PAESI BASSI, AFFARI ALTI - ESCONO IN OLANDA LE CARTE SUI FINANZIAMENTI DI GHEDDAFI A SARKOZY. SONO GLI APPUNTI DELL’EX MINISTRO DEL PETROLIO LIBICO. CHE PERO' NON POTRA’ TESTIMONIARE: IL SUO CADAVERE E' STATO RIPESCATO NEL DANUBIO - IL KILLER DEL COLONNELLO ERA UN AGENTE SEGRETO FRANCESE

Condividi questo articolo


 

Mauro Zanon per “Libero Quotidiano”

 

gheddafi e sarkozy jpeg gheddafi e sarkozy jpeg

La giornata di ieri potrebbe essere per Nicolas Sarkozy l' inizio della sua fine politica. A tre settimane dalla richiesta di rinvio a giudizio da parte della procura nel quadro dell' affaire Bygmalion, l' ex capo di Stato torna a essere al centro delle cronache giudiziarie per un nuovo coup de théâtre nell' incandescente dossier sui presunti finanziamenti illeciti di Gheddafi alla campagna elettorale del 2007.

 

Il sito di inchieste Mediapart ha pubblicato ieri i contenuti di un quadernetto di appunti appartenente all' ex ministro del Petrolio libico, Shukri Ghanem, dove per la prima volta vi sono le prove scritte dei versamenti effettuati dal regime libico a favore di Nicolas Sarkozy. All' interno si parla di una serie di «versamenti occulti a favore dell' ex capo di Stato francese, per almeno 6,5 milioni di euro».

 

Cadavere di Gheddafi Cadavere di Gheddafi

Nel dettaglio: 1,5 milioni di euro ricevuti dall' allora direttore di gabinetto di Gheddafi, Bashir Saleh, altri tre da Saïf al Islam, secondogenito del rais, e i restanti due milioni da Abdullah Senussi, capo dei servizi libici.

 

Prima di arrivare tra le mani del giudice istruttore parigino Serge Tournaire e all' Office central de la lutte contre la corruption (Oclciff), il carnet ha fatto un lungo viaggio.

 

SHUKRI GHANEM E IL POSTERONE DI GHEDDAFI SHUKRI GHANEM E IL POSTERONE DI GHEDDAFI

Ritrovati durante una perquisizione nei Paesi Bassi, a margine di un maxi-scandalo di corruzione nel quale è implicato un grande gruppo norvegese, gli appunti, datati 29 aprile 2007, corroborano, secondo quanto afferma Mediapart, la versione dell' ex capo di gabinetto di uno dei figli di Gheddafi, secondo il quale i fondi sarebbero transitati attraverso il Libano, la Germania e la Svizzera.

 

L' autore degli appunti, Shukri Ghanem, ex capo di governo (2003 - 2007) ed ex ministro del Petrolio libico (2006 - 2011), implicato nell' affaire norvegese, non potrà tuttavia testimoniare.

 

Il suo cadavere è stato ritrovato in Austria, nelle acque del Danubio, il 29 aprile 2012, il giorno successivo al primo articolo di Mediapart. Il quadernetto è stato ritrovato nell' appartamento di suo genero, e in privato, secondo il sito francese, «diversi amici» di Ghanem non esitano a «evocare» l' ipotesi di un omicidio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…