PICCOLI TSIPRAS CRESCONO – IN SPAGNA MANIFESTAZIONE OCEANICA PER “PODEMOS” – IL LEADER PABLO IGLESIAS INFIAMMA LA PIAZZA: “DOPO LA GRECIA TOCCA A NOI, BASTA CON IL TOTALITARISMO FINANZIARIO”

Podemos (Possiamo) ha preso l’8% alle ultime europee e in tutti i sondaggi spagnoli è dato in testa. Si vota a novembre, ma Iglesias sfida già il premier Rajoy con una ricetta simile a quella di Syriza in Grecia Ovviamente il nemico numero uno è l’austerità della Merkel…

Condividi questo articolo


Gian Antonio Orighi per “La Stampa

 

Libro Pablo Iglesias Libro Pablo Iglesias

Ieri in Grecia, domani in Spagna. È la linea di Podemos (Possiamo) che ieri, quando celebrava un anno di vita, ha organizzato a Madrid la sua prima manifestazione nazionale. Un indubbio successo per un partito non ancora ben strutturato territorialmente ma che ha ottenuto un grande risultato alle ultime europee (con un sorprendente 8%) e che tutti in Spagna ora danno primo nei sondaggi: alla marcia hanno partecipato 100 mila persone.

 

PODEMOS A MADRID PODEMOS A MADRID

 ?Quello di ieri è stato anche il primo comizio di piazza del suo leader, Pablo Iglesias, 36 anni, madrileno, europarlamentare da maggio e docente di Scienze Politiche. La manifestazione è partita alle 12 da Piazza Cibeles e si è conclusa nella storica Puerta del Sol, dove spicca l’orologio che scandisce, con i suoi «Tic-tac», il conto alla rovescia dell’anno nuovo. E che giusto una settimana fa Iglesias aveva evocato per dire al premier popolare, Mariano Rajoy, che la sua ora scoccherà alle prossime legislative di novembre.

 

Proprio «Tic-tac» - come «Si, se puede» (Si, possiamo) - è stato uno degli slogan più ritmati dalla gente, accorsa da tutta la Spagna per la «Marcia del Cambiamento». ?In quarta fila?Iglesias, come gli altri dirigenti di Podemos, non ha sfilato dietro lo striscione che apriva il corteo, «Adesso è l’ora». È rimasto in quarta fila, seminascosto, anche se molti lo cercavano per una foto.

PABLO IGLESIAS PABLO IGLESIAS

 

«Sono venuta da Valladolid per vederlo in carne e ossa. Con lui cambieremo la Spagna», dice soddisfatta María, 65 anni. Carmen, 24 anni, disoccupata madrilena, invece spiega: «Pablo è la mia unica chance». Iglesias, osannato con «premier, premier» ha concluso il comizio a Puerta del Sol. Prima di lui, gli altri dirigenti avevano speso parole di speranza per un Paese con il 23,7% di disoccupati (5,3 milioni in totale). Numerosi i riferimenti alla Grecia, e un accenno persino a Renzi.

 

manifestazione a parigi hollande e rajoy manifestazione a parigi hollande e rajoy

?«Oggi in questa piazza sognamo, ma noi prendiamo molto sul serio i nostri sogni. Il 2015 è l’anno del cambiamento, vinceremo le legislative», ha esordito Iglesias, giubbotto nero, camicia bianca, jeans e scarpe da ginnastica. Coro da stadio: «Tic-tac». Poi una frase in greco «Fisái ánemos dimocratikís alayís stin Evrópi», «il vento del cambiamento democratico soffia in Europa». ?Il riferimento ad Atene?«In meno di una settimana, il nuovo governo greco ha fornito l’elettricità gratuita a 300 famiglie che non potevano pagarla, sospeso le privatizzazioni, ridato l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini, riconosciuto la nazionalità ai bimbi nati in Grecia indipendentemente dal colore della pelle, riammesso i maestri licenziati, ritirato il filo spinato che separava la gente dal Parlamento - ha tuonato ancora -. Chi dice che non si può? Certo che si può, Podemos».

podemos podemos

 

mariano rajoy 6 mariano rajoy 6

«Oggi in Grecia c’è un governo del cambiamento. Oggi i governi di Roma e Parigi riconoscono che bisogna stabilire dei limiti alla Merkel, che in Grecia ha perso i suoi delegati. In Grecia hanno fatto di più in sei giorni che in sei anni», ha proseguito il professore mentre nella piazza sventolavano bandiere elleniche. E, quando il tifo era alle stelle e la gente scandiva «Paaabloooo», un’altra stoccata: «Bisogna dare retta ai premi Nobel e ristrutturare il debito. Questa ristrutturazione deve essere rigorosa, solvente e onesta, come si addice alla quarta economia europea, la nostra. La sovranità europea non è in mano alla Bundesbank, alla Merkel, alla troika, appartiene ai cittadini e di fronte al totalitarismo finanziario noi stiamo con la democrazia». Poi la conclusione: «Molti legano il destino di Podemos al nuovo governo greco. Ora tocca a noi essere protagonisti».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...