PAPEETE SATAN ALEPPE! – DOPO UN ANNO SALVINI TORNA A MILANO MARITTIMA, MA NIENTE CUBISTE SCULETTANTI NÉ BAGNI DI FOLLA - I GIORNALONI ANCORA OGGI CREDONO ALLA FAVOLA CHE IL TRUCE MOLLO' UN GOVERNO DOVE FACEVA IL CAZZO CHE GLI PAREVA E GUADAGNAVA CONSENSI SUL M5S SOLO PERCHE' VOLEVA ANDARE AL VOTO - LA VERITA' E' UN'ALTRA: SALVINI FU COSTRETTO OBTORTO COLLO A LASCIARE PALAZZO CHIGI DAI POTERI FORTI EUROPEI E INTERNAZIONALI. IN CASO CONTRARIO, IL TRUCE RISCHIAVA DI FARE LA FINE DI UN QUALSIASI "STRACCIO" AUSTRIACO...

-

Condividi questo articolo


 

 

Nicola Pinna per “la Stampa”

 

matteo salvini al papeete 2020 matteo salvini al papeete 2020

Di aver perso il potere, Matteo Salvini lo realizza di nuovo al Papeete, a distanza di quasi un anno dal suicidio governativo compiuto a ritmo di reggaeton. Stavolta, però, ci scherza su. Alle 6 di sera, dopo un pranzo interminabile, una passeggiata sul bagnasciuga e mezz' ora di tuffi in piscina, prova a convincere la figlia a fare con lui un giro in bici.

 

La risposta è secca: «No, papà, assolutamente no». A quel punto il capitano degradato allarga le braccia e si arrende: «Ecco, si vede che non conto più nulla». Spera ancora di vincere a carte, ma gli amici gli giurano che non faranno sconti. Sembra un assedio, nel giorno in cui filtra anche la notizia di un incontro segreto tra Luigi Di Maio e Gianni Letta, uomo di fiducia dello storico alleato Silvio Berlusconi.

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 2 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 2

 

L'ex cavaliere apre all'idea di un "governissimo", e lo fa intendere con chiarezza in una lettera a La Stampa, e questa per il leader leghista sembra davvero la domenica peggiore dell'ultimo anno. «In realtà no, sono sereno, perché quando sono in vacanza non leggo i giornali e non sto dietro alle solite polemiche».

 

matteo salvini al papeete 2020 2 matteo salvini al papeete 2020 2

Nuota aggrappato al fenicottero gonfiabile, si immerge, fa a malapena due bracciate e poi torna sulla questione. «Ho sentito Berlusconi giusto poche ore fa e sulle sue intenzioni non ho davvero alcun dubbio. Sono certo che non gli passa per la testa di fare un'alleanza con i Cinnque Stelle». Il caso, comunque, non è chiuso. Anzi, ne parleranno ancora, dicono i ben informati della Lega: «Si dovranno chiarire».

 

Nel terzo giorno di ritorno al Papeete, quello che nella storia politica italiana passerà come il patibolo sacrificale del governo gialloverde, il capo leghista è in versione papà premuroso e tenta inutilmente di star lontano dal dibattito politico. Ma i social bombardano e i messaggini sullo smartphone arrivano di continuo.

salvini e conte salvini e conte

 

La questione più spinosa del mattino è proprio quella che riguarda il rischio di una frattura nella coalizione di centrodestra. «La squadra resta solida: nelle Regioni siamo insieme e nei Comuni altrettanto. L'obiettivo è certamente quello di tornare al governo e il prima possibile. Escludo davvero che Berlusconi faccia robe, sì le chiamo proprio così, insieme al Pd o con i 5 Stelle».

 

SALVINI BERLUSCONI SALVINI BERLUSCONI

Il silenzio politico romagnolo è solo di facciata, perché proprio all'ora di pranzo Salvini e «quelli dello staff» fanno circolare la dose quotidiana di messaggi alla nazione. I temi del giorno sono tre. I porti aperti e i ricollocamenti bloccati, la protesta che la Lega farà oggi a Milano davanti al consolato turco contro la trasformazione della basilica di Santa Sofia e l'ipotesi di cancellazione della legge su "Quota100".

 

 

SALVINI CONTE SALVINI CONTE

«Il Pd che ce l'ha in mente farebbe inorridire anche Berlinguer». Oramai la strategia è palese: toccare il cuore degli eredi politici dello storico leader comunista, provando a intercettare persino quella fetta di elettorato che al Papeete non ci andrebbe mai. Dopo il caffè e le due fette di anguria, c'è tempo per qualche battuta sugli ex alleati grillini. E a denti stretti anche su Di Maio che cerca sponda tra gli uomini del presidente (di Forza Italia).

 

matteo salvini al papeete 2020 1 matteo salvini al papeete 2020 1

«Questo me lo aspettavo, perché tra i grillini c'è ancora qualcuno che tenta di essere fedele al mandato elettorale». Una pausa e poi un'altra stoccata: «Sono pochi, sia chiaro, ma provano a evitare che si portino avanti le operazioni che in questo periodo si stanno compiendo con la spinta del Pd: dal caso Autostrade, fino ad Alitalia».

 

Al Papeete è giornata da tutto esaurito: per avere un ombrellone a 35 euro non basta neanche il privilegio di essere ospiti dell'hotel accanto e che appartiene allo stesso gruppo. «Ci è rimasto solo il privée - dice il bagnino - Costa 300 euro». Al ristorante non c'è posto e chi arriva dopo le 13.30 deve accontentarsi di una piadina nel chiosco di fronte.

matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 2 matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 2

 

«Oggi abbiamo tanti ospiti provi a ripassare domani», risponde la ragazza delle reception. Una quindicina di posti li hanno occupati gli amici di Salvini. Lui è al centro del tavolo, in bella vista davanti alla passerella di accesso al lido. Scorta con le infradito e a una certa distanza, visto che i pericoli sembrano pari a zero.

 

Tutti notano il senatore accovacciato ma passano dritti. Solo alla fine del pranzo due ragazzi e una ragazza si avvicinano per il solito selfie. Un anno fa non sarebbe andata così. Anche senza cubiste e deejay scatenato, l'ex ministro dell'Interno avrebbe faticato non poco a stare a tavola per quasi tre ore con una sola interruzione.

salvini conte salvini conte

 

«Qui mi fanno sentire il solito calore», così lui prova a smentire tutte le interpretazioni che associano il calo di affetto in spiaggia con i segni meno di alcuni sondaggi: «Non è vero che la gente mi ha voltato le spalle. Anche qui quest' anno è tutto sotto tono, non ci dimentichiamo che gli italiani si stanno appena riprendendo dall'incubo pandemia. E comunque se faccio una passeggiata in spiaggia vedrete che tante persone si avvicineranno per fare una foto». La prova però non va proprio a buon fine.

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima matteo salvini deejay al papeete di milano marittima

MIRKOLINO DJ E SALVINI MIRKOLINO DJ E SALVINI matteo salvini al papeete 2020 matteo salvini al papeete 2020 salvini papeete salvini papeete SALVINI BERLUSCONI SALVINI BERLUSCONI SALVINI PAPEETE LETTURE SOTTO L'OMBRELLONE SALVINI PAPEETE LETTURE SOTTO L'OMBRELLONE SALVINI PAPEETE SALVINI PAPEETE SALVINI CASANOVA PAPEETE SALVINI CASANOVA PAPEETE SALVINI PAPEETE SALVINI PAPEETE matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 3 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 3 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 6 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 6 matteo salvini balla al papeete matteo salvini balla al papeete matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 5 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 5 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 4 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 4 matteo salvini a cervia matteo salvini a cervia matteo salvini fa llinguacce al papeete matteo salvini fa llinguacce al papeete matteo salvini mojito al papeete matteo salvini mojito al papeete matteo salvini con arrigo sacchi al papeete matteo salvini con arrigo sacchi al papeete matteo salvini deejay al papeete matteo salvini deejay al papeete matteo salvini al papeete matteo salvini al papeete matteo salvini al papeete 2020 3 matteo salvini al papeete 2020 3 matteo salvini al papeete 2020 2 matteo salvini al papeete 2020 2

             

 

salvini conte salvini conte salvini e conte salvini e conte il discorso di matteo salvini sulla crisi di governo il discorso di matteo salvini sulla crisi di governo

matteo salvini deejay al papeete 1 matteo salvini deejay al papeete 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...