ORA FACCIAMO SUL SERIO, ANZI, SUL SERINO! - IL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA NOMINATO IL GENERALE PIETRO SERINO NUOVO CAPO DI STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO – FAMA DI GRANDE ORGANIZZATORE, DOVRÀ CONTRIBUIRE AL PIANO PER LA VACCINAZIONE DI MASSA - HA INIZIATO LA VITA MILITARE A 15 ANNI, HA FREQUENTATO L’ACCADEMIA DI MODENA E POI IL WAR COLLEGE NEGLI USA HA DUE GRANDI PASSIONI: LA LAZIO E LE HARLEY DAVIDSON

-

Condividi questo articolo


Gianluca Di Feo per www.repubblica.it

 

pietro serino 3 pietro serino 3

Il generale Pietro Serino ha fama di essere un grande organizzatore e forse è questa la dote che l'ha fatto preferire agli altri candidati per la nomina a comandante in capo dell'Esercito. La forza armata più numerosa, poco più di 96 mila donne e uomini, ha davanti una fase di trasformazione a tappe serrate. Il primo impegno sarà contribuire alla vaccinazione di massa, trasformando parte dei "drive through" allestiti per i tamponi: una mobilitazione che dovrà scattare nell'arco di settimane, non di mesi.

 

Ma tutto l'Esercito dopo un ventennio concentrato sulla gestione delle missioni all'estero, che comportavano lo schieramento di contingenti limitati e ben addestrati per fronteggiare la guerriglia fondamentalista, adesso sta cambiando pelle: la situazione internazionale torna a proporre anche in Europa scenari da Guerra Fredda, dove contano mezzi quasi dimenticati durante le operazioni contro il terrorismo islamista come i carri armati e l'artiglieria. Al generale Serino toccherà guidare questa trasformazione, che dovrà declinare in chiave futura strumenti e schieramenti del passato. E che, per la prima volta dal crollo del Muro di Berlino, prevede un aumento degli organici dell'Esercito.

 

pietro serino pietro serino

Proprio le capacità organizzative hanno portato Serino alla poltrona di capo gabinetto del Ministero della Difesa, chiamato dalla "tecnica" grillina Elisabetta Trenta e poi confermato dal Pd Lorenzo Guerini, che ieri ha proposto al governo Draghi la sua promozione. In precedenza, per conto della ministra Roberta Pinotti aveva coordinato l'implementazione del Libro Bianco, che ha ridefinito le linee strategiche della nostra Difesa. Gli altri candidati erano Luciano Portolano, numero uno del Comando Operativo Interforze, il quartiere generale di tutte le missioni, con una lunga esperienza all'estero fino alla guida delle forze Onu in Libano e Francesco Figliuolo, responsabile del comando logistico su cui sono ricadute molte delle attività nella lotta al Covid.

 

generale teo luzi generale teo luzi

Serino, 61 anni, è nato a Roma ma ha iniziato la vita militare a 15 anni entrando nel collegio della Nunziatella. Poi ha fatto parte del 160mo corso dell'Accademia di Modena, lo stesso da cui proviene il neo comandante generale dei carabinieri Teo Luzi. Ha frequentato il War College negli Stati Uniti e poi è stato addetto militare per l'Esercito a Washington. Oltre al tifo per la Lazio, di lui si conosce un'altra grande passione: le moto Harley Davidson.   

pietro serino 5 pietro serino 5 pietro serino pietro serino pietro serino 4 pietro serino 4

 

pietro serino 2 pietro serino 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...