UN PICCOLO TERREMOTO PUO’ STRAVOLGERE IL PARLAMENTO: IN 20 RISCHIANO DI PERDERE LA POLTRONA – FORZA ITALIA HA PRESENTATO UN EMENDAMENTO CHE FISSA NUOVI CRITERI PER IL CALCOLO DELLE SCHEDE NULLE ALLE ULTIME ELEZIONI – SE IL TESTO PASSASSE, SECONDO UNO STUDIO COMMISSIONATO DAL M5S, RISCHIA DI ESSERE ANNULLATA L'ELEZIONE DI BOSSI, ROCCELLA, SPERANZA, GIACHETTI, E UN'ALTRA QUINDICINA DI ONOREVOLI. MENTRE POTREBBERO ESSERE RIPESCATE LUCIA ANNIBALI, VALENTINA VEZZALI E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera”

 

eugenia roccella foto di bacco (1) eugenia roccella foto di bacco (1)

Ci sono ancora seggi contesi tra quelli assegnati nelle ultime elezioni politiche. In ballo ci sarebbero 13 collegi uninominali che sono stati vinti con scarto minimo. E a questi si potrebbero aggiungere anche i collegi plurinominali delle stesse circoscrizioni a causa delle complesse regole del Rosatellum.

 

Questo sostiene uno studio commissionato dal M5s, dove viene detto che questa partita potrebbe coinvolgere trentanove parlamentari tra quelli che verrebbero ripescati e quelli a rischio seggio. Secondo questo studio tra quelli in bilico c’è anche la ministra Eugenia Roccella, con Umberto Bossi e Roberto Speranza.

 

La questione è in mano alla giunta delle elezioni della Camera, dove lo scontro va avanti da tempo ed è tra Forza Italia e M5S. Tutto nasce proprio da un ricorso degli azzurri, in particolare di Andrea Gentile, che in Calabria è stato sconfitto per alcune centinaia di voti da Anna Laura Orrico, del M5S.

 

umberto bossi comitato del nord 5 umberto bossi comitato del nord 5

In giunta Pietro Pittalis, FI, ha presentato un emendamento sulla valutazione di validità o nullità delle schede alle Politiche: il centrodestra propone che siano considerate valide (ex post) anche le schede nelle quali sono stati espressi voti su più liste a sostegno di uno stesso candidato nei collegi uninominali, ad ora considerate invece nulle.

 

Contro l’emendamento si è schierato il M5S, parlando del rischio di «sovvertire il voto dei cittadini». Secondo il Movimento, che ha presentato un parere giuridico, l’accoglimento dell’emendamento imporrebbe un riconteggio ampio, non solo dei seggi contesi, coinvolgendo quasi 40 attuali deputati di tutti gli schieramenti.

 

roberto speranza foto di bacco roberto speranza foto di bacco

[…] Anna Laura Orrico, tuttavia, anche se dovesse perdere contro Gentile, dovrebbe essere ripescata nel plurinominale. Ma il flipper potrebbe determinare stravolgimenti. Secondo lo studio commissionato dal M5S, oltre a Roccella, Speranza e Bossi, potrebbero rischiare il seggio anche Elisabetta Piccolotti, Roberto Giachetti, Catia Polidori, Andrea Casu. Lucia Annibali, l’avvocatessa candidata in Toscana con il Terzo polo, invece può sperare in un ripescaggio.

 

[…]

 

ROBERTO GIACHETTI CONTRO I CINQUESTELLE ROBERTO GIACHETTI CONTRO I CINQUESTELLE

L’effetto diretto sarebbe quello di un seggio in più attribuito al Terzo polo e un seggio in meno al Pd, quello di Marco Simiani. Anche l’ex sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali è tra i quattro candidati delle scorse Politiche che può sperare in un ripescaggio. Non viene escluso che ci possa essere un impatto anche sulle liste che non hanno raggiunto il 3%, come +Europa. […]

LUCIA ANNIBALI LUCIA ANNIBALI

valentina vezzali foto di bacco (2) valentina vezzali foto di bacco (2) valentina vezzali foto di bacco (1) valentina vezzali foto di bacco (1) catia polidori foto di bacco catia polidori foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...