IL PAN DI SPAGNA VA DI TRAVERSO ALLA COMMISSIONE UE - LE PREOCCUPAZIONI PER IL POSSIBILE STALLO CHE SEGUIRÀ LE ELEZIONI SPAGNOLE SONO FORTI. NELLA STANZA DEI BOTTONI UE LA SOLUZIONE PREFERITA SAREBBE QUELLA DI UN’ALLEANZA SOCIALISTI-POPOLARI - SENZA UN ESECUTIVO IN CARICA IN SPAGNA SAREBBE INFATTI DIFFICILE FAR AVANZARE I PIÙ IMPORTANTI DOSSIER LEGISLATIVI IN CONSIGLIO - I CASI BELGIO E AUSTRIA

-

Condividi questo articolo


Marco Bresolin per “la Stampa”

 

pedro sanchez pedro sanchez

Proprio nel momento in cui Ursula von der Leyen inizia a intravedere uno spiraglio per poter entrare in carica dal 1° dicembre, il voto in Spagna allunga ulteriormente l' ombra della paralisi sulle istituzioni dell' Unione europea. La nuova Commissione è ancora nel limbo, le incertezze per la Brexit restano e almeno tre Paesi sono ancora senza un governo pienamente in carica: con questi ingredienti non è affatto facile trovare la ricetta necessaria per rilanciare l' Ue a quasi sei mesi dalle elezioni.

 

Certo l' esito delle urne spagnole non ha colto di sorpresa gli addetti ai lavori di Bruxelles, ma le preoccupazioni per il possibile stallo che seguirà sono forti. L' incertezza a Madrid prosegue ormai da mesi e questo ha portato Pedro Sanchez a perdere il «momentum» in cui avrebbe potuto giocare un ruolo da protagonista in Europa.

 

von der leyen vestager von der leyen vestager

Dopo le elezioni di aprile, il leader del Psoe veniva indicato come l' uomo giusto per guidare il rilancio dei socialisti europei. Ma anche come il capo di governo capace di riportare la Spagna nella stanza dei bottoni Ue accanto a Francia e Germania, approfittando dell' isolamento italiano dovuto all' atteggiamento dell' esecutivo targato Lega-M5S.

 

sanchez sanchez

Poi però lo stallo nelle trattative ha tagliato le gambe a Sanchez. E ora le prospettive a breve termine non promettono nulla di buono. La strada della coalizione progressista non è facile e viene considerata ad alto rischio dall' establishment di Bruxelles, che ha sempre guardato con diffidenza un movimento come Podemos. Anche se nessuno si spinge a dirlo ufficialmente, la soluzione preferita da chi siede nelle stanze dei bottoni Ue sarebbe quella di una grande coalizione tra i popolari e i socialisti.

 

casado casado

Il nodo Austria e Belgio Dalla Commissione spiegano che continueranno a «monitorare attentamente» la situazione al di là dei Pirenei, «sperando che si proceda quanto prima alla formazione di un governo». Senza un esecutivo pienamente in carica in Spagna sarebbe infatti difficile far avanzare i più importanti dossier legislativi in Consiglio, considerato che Madrid non è sola. Da maggio, ossia dal giorno delle elezioni, anche il Belgio è senza un governo: i tentativi di intavolare una discussione tra i partiti sono falliti. C' è poi l' Austria, dove finalmente ieri i popolari di Sebastian Kurz hanno accettato di avviare le trattative per un inedito governo con i Verdi. Ma l' ex cancelliere ha già messo le mani avanti, dicendo che il percorso è pieno di sfide e che ci vorranno mesi per un accordo. Nel frattempo la nuova macchina europea resta ferma ai box.

kurz kurz

Con il motore spento.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."