ORA CHE LA GERMANIA E’ ALLA CANNA DEL GAS GLI AMICI DI PUTIN NON SONO PIU’ COSI’ INGOMBRANTI - L’EX CANCELLIERE TEDESCO SCHRÖDER, CHE ERA NEL BOARD DI GAZPROM E ROSNEFT, VA A MOSCA, UFFICIALMENTE IN “VACANZA”, PER DISCUTERE CON IL CREMLINO DELLE FORNITURE DI GAS ATTRAVERSO NORD STREAM - I RAPPORTI CON LA RUSSIA DI SCHRÖDER HANNO IMBARAZZATO LA SPD, AL PUNTO CHE AI PRIMI DI AGOSTO LA COMMISSIONE ARBITRALE DEL PARTITO DOVRÀ DECIDERE DI UN'EVENTUALE ESPULSIONE DELL'EX PADRE NOBILE, CHE SI È GIÀ VISTO TOGLIERE DAL PARLAMENTO, UFFICIO E STAFF…

-

Condividi questo articolo


Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

Schroeder con Putin Schroeder con Putin

«Un paio di giorni di vacanza a Mosca. È una bella città». Così, a un reporter della tv tedesca Rtl , l'ex cancelliere Gerhard Schröder ha spiegato perché da domenica si trovi nella capitale russa, irraggiungibile ai più anche solo per la chiusura del traffico aereo (Schröder ci è arrivato con uno scalo a Baku).

 

Il giornalista gli fa notare che l'hotel di lusso da cui usciva è nei pressi della sede centrale di Rosneft, il colosso russo del carburante nel cui board Schröder sedeva fino a maggio. «Ah davvero? Eh già, già già», ha abbozzato l'ex cancelliere a favor di camera. Ma a pochi osservatori, e certo non ai media tedeschi e russi, la coincidenza pare tale. La moglie, Seo Yong Kim-Schröder, ha confermato il viaggio allo Spiegel .

 

SCHROEDER PUTIN SCHROEDER PUTIN

Che raccoglie altre fonti, off the record : la visita dell'ex cancelliere ha lo scopo di tenere alcuni colloqui informali a tema politica energetica, e particolarmente sulle forniture di gas attraverso Nord Stream. Del gasdotto proprio Schröder, negli ultimi mesi del suo cancellierato, nel 2005, era stato fortissimo sostenitore; e tra non poche critiche, settimane dopo l'elezione di Merkel, era stato nominato da Putin direttore del comitato degli azionisti del consorzio costruttore.

 

SCHROEDER PUTIN 4 SCHROEDER PUTIN 4

«Non escludiamo che ci siano contatti», ha confermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una nota, pur sottolineando che «non ci sono appuntamenti ufficiali con Putin». Con il presidente russo, in un'intervista di due settimane fa al quotidiano tedesco Faz , l'ex cancelliere socialdemocratico aveva ribadito di «non voler interrompere i contatti». «Putin», aveva dichiarato, «è aperto a una soluzione diplomatica».

 

SCHROEDER PUTIN 11 SCHROEDER PUTIN 11

Ma i rapporti con la Russia di Schröder sono fonte di crescente imbarazzo per la Spd, partito di governo già accusato internamente e all'estero di ambiguità sul punto. Ai primi di agosto la commissione arbitrale del partito dovrà decidere - è in programma da tempo - di un'eventuale espulsione dell'ex padre nobile, che del resto si è già visto togliere dal Parlamento, a maggio, ufficio e staff di cui normalmente dispongono gli ex capi di governo.

 

gerhard schroeder e vladimir putin gerhard schroeder e vladimir putin

Poco dopo era stato lo stesso Schröder, su richiesta della dirigenza del partito, a lasciare i consigli di amministrazione russi in cui sedeva: quello di Gazprom, dove era stato nominato a gennaio 2022, e quello di Rosneft. Ma già a marzo, appena tre settimane dopo la visita del cancelliere Scholz, Schröder aveva fatto visita all'ex (?) amico Putin a Mosca, dando la sensazione di voler avviare contatti paralleli a quelli del governo. La «vacanza» moscovita di questi giorni la rinforza.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...