janez jansa soros

PICCOLI ORBAN CRESCONO - IL PREMIER SLOVENO JANEZ JANSA, PRESIDENTE DI TURNO DEL CONSIGLIO DELL’UE, CONTINUA A PROVOCARE BRUXELLES: IERI HA TWITTATO UN VECCHIO MEME CON I “NOTI BURATTINI DI SOROS NEL PARLAMENTO EUROPEO”. CHE POI SONO GLI EURODEPUTATI CHE SONO ANDATI IN MISSIONE NEL SUO PAESE PER VALUTARE IL RISPETTO DELLO STATO DI DIRITTO E DELLA LIBERTÀ DI STAMPA - LO SCONTRO CON SASSOLI E LA PASSIONE PER I CINGUETTII POLEMICI, CHE GLI SONO VALSI IL SOPRANNOME DI “MARESCIALLO TWITO”

Francesca Basso per il "Corriere della Sera"

 

janez jansa 1

Nuovo scontro tra il premer sloveno Janez Jansa, che è anche presidente di turno del Consiglio dell'Ue - questo accentua il problema - e le istituzioni europee su Stato di diritto e libertà dei media. A colpi di tweet Jansa, soprannominato in patria «maresciallo Twito» per l'uso intenso che ne fa, ha messo in discussione l'imparzialità di una missione del Parlamento Ue in Slovenia.

 

tweet dei socialisti europei contro janez jansa

E il presidente David Sassoli è intervenuto, proprio su Twitter, per «chiedere con urgenza» a Jansa di «cessare le provocazioni contro membri del Parlamento Ue». Sassoli ha anche sottolineato che «una collaborazione costruttiva con la presidenza a rotazione del Consiglio può essere basata solo sulla fiducia e sul rispetto reciproco».

 

All'inizio del semestre di presidenza le tensioni si erano create con la Commissione Ue dopo che Jansa, per contestare l'indipendenza della magistratura, aveva mostrato la foto di due giudici sloveni abbracciati a due eurodeputati socialdemocratici e il vicepresidente Frans Timmermans, olandese, aveva disertato la foto di gruppo della cerimonia inaugurale. Ma andiamo con ordine.

 

il tweet di janez jansa contro i burattini di soros

Una delegazione composta da sette eurodeputati della commissione per le libertà civili e uno della commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento Ue, guidata dall'olandese Sophie In't Veld, si è recata tre giorni fa in Slovenia, la missione si conclude oggi, per valutare la situazione nel Paese sotto il profilo dello Stato di diritto e della libertà dei media.

 

VIKTOR ORBAN JANEZ JANSA

Iniziativa non gradita al premier, che non si è presentato all'incontro e che ha ritwittato un vecchio meme, in cui si ritraggono «13 dei 226 noti burattini di Soros nel Parlamento europeo», tra cui proprio la liberale olandese Sophie In't Veld, il belga Guy Verhofstadt, l'ex presidente del Parlamento Ue Martin Schulz. C'è anche l'olandese Hans van Baalen, scomparso lo scorso aprile.

 

janez jansa e ursula von der leyen 2

Obiettivo di Jansa contestare l'imparzialità degli eurodeputati e di Sophie In't Veld. Un tweet di «cattivo gusto» ha replicato il premier olandese Mark Rutte, che ha espresso la sua condanna «nel modo più forte possibile».

 

L'Olanda non è intenzionata a fare sconti sul mancato rispetto dello Stato di diritto. Ieri Rutte ha annunciato davanti al suo Parlamento che in occasione del Consiglio europeo della prossima settimana chiederà formalmente alla Commissione di congelare il Recovery plan polacco finché non si risolverà il contenzioso giuridico tra Bruxelles e Varsavia.

 

janez jansa

La sentenza della Corte costituzionale polacca ha stabilito la supremazia del diritto nazionale su quello comunitario, mettendo in discussione la base giuridica su cui si fonda l'Unione. L'aspettativa è un Consiglio europeo ad alta tensione, come accadde nel giugno scorso quando i leader Ue difesero i valori comuni nei confronti dell'Ungheria che aveva introdotto la legge, mai ritirata, che di fatto equiparava l'omosessuallità alla pedofilia.

janez jansa 2janez jansa.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."