giorgia meloni matteo salvini lega fdi

POI UNO SI CHIEDE PERCHÉ A SALVINI GIRINO COSÌ TANTO I MELONI – L’ANALISI DEL “MAX PLANCK INSTITUTE”: QUASI IL 40 PER CENTO DI CHI HA VOTATO LEGA NEL 2018 (PUNTO MASSIMO DEL CARROCCIO, CHE PRESE IL 33%), IL 25 SETTEMBRE SCEGLIERÀ FRATELLI D’ITALIA – IL PARTITO DELLA “DUCETTA” HA UN GROSSO VANTAGGIO TRA AUTONOMI E IMPRENDITORI, FINORA UNO ZOCCOLO DURO DEL “CAPITONE”, A CUI RIMANE SOLTANTO L’AREA ELETTORALE DEL NORD (GRAZIE AI GOVERNATORI LEGHISTI)

Estratto dell’articolo di Lucio Baccaro* per “il Fatto quotidiano”

*Direttore del Max Planck Institute

 

ABBRACCIO MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI A MESSINA

[…] Gli elettorati di questi due partiti (FDI e Lega, ndR) hanno preferenze e attitudini quasi perfettamente sovrapponibili. Questo crea problemi alla Lega, che non ha più temi suoi propri, che domina in maniera esclusiva. Il gruppo più numeroso tra coloro che dichiarano di voler votare per FdI alle prossime elezioni (quasi il 40%) è costituito da individui che nel 2018 avevano votato Lega.

 

[…] Il partito di Meloni ha un chiaro vantaggio tra i lavoratori autonomi e gli imprenditori, che sono fortemente sovrarappresentati tra i suoi elettori. Tra questi stessi gruppi tenta di far breccia anche la Lega con proposte come la flat tax e la limitazione dei pagamenti digitali, ma con risultati molto meno lusinghieri. Alla Lega rimane come tratto distintivo un certo radicamento territoriale al Nord, l'area elettorale di Luca Zaia e degli altri "governatori".

intenzione di voto per fdi rispetto al voto del 2018

 

Nonostante i recenti tentativi soprattutto di Meloni, ma anche di Salvini, di accreditarsi come interlocutore responsabile in sede europea, l'elettorato di entrambi i partiti è fortemente critico nei confronti della Ue e soprattutto dell'euro: circa il 50% pensa che l'appartenenza alla moneta unica abbia danneggiato l'Italia, contro una media generale del 34% e del 7% tra gli elettori del Pd.

 

[…]  In sintesi, il profilo dell'elettore del blocco FdI-Lega è speculare rispetto a quello dell'elettore Pd: se quest' ultimo è fieramente pro-Europa, pro-Euro e a favore dell'immigrazione, il primo ha caratteristiche diametralmente opposte. Le differenze sull'asse economico-sociale sono meno accentuate. […]

preferenze economiche e culturali dell elettorato di fratelli d italia preferenze economiche e culturali dell elettorato della legaLE STRANE COINCIDENZE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI SALVINI E MELONImatteo salvini giorgia meloni meme by carli SILVIO BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINISALVINI - BERLUSCONI - MELONI - VIGNETTA BY BENNYgiorgia meloni e matteo salvini 2MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONIGIORGIA MELONI E MATTEO SALVINIgiorgia meloni e matteo salvinimatteo salvini e giorgia meloni incontrano silvio berlusconi nella sua villa a roma 5BERLUSCONI SALVINI MELONI - MEME

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!