keir starmer i genitori e la moglie vic

LA PARABOLA DI KEIR STARMER, IL LEADER LABURISTA DALLA POSTURA IMPIEGATIZIA PRONTO A PIAZZARSI A DOWNING STREET – FIGLIO DI UN ATTREZZISTA IN UNA FABBRICA E DI UNA INFERMIERA, È L’UNICO DEI SUOI FRATELLI A STUDIARE ALL’UNIVERSITÀ: VA A OXFORD, DIVENTA AVVOCATO E SPOSA LA COLLEGA VIC – È UN LEADER CAPACE DI DARE SOLIDITÀ A UN PAESE SPAVENTATO DAL DECLINO – HA ANNUNCIATO CHE DOPO LE 18 DEL VENERDÌ STACCA DAL LAVORO, SCATENANDO I TORY CHE LO HANNO SUBITO ACCUSATO DI ESSERE UN “PREMIER PART TIME”...

1. CHI È KEIR STARMER: IL LEADER LABURISTA PRONTO A DIVENTARE PREMIER NEL REGNO UNITO

Estratto dell’articolo di Marco Imarisio per il "Corriere della Sera"

keir starmer

La foto che non ti aspetti è appesa a un pannello pieno di post-it gialli dietro la sua scrivania. Judy, la segretaria che organizza la sua agenda, allarga le braccia quasi a scusarsi. «Non so come ci è finita lì sopra, ma sarà stato lui stesso a metterla: è il suo idolo assoluto». Con la maglia biancorossa di quando giocava all’Ajax, un giovane Johan Cruyff sorride a Keir Starmer ogni volta che lui apre la porta, di ritorno da quelle che il probabile nuovo primo ministro del Regno Unito chiama «le mie giornate con pasti tripli». Tre colazioni, tre pranzi, spesso tre cene.

 

keir starmer i genitori e la moglie vic 2

[…] La campagna elettorale di Starmer sembra sovvertire i luoghi più comuni. Anche la polemica del giorno è girata per l’ennesima volta in suo favore. Durante la consueta diretta radiofonica del mattino, ribadisce di voler dare del tempo di qualità ai suoi figli, come afferma qualunque genitore. «Quindi il venerdì, al solito, non farò nulla di lavorativo dopo le sei del pomeriggio, qualunque cosa accada». Ma i Tories attaccano a testa bassa: «È uno che timbra il cartellino», «Sarà un primo ministro part time».

 

Interviene anche Rishi Sunak, per far presente che da quando si trova a Downing street non ha mai staccato alle 18, anzi. Passano poche ore, e il sospetto di aver sbagliato l’ennesima mossa di una campagna elettorale da Paperino si fa strada tra i Conservatori. Ma la misteriosa Victoria, la First Lady riluttante, ossessionata dalla privacy al punto che nessuno conosce i nomi dei due figli della coppia, non è forse di religione ebraica? Ahia.

 

keir starmer e la moglie vic 9

Come in Francia, anche la campagna elettorale inglese ha avuto come sottotesto il tema dell’antisemitismo strisciante. E da abbonato all’Arsenal nonché simpatizzante in seconda battuta dell’Ajax, la squadra del ghetto di Amsterdam, Starmer non si lascia sfuggire l’occasione di segnare un altro gol in contropiede: «Per alcune religioni il venerdì sera è un momento importante. Ma conta anche la volontà di stare con i miei cari».

 

keir starmer e la moglie vic 8

Non è vero che Keir Starmer stia solo approfittando della dissoluzione dei Tories. Nel piccolo ufficio di Camden, anch’esso scelto con cura, in uno dei pochi caseggiati popolari del quartiere, le sue devote assistenti affermano che «ha tutte le carte in regola». A cominciare dalle origini operaie, sventolate con orgoglio, nonostante la laurea a Oxford e la residenza nella ricca enclave di Kentish Town ne facciano anche un esempio dell’alta classe britannica.

 

keir starmer e la moglie vic 7

Nasce nel 1962 alla periferia di Londra da papà Rod, attrezzista in una fabbrica, e da Josephine, infermiera in congedo per una grave malattia. Entrambi socialisti, i genitori lo chiamano Keir, che in gaelico significa «oscuro», in omaggio al capo dei minatori scozzesi Keir Hardie. Il padre gli vieta di guardare la televisione. Lui reagisce sviluppando una mania per il calcio, che oggi usa come metafora per qualunque argomento. […]

 

Starmer l’oscuro comincia come avvocato. È in questa veste che conosce la collega «Vic», che nel 1997 sta facendo la volontaria per la campagna di Tony Blair. Lei lo converte al vegetarianismo, non totale, e lo inserisce nella comunità ebraica londinese. Nel 2019, quando diventa segretario di un Labour disastrato e tacciato di antisemitismo, la convinzione generale è che quell’uomo dal faccione bonario e dall’eloquio mai brillante sia una figura di passaggio.

 

rishi sunak annuncia le elezioni 3

Keir e Vic, che più volte lo convince a non mollare, hanno altre idee. Starmer avvia una specie di terapia d’urto. Elogia Margaret Thatcher come «fulgido esempio di servizio pubblico». Affronta il tema dei costi della transizione ecologica, un tabù a sinistra. E abolisce ogni discussione sulla Brexit, definita addirittura «una opportunità da perfezionare».

 

keir starmer e la moglie vic 6

La vera rivoluzione è l’allontanamento degli elementi in odore di antisemitismo, a cominciare dal suo predecessore Jeremy Corbyn. Lentamente, e non senza contraddizioni, il Labour torna a essere una scelta potabile per il ceto medio. Il resto lo fanno i Tory. Starmer non ha mai colpi d’ala, ma si impegna nel trasmettere una immagine di solidità a un Paese spaventato dal proprio declino.  […]

 

2. STARMER: "NON VOGLIO LAVORARE DOPO LE 18 DI VENERDÌ"

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni da "la Stampa"

Sir Keir Starmer, 61 anni, avvocato, segretario laburista, venerdì sarà primo ministro del Regno Unito. Calerà il sipario su 14 anni di dominio – non sempre assoluto – dei conservatori. Domani circa 50 milioni di britannici andranno a votare per il rinnovo di Westminster, sono elezioni anticipate di 5 mesi e convocate da Rishi Sunak, premier conservatore. Non c'è sondaggio che affidi alla tornata elettorale un pizzico di incertezza

 

rishi sunak annuncia le elezioni 1

[…] I seggi sono 650, le stime più ottimistiche per la sinistra dicono che potrebbe sfondare il muro di 500. Numero a cui però credono poco gli analisti, quota 400 sembra scontata.

 

Le ultime ore di campagna sono state frenetiche. Rishi Sunak, primo capo di governo di origini indiane e succeduto a Liz Truss, ha fissato l'obiettivo: non quello di vincere, ma impedire ai Labour di avere una super maggioranza.

keir starmer e la moglie vic 5

Il sistema maggioritario uninominale secco (chi prende più voti in un collego è eletto) è una tagliola incredibile. Secondo Sunak basta che «130 mila elettori si spostino verso i Tory per negare la super maggioranza ai Labour».

 

Il rivale Starmer invece chiede ai britannici di dargli tutto il potere per fare riforme, migliorare la scuola e la sanità in modo tale che tra 5 anni i cittadini «possano dire di stare meglio». Per fare questo ha promesso di non alzare le tasse su Iva, sanità e reddito, ma non ha spiegato come reperire le risorse.

keir starmer e la moglie vic 4

[…]

keir starmer e la moglie vic 3rishi sunak annuncia le elezioni 2keir starmer e la moglie vic 11keir starmer copiakeir starmer rishi sunakkeir starmer 3keir starmer 4keir starmer e la moglie vic 1keir starmer e la moglie vic 10keir starmer e la moglie vic 2

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO