTORI, PER DIMOSTRARE CHE FDI VUOLE SALVARE SOLO UNA PARTE DEL SETTORE…

Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo e Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it

 

MATTEO SALVINI CON TRATTORE

Come un pungolo, Matteo Salvini. Insistente e dritto, a scardinare soluzioni e ambizioni di Giorgia Meloni. Nelle ultime ore lo va ripetendo con sempre più insistenza ai suoi: “I voti per le europee li prendiamo andando ancora più a destra”.

 

A destra di Fratelli d’Italia. In strada, tra i trattori. Atto primo di una strategia che ha già messo gli occhi su altre sacche di malcontento: i portuali che si agitano in Campania, i pescatori schierati contro la "matrigna Europa”, le aziende del packaging.

 

giorgia meloni matteo salvini.

Parola d’ordine: farsi guidare dai sondaggi, come quello di Demos pubblicato sabato su Repubblica, secondo cui 8 italiani su 10 stanno con i trattori. E stare lontani dal fortino ovattato di Palazzo Chigi, dove la premier e il fedelissimo ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida hanno scelto altri interlocutori, a iniziare dalla amica […] Coldiretti, il nemico giurato dei contadini in rivolta.

 

Ma le decisioni si prendono nei Palazzi e il rischio […] è diventare urlatori e non decisori. Ecco perché il leader della Lega prepara una mossa. Poche righe, su un foglio da esibire la settimana prossima a Montecitorio. In calce la firma dei deputati del Carroccio che siedono nelle commissioni impegnate a votare gli emendamenti al decreto Milleproroghe. Incluso quello della discordia, che cancella l’Irpef sui terreni fino a 10mila euro, voluto dalla premier e blindato ieri dal ministro di FdI Luca Ciriani.

PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI

 

[…]  Un subemendamento per allargare l’esenzione a tutti gli agricoltori, anche ai grandi che puntano sull’innovazione e soffrono però la concorrenza dei prodotti extra-Ue. Anche un modo […] per provare a inchiodare FdI alla responsabilità di salvare solo una parte degli agricoltori, seppure consistente.

 

"Se vogliono fare un’esenzione parziale deve essere chiaro che è una scelta loro”, chiosa un big del partito. Loro, non del titolare del Tesoro Giancarlo Giorgetti. Leghista pure lui. Ma, nello spin che arriva da FdI, schierato con Meloni e Lollobrigida […]

 

MATTEO SALVINI SUL TRATTORE

[…] i leghisti hanno messo gli occhi su un “tesoretto” che può risolvere il problema delle coperture. Nel Fondo “taglia-tasse” c’è un miliardo: per allargare l’esenzione a tutti gli agricoltori - ragionano fonti leghiste - "basterebbero appena 98 milioni”. Ma il custode della cassaforte è il viceministro FdI Maurizio Leo, che non vuole certo mettersi contro Lollobrigida.

 

[…] Da qui alle Europee il Capitano è pronto a saltare su altre categorie le quali, chi per una ragione e chi per l’altra, hanno di che protestare. Magari individuando il solito, facile e generico nemico dell’Europa. Un esempio sono i pescatori, evergreen di Salvini […]. Per le norme Ue i vecchi pescherecci vanno demoliti, nel weekend è imposto il fermo, la pesca a strascico non sarà più consentita.

 

francesco lollobrigida e i trattori – vignetta by riccardo mannelli

Norme a tutela del mare e contro i furbi, ma che per la Lega rientrano nel solito disegno del presunto estremismo ambientalista […]. E anche i pescatori, come gli agricoltori, riscuotono simpatie trasversali. Poi ci sono i marittimi: nella legge di bilancio il governo ha ridotto l’indennità di malattia dal 75 al 60%, […] qua e là ci sono stati diversi presidi di lavoratori, i più agguerriti sono in Campania; un po’ come per i trattori, la Lega può incarnare l’opposizione interna alla maggioranza […]. Poi il partito di Salvini ingaggerà una battaglia (elettorale) contro "direttive e regolamenti su industria e packaging che creerebbero ulteriori danni”, promettono da via Bellerio. […]

trattori degli agricoltori francesi a strasburgoPROTESTA DEGLI AGRICOLTORItrattori degli agricoltori francesi a strasburgo 4MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI - ROBERTO CALDEROLI MATTEO SALVINI SUL TRATTORE

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…