festa dell'unità berlinguer reggio emilia

DI-PARTITO DEMOCRATICO – SOFFOCATO DA 2 MILIONI DI DEBITI, IL PD DICE ADDIO ALLA "FESTA DE L’UNITÀ" DI REGGIO EMILIA: QUI ENRICO BERLINGUER PARLÒ DAVANTI A UN MILIONE DI PERSONE - PROFONDO ROSSO ANCHE PER I DEM NAZIONALI: CONFERMATA LA SEDE DEL NAZARENO, NIENTE TRASLOCO IN PERIFERIA…

Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

festa dell'unità pd

Oppresso dai debiti, il Pd dice addio anche alla Festa de l' Unità di Reggio Emilia. Ma è qualcosa di più di un «dato contabile»: la Festa di Reggio Emilia, con la Federazione del partito oberata da 2 milioni di rosso, è un simbolo nella storia della sinistra dell' Emilia-Romagna. Qui, come ricordava ieri il Corriere di Bologna , nel settembre del 1983 Enrico Berlinguer tenne un comizio rimasto nella storia: ad ascoltare il leader del Pci c' erano un milione di persone.

 

Ma torniamo a oggi: «FestaReggio» non si farà. Un ulteriore colpo del popolo dem, già fiaccato dalla crisi identitaria e di consensi del partito, a cui si sono aggiunti i recenti scandali che hanno colpito alcune amministrazioni locali emiliane. Eppure, prima che la popolarità del Pd perdesse punti, la Festa de l' Unità di Reggio Emilia, uno spazio sterminato con dibattito e stand con ristoranti e volontari, era una macchina da soldi che dava forte autonomia a tutto il partito regionale, e non solo.

 

festa dell'unità berlinguer reggio emilia

Poi il vento è cambiato: lo scorso anno, dopo l' addio al Campovolo, l' evento ha causato una perdita dei 350 mila euro, portando a 2 milioni il rosso della federazione provinciale dem. Un quadro non proprio ottimale per affrontare le elezioni di novembre, quando si voterà per le Regionali. E per la prima volta l' Emilia-Romagna è ritenuta conquistabile dal centrodestra a trazione leghista.

 

«Siamo ridotti a un quarto rispetto alle 6 mila Feste di un tempo - racconta una fonte dal Nazareno - E capita anche che comici e cantanti rifiutino l' ingaggio per evitare di associare a noi il proprio nome». Anche a Bologna la Festa tornerà nella sua sede storica dell' Arena Parco Nord, per tentare una rinascita dopo il grande flop del 2018. Idem a Modena e Firenze, dove le Feste saranno in versione mini.

pd nazareno

 

A Roma le Feste sono praticamente scomparse: solo piccoli eventi nei municipi.

Ravenna, anche se ridimensionata, è stata confermata come palco della kermesse nazionale a fine agosto. L' unico esempio che pare andare un po' in controtendenza è quello di Milano, anche grazie al contributo di molti giovani volontari e ai tanti eventi organizzati anche in periferia.

RENZI ALLA FESTA DEL PD A BOLOGNA sede del pd largo del nazarenolargo del nazarenosede del pd largo del nazareno 3sede del pd largo del nazareno 2RENZI ALLA FESTA DEL PD A BOLOGNA

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…