salvini conte

PAPEETE SATAN ALEPPE! – DOPO UN ANNO SALVINI TORNA A MILANO MARITTIMA, MA NIENTE CUBISTE SCULETTANTI NÉ BAGNI DI FOLLA - I GIORNALONI ANCORA OGGI CREDONO ALLA FAVOLA CHE IL TRUCE MOLLO' UN GOVERNO DOVE FACEVA IL CAZZO CHE GLI PAREVA E GUADAGNAVA CONSENSI SUL M5S SOLO PERCHE' VOLEVA ANDARE AL VOTO - LA VERITA' E' UN'ALTRA: SALVINI FU COSTRETTO OBTORTO COLLO A LASCIARE PALAZZO CHIGI DAI POTERI FORTI EUROPEI E INTERNAZIONALI. IN CASO CONTRARIO, IL TRUCE RISCHIAVA DI FARE LA FINE DI UN QUALSIASI "STRACCIO" AUSTRIACO...

 

 

Nicola Pinna per “la Stampa”

 

matteo salvini al papeete 2020

Di aver perso il potere, Matteo Salvini lo realizza di nuovo al Papeete, a distanza di quasi un anno dal suicidio governativo compiuto a ritmo di reggaeton. Stavolta, però, ci scherza su. Alle 6 di sera, dopo un pranzo interminabile, una passeggiata sul bagnasciuga e mezz' ora di tuffi in piscina, prova a convincere la figlia a fare con lui un giro in bici.

 

La risposta è secca: «No, papà, assolutamente no». A quel punto il capitano degradato allarga le braccia e si arrende: «Ecco, si vede che non conto più nulla». Spera ancora di vincere a carte, ma gli amici gli giurano che non faranno sconti. Sembra un assedio, nel giorno in cui filtra anche la notizia di un incontro segreto tra Luigi Di Maio e Gianni Letta, uomo di fiducia dello storico alleato Silvio Berlusconi.

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 2

 

L'ex cavaliere apre all'idea di un "governissimo", e lo fa intendere con chiarezza in una lettera a La Stampa, e questa per il leader leghista sembra davvero la domenica peggiore dell'ultimo anno. «In realtà no, sono sereno, perché quando sono in vacanza non leggo i giornali e non sto dietro alle solite polemiche».

 

matteo salvini al papeete 2020 2

Nuota aggrappato al fenicottero gonfiabile, si immerge, fa a malapena due bracciate e poi torna sulla questione. «Ho sentito Berlusconi giusto poche ore fa e sulle sue intenzioni non ho davvero alcun dubbio. Sono certo che non gli passa per la testa di fare un'alleanza con i Cinnque Stelle». Il caso, comunque, non è chiuso. Anzi, ne parleranno ancora, dicono i ben informati della Lega: «Si dovranno chiarire».

 

Nel terzo giorno di ritorno al Papeete, quello che nella storia politica italiana passerà come il patibolo sacrificale del governo gialloverde, il capo leghista è in versione papà premuroso e tenta inutilmente di star lontano dal dibattito politico. Ma i social bombardano e i messaggini sullo smartphone arrivano di continuo.

salvini e conte

 

La questione più spinosa del mattino è proprio quella che riguarda il rischio di una frattura nella coalizione di centrodestra. «La squadra resta solida: nelle Regioni siamo insieme e nei Comuni altrettanto. L'obiettivo è certamente quello di tornare al governo e il prima possibile. Escludo davvero che Berlusconi faccia robe, sì le chiamo proprio così, insieme al Pd o con i 5 Stelle».

 

SALVINI BERLUSCONI

Il silenzio politico romagnolo è solo di facciata, perché proprio all'ora di pranzo Salvini e «quelli dello staff» fanno circolare la dose quotidiana di messaggi alla nazione. I temi del giorno sono tre. I porti aperti e i ricollocamenti bloccati, la protesta che la Lega farà oggi a Milano davanti al consolato turco contro la trasformazione della basilica di Santa Sofia e l'ipotesi di cancellazione della legge su "Quota100".

 

 

SALVINI CONTE

«Il Pd che ce l'ha in mente farebbe inorridire anche Berlinguer». Oramai la strategia è palese: toccare il cuore degli eredi politici dello storico leader comunista, provando a intercettare persino quella fetta di elettorato che al Papeete non ci andrebbe mai. Dopo il caffè e le due fette di anguria, c'è tempo per qualche battuta sugli ex alleati grillini. E a denti stretti anche su Di Maio che cerca sponda tra gli uomini del presidente (di Forza Italia).

 

matteo salvini al papeete 2020 1

«Questo me lo aspettavo, perché tra i grillini c'è ancora qualcuno che tenta di essere fedele al mandato elettorale». Una pausa e poi un'altra stoccata: «Sono pochi, sia chiaro, ma provano a evitare che si portino avanti le operazioni che in questo periodo si stanno compiendo con la spinta del Pd: dal caso Autostrade, fino ad Alitalia».

 

Al Papeete è giornata da tutto esaurito: per avere un ombrellone a 35 euro non basta neanche il privilegio di essere ospiti dell'hotel accanto e che appartiene allo stesso gruppo. «Ci è rimasto solo il privée - dice il bagnino - Costa 300 euro». Al ristorante non c'è posto e chi arriva dopo le 13.30 deve accontentarsi di una piadina nel chiosco di fronte.

matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 2

 

«Oggi abbiamo tanti ospiti provi a ripassare domani», risponde la ragazza delle reception. Una quindicina di posti li hanno occupati gli amici di Salvini. Lui è al centro del tavolo, in bella vista davanti alla passerella di accesso al lido. Scorta con le infradito e a una certa distanza, visto che i pericoli sembrano pari a zero.

 

Tutti notano il senatore accovacciato ma passano dritti. Solo alla fine del pranzo due ragazzi e una ragazza si avvicinano per il solito selfie. Un anno fa non sarebbe andata così. Anche senza cubiste e deejay scatenato, l'ex ministro dell'Interno avrebbe faticato non poco a stare a tavola per quasi tre ore con una sola interruzione.

salvini conte

 

«Qui mi fanno sentire il solito calore», così lui prova a smentire tutte le interpretazioni che associano il calo di affetto in spiaggia con i segni meno di alcuni sondaggi: «Non è vero che la gente mi ha voltato le spalle. Anche qui quest' anno è tutto sotto tono, non ci dimentichiamo che gli italiani si stanno appena riprendendo dall'incubo pandemia. E comunque se faccio una passeggiata in spiaggia vedrete che tante persone si avvicineranno per fare una foto». La prova però non va proprio a buon fine.

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima

MIRKOLINO DJ E SALVINImatteo salvini al papeete 2020salvini papeeteSALVINI BERLUSCONISALVINI PAPEETE LETTURE SOTTO L'OMBRELLONESALVINI PAPEETESALVINI CASANOVA PAPEETESALVINI PAPEETEmatteo salvini deejay al papeete di milano marittima 3matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 6matteo salvini balla al papeetematteo salvini deejay al papeete di milano marittima 5matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 4matteo salvini a cerviamatteo salvini fa llinguacce al papeetematteo salvini mojito al papeetematteo salvini con arrigo sacchi al papeetematteo salvini deejay al papeetematteo salvini al papeetematteo salvini al papeete 2020 3matteo salvini al papeete 2020 2

             

 

salvini conte salvini e conte il discorso di matteo salvini sulla crisi di governo

matteo salvini deejay al papeete 1

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...