IL PIZZINO DEL GOVERNATORE DELLA BANCA D’ITALIA, IGNAZIO VISCO, ALLA MELONI: “È ESSENZIALE OPERARE TUTTI INSIEME PERCHÉ IL PNRR ABBIA SUCCESSO. NON POSSIAMO DIRE CONTINUAMENTE CHE SERVE UN DEBITO EUROPEO SE NON SI DIMOSTRA CHE QUESTO DEBITO EUROPEO HA DEI RISULTATI TANGIBILI”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Spini per “la Stampa”

 

ignazio visco foto di bacco (5) ignazio visco foto di bacco (5)

La svolta della Bce iniziata nel dicembre 2021, proseguita giovedì quando ha portato i tassi al 3% con l'idea di spingerli più su a marzo di un altro 0,50% «è stata indispensabile», dice Ignazio Visco. Il governatore della Banca d'Italia, al suo ultimo discorso al congresso di Assiom-Forex prima della scadenza del suo mandato a ottobre, promuove l'azione di Francoforte volta «a contrastare il pericolo» inflativo. Essa dovrà proseguire «con la giusta cautela», continuando «a ricercare l'equilibrio tra il rischio di fare troppo poco, lasciando l'inflazione elevata per un periodo eccessivo» e quello «di fare troppo, portando a una caduta del reddito e dell'occupazione».

 

[…]

 

giorgia meloni giorgia meloni

«È fondamentale quindi continuare a essere cauti, prudenti». E insieme serve «determinazione ed efficacia» nel realizzare gli investimenti del Pnrr. Anche qui, a braccio, il governatore aggiunge un monito al governo: «È essenziale operare tutti insieme perché» il Pnrr «abbia successo. Essenziale per noi, e per dare un segnale all'Europa che questi interventi comuni funzionano. Non possiamo dire continuamente che serve un debito europeo se non si dimostra che questo debito europeo ha dei risultati tangibili».

GIORGIA MELONI PNRR GIORGIA MELONI PNRR

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…