ONOREVOLI REDDITI – IN PARLAMENTO CON VILLE, FERRARI, CAICCHI, JAGUAR - AUMENTANO I RICCHI, MA BERLUSCONI È PIÙ POVERO. GLI STRANI NULLATENENTI (CONTINI E GIAI) – IL CIARRA HA LE CLINICHE MA è SENZA CASA - IL DISSIDENTE DI AN CON LA BALILLA…

Condividi questo articolo


IN PARLAMENTO CON VILLE, FERRARI, CAICCHI
Carmelo Lopapa per \"la Repubblica\"

CiarrapicoCiarrapico

È un Parlamento di ricchi sempre più ricchi. Di Ferrari, Porsche, caicchi, montagne di partecipazioni azionarie. E di un manipolo di furbi che dichiara pochi euro pur possedendo barche e immobili. Qualcuno sembra sia stato salvato da un destino di indigenza, se è vero che fino al 2007, prima dell´ingresso alle Camere, viveva chi con 2, chi con 5 mila euro l´anno.

Dichiarazione dei redditi 2008 di deputati, senatori e ministri relative all´anno precedente, da ieri consultabili. Non è una notizia che Silvio Berlusconi sia il più ricco. Lo è questa volta il fatto che abbia dichiarato 14,5 milioni, ovvero dieci volte meno dell´anno precedente (139 milioni), quanto le banche alle quali ha affidato i suoi denari (Banca popolare di Sondrio, Banca agricola mantovana e Armer spa) avevano azzeccato mirabolanti investimenti, evidentemente meno fortunati nel 2007. Sembra comunque che il premier se ne sia fatta una ragione.

GIUSEPPEGIUSEPPE CONSOLO - Copyright Pizzi

In fondo, il più ricco dopo di lui è Tremonti con un terzo del suo reddito, poco più di 4,5 milioni. Seguito dall´avvocato Giuseppe Consolo con oltre 3 milioni e Santo Versace con 2,8. Quanto ai leader, bisogna scendere ai 477 mila euro di Veltroni (molti dei quali diritti d´autore dei suoi libri) per imbattersi in qualcuno del centrosinistra. L´ex leader Pd quasi doppia l´attuale Franceschini (220 mila). Seguito da Di Pietro 218 e giù Casini e Bossi. Al Senato il più ricco è l´oncologo Pd Umberto Veronesi con 1 milione 635 mila euro.

Il fatto è che, scorrendo i faldoni pubblicati da Montecitorio e Palazzo Madama, ci si imbatte in tante curiosità, se proprio le si vuole definire così. Si prenda il caso di Massimo Nicolucci, napoletano Pdl. Risulta nel cda de \"Il Domenicale\" di Dell´Utri, proprietario di un´Alfa 147, una Multipla, una Yamaha e di un box auto e ha dichiarato 215 euro.

Se è per questo, al Senato stanno ben altri ex indigenti, da Barbara Contini (Pdl) e Mirella Giai (Udc), reddito zero nel 2007, come alla Camera la new entry berlusconiana Nunzia De Girolamo da assistente universitaria si era fermata a 5.899 euro. Provvidenziale, in questi casi, l´elezione dell´anno scorso.

SilvioSilvio Berlusconi

A quota \"0\" risulta anche il ministro degli Esteri Frattini, ma solo perché nel 2007 era commissario Ue e non faceva dichiarazione in Italia. E che dire di Elio Vittorio Belcastro, Mpa, che ha dichiarato poco di più (9 mila euro) ma vanta 9 proprietà tra terreni e fabbricati, 4 auto e il 50% di uno studio legale associato? E del leghista Luciano Dussin, 22 mila euro, ma con Bmw, Volkswagen, Alfa spider, Mercedes e moto Bmw? Cose che succedono.

Come può succedere che Nicola Cosentino, sottosegretario all´Economia Pdl, chiamato in causa nei mesi scorsi da pentiti di Camorra, risulti proprietario e comproprietario di 84 immobili tra Casal di Principe (suo paese di origine), Aversa, Gaeta, Roma e Caserta e di tre auto. Ma di ricchi con voglia di ostentare in Parlamento ne siedono tanti.

Drappello guidato dagli avvocati, a cominciare da quelli più vicini al premier: Gaetano Pecorella (15 fabbricati tra Milano e Cuneo) e Niccolò Ghedini (1,2 milioni, 44 fabbricati e un caicco in Turchia). Mentre all´imponibile da 1 milione della finiana Giulia Bongiorno nel 2007 hanno concorso oltre alle ricche parcelle pure la comproprietà di 4 fabbricati a Palermo e la proprietà piena di altri 5 tra Roma e Cefalù, con un´Audi A2 e un motorino Liberty che fa sempre molto chic. Giorgio Stracquadanio e Vincenzo Gibiino, entrambi Pdl, viaggiano invece in Ferrari. Il tesoriere e sottosegretario forzista Rocco Crimi in Jaguar XJ, la moglie in Jaguar XType 3000. Altri in Porsche.

SantoSanto Versace


CIARRAPICO TRA I PRIMI MA NON HA CASE NÉ AZIONI...

Dal \"Corriere della Sera\" - Giuseppe Ciarrapico (Pdl), 1,2 milioni di reddito, per il Senato non ha proprietà: ha dichiarato di non possedere partecipazioni azionarie né immobili, pur essendo titolare di cliniche e giornali.

GARAVINI «PIACE» ALLA UIL CONTRIBUTI PER 60 MILA EURO...
Dal \"Corriere della Sera\" - Laura Garavini, deputata del Pd eletta all\'estero nel collegio Europa, ha dichiarato di aver ricevuto nel 2008 un contributo elettorale di 60 mila euro dalla Uil di Luigi Angeletti.

COSENTINO «LATIFONDISTA» CON 84 IMMOBILI E TERRENI...
Dal \"Corriere della Sera\" - L\'avvocato Nicola Cosentino, deputato del Pdl e sottosegretario all\'Economia, ha dichiarato 156 mila euro, ma possiede ben 84 fra fabbricati e terreni perlopiù in Campania.

MENIA, IL DISSIDENTE DI AN CON UNA BALILLA DEL 1935...
Dal \"Corriere della Sera\" -
Roberto Menia, deputato di An che al congresso domenica è stato fra i pochi dissidenti rispetto alla linea Fini, ha dichiarato di possedere, fra le varie auto, una Fiat Balilla del 1935.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…